IL SENSO DELLE REGOLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Advertisements

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
QUELLE DUE.
Laboratorio delle emozioni
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
I diritti dei bambini.
Progetto Adolescenti e sessualità
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Il conflitto.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
I diritti dei bambini.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Scuola Secondaria di I grado A. Angelucci – Subiaco (rm)
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Questo TANTRA è arrivato dall’India.

Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
I diritti dei bambini in " parole semplici " Traduzione
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
convenzione sui diritti dell'infanzia
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
SPESSO MI CHIEDO.
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
Forse Dio vuole....
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
HO IMPARATO.....
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
LA VITA CI INSEGNA.
HO IMPARATO.....
Creare bellezza Per bambini.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
I DIECI COMANDAMENTI.
Ciao Marco! Che stai facendo?
La costituzione i primi 12 articoli.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Ho imparato dalla vita.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
BUONA VISIONE !!.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

IL SENSO DELLE REGOLE

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Se riuscissimo a rispettare tutte le regole sia in una piccola comunità che nei rispettivi Paesi, tutti riusciremmo a vivere con serenità. Tutte queste cose si imparano da bambini perché da bambini si impara di più e dopo la scuola queste regole saranno valide per la vita o per il lavoro. Le regole della scuola servono anche per imparare a vivere, a stare bene con gli altri e a poter educare i propri figli nel modo più corretto.

Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti. I diritti dei bambini sono stati decisi nel 1989 grazie ad una convenzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite un accordo cioè tra numerosi paesi che hanno deciso di obbedire alle stesse leggi per garantire un’infanzia serena a tutti i bambini del mondo. LI ABBIAMO LETTI E ABBIAMO CAPITO CHE I DIRITTI NON CI POSSONO ESSERE SE NON SI RISPETTANO LE REGOLE!

ART .2 Ogni bambino ha i diritti elencati nella convenzione; non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parla, nè se è disabile, né se è ricco o povero. Non si può mettere da parte o escludere qualcuno che non sia come noi. Dobbiamo rispettare tutti e accettare chi non è come noi o non la pensa allo stesso modo.

ART. 13 Hai il diritto di imparare e di esprimerti per mezzo delle parole, della scrittura, dell’arte e così via, a meno che questa attività non danneggi i diritti degli altri. La libertà di pensiero e di espressione è indispensabile per favorire il libero confronto tra le persone e il progresso delle idee e della cultura.

ART.14 Hai il diritto di pensare quello che vuoi e di appartenere alla religione che preferisci. I tuoi genitori dovrebbero aiutarti a distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. La libertà di religione è giusto che ci sia, ogni popolo deve essere libero di credere nel proprio Dio, ma quello che non riusciamo proprio a capire è perché alcuni popoli fanno la guerra per motivi religiosi arrivando anche ad uccidersi, mentre lo scopo della religione dovrebbe essere quello di portare la PACE.

ART. 15 Hai il diritto di incontrare altre persone, fare amicizia con loro, e fondare delle associazioni, a meno che ciò non danneggi i diritti degli altri. Questo articolo è giustissimo perché è bello stare con gli altri, così si imparano più cose, divertendosi. E’ importante avere degli amici e condividere con loro dei progetti.

ART. 16 Hai il diritto di avere una vita privata. Per esempio, puoi tenere un diario che gli altri non hanno il diritto di leggere. Esprimere i propri pensieri e le proprie idee è molto importante e se si ha la possibilità di confrontarle con altre persone si può anche arrivare a risolvere molti problemi.

ART. 17 Hai il diritto di raccogliere informazioni dalla radio, dai giornali, dalla televisione, dai libri di tutto il mondo … Abbiamo tutti il diritto di sapere cosa succede nel mondo e raccogliere informazioni dai vari mezzi di comunicazione. Purtroppo però alcune persone non possiedono niente di tutto questo e sono tagliate fuori dal mondo.

ART. 19 Nessuno dovrebbe farti del male in nessun modo … Nella nostra scuola ci sono delle leggi (o meglio delle regole) che io e alcuni miei compagni non sempre rispettiamo ma, quando le maestre ci scoprono e ad esempio non possiamo più correre, adesso che abbiamo capito, ci innervosisce vedere gli altri che infrangono la regola che a noi è stata ripetuta dalla maestra poco prima.

ART.23 Se sei un disabile hai diritto a cure speciali e a un’istruzione speciale, che ti permette di crescere come gli altri bambini. Purtroppo ancora oggi ci sono delle violenze e delle discriminazioni nei quartieri,… dove la gente non rispetta le leggi e approfitta di quelli più deboli o con dei problemi fisici o mentali.

ART. 24 Hai il diritto di godere di una buona salute ART.24 Hai il diritto di godere di una buona salute. Ciò significa che dovresti ricevere cure mediche e farmaci quando sei malato. Anche le persone che non possono permetterselo economicamente devono essere curate. La salute è un bene prezioso ed è giusto che le cure vengano date in modo gratuito e veloce a chiunque ne abbia bisogno.

ART.28 Hai il diritto di ricevere un’istruzione. Noi siamo contenti che esiste questa regola perché non è giusto che i bambini all’esile età di 8-10 anni vengano sfruttati , maltrattati al posto di fare il loro dovere ovvero andare a scuola . Secondo noi è giusto che esista questa legge se no i più ricchi andrebbero a scuola altri invece rimarrebbero ignoranti e ricchi e poveri (magari amici) non riuscirebbero a comunicare tra loro. Siccome è un diritto per il cittadino deve essere un dovere anche per lo Stato avere scuole ovunque, affinchè tutti possano ricevere l’ istruzione.

ART.29 Lo scopo della tua istruzione è di sviluppare al meglio la tua personalità, i tuoi talenti e le tue capacità mentali e fisiche. L’istruzione dovrebbe anche prepararti a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto per l’ambiente. La scuola non deve essere vista solo per imparare la matematica, l’ italiano o la geografia ma deve essere vista anche come un luogo dove si impara a vivere bene e insieme agli altri per diventare adulti autonomi e responsabili.

ART.30 Se appartieni ad una minoranza hai il diritto di mantenere la tua cultura, professare la tua religione e parlare la tua lingua. Bisogna rispettare le differenze culturali e religiose tra le persone, senza obbligare nessuno a cambiare le proprie idee solo perché viene da un altro paese. Accettare gli altri e le idee diverse dalle nostre ci può solo arricchire.

NON C'E' INTERO SENZA MINORANZE

ART. 31 Hai il diritto di giocare. Non c’è differenza tra maschio e femmina. Per noi è molto giusto, perché alcuni bambini non fanno amicizia con altri solamente perché sono femmine o viceversa . In verità le femmine possono fare anche dei giochi che fanno i maschi. Molti dei miei compagni maschi quando nella classe si sono aggiunte due compagne non le hanno molto considerate perché erano femmine. Ed è per questo che questo articolo mi ha colpito e molti, anche adulti, lo dovrebbero leggere e pensarci su un po’.

ART. 37 Anche se fai qualcosa di sbagliato, a nessuno è permesso punirti in maniera che ti umili o ti ferisca gravemente. Non bisogna umiliare mai nessuno. Si può punire senza offendere la dignità umana. Chi sbaglia deve rendersi conto dei suoi errori ,ma senza usare la violenza.

FINE