Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Che cosè AlmaLaurea AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta oltre il 70 per cento.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
L'AMICIZIA ... Realizzato da: Medici Ginevra Sassoli Carolina
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
I Fattori della Prosperità Come guadagnare (più) soldi.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Your network is more powerful than you think SOCIAL media REVOLUTION: come cambia il lavoro. Nuove professioni e nuove opportunità Sabrina Mossenta.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 10 OTTO PER MILLE una scelta informata DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2008.
OTTO PER MILLE: UNA SCELTA INFORMATA pagina 1 di 11 OTTO PER MILLE una firma informata DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2006.
PRECETTO CINESE i pps più belli.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Con questo programma puoi impostare il piano ferie per lanno 2009 clicca qui per proseguire PIANO FERIE.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
Social Networking for Senior Citizens A Grundtvig Funded Project Social Networking per over 50 Progetto finanziato da Grundtvig.
Ripasso di grammatica elementare
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Benvenuto nel test: ”Sei sesso - dipendente
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
I Rischi Dei Social Network Lavoro svolto Da Giorgia L. ed Eva N.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO?
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Ti sei mai chiesto chi sei?
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Ricerca sugli stili di vita
Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 1.
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
SEI SESSO DIPENDENTE?.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 1

L’esperimento Nel 1967 lo psicologo statunitense Stanley Milgram chiese a 160 persone di far arrivare un pacco a una persona distante diverse migliaia di chilometri. I mittenti non avevano l’indirizzo del destinatario: dovevano inviare il pacco a un conoscente, chiedendogli di fare altrettanto e di mandare avanti la catena. Nella maggior parte dei casi bastarono fra i cinque e i sette passaggi per consegnare i pacchi. L’esperimento confermò la «teoria del mondo piccolo»: tra una persona e l’altra esistono al massimo sei gradi di separazione. Con mail, forum, chat, e poi social network, oggi i gradi di separazione sono diventati 3,2, e in alcuni casi anche meno.

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione “Lì si può anche trovare lavoro” Social network non per hobby

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione La tecnologia ha cambiato il mondo del lavoro

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione IMPATTO NEL MERCATO DEL LAVORO: no network, no job!  Nuovi tools per trovare lavoro: sii visibile e coinvolgi … e nuovi tools per il recruiting: gli headhunters ti stanno cercando !

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Come hai trovato l’attuale lavoro? Social Network!

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

I dati si riferiscono alla realtà americana. Altri studi indicano che la realtà europea e italiana in particolare si stanno muovendo in quella stessa direzionesi stanno muovendo in quella stessa direzione Ben il 92% delle aziende usa LinkedIn, Facebook o Twitter nel proprio processo di selezione del personale. Il 73% delle aziende ha fatto nuove assunzioni attraverso i social network l’ 86% dei selezionatori del personale afferma infatti che va a guardare i profili dei candidati sui social network.

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Quali sono le cose che non piacciono ai selezionatori? Al primo posto (78% dei casi) i post in cui il candidato parla di droghe i post in cui si fanno riferimenti sessuali (66%) i post in cui si postano insulti a carattere religioso (61%) i post che dimostrano limiti di ortografia e di grammatica (54%) le foto in cui il candidato fa uso di alcol (47%).

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Che cosa piace a un selezionatore del personale ? piace vedere che un candidato è membro di organizzazioni professionali del suo settore Esistono dei contenuti da postare con cautela sui propri profili sui social network? Sì, esistono. Si tratta per esempio dei contenuti politici (18% di impatto negativo) e ancor di più di quelli a contenuto religioso (26%). Le referenze contano ? eccome! Un candidato su sette che può dimostrare referenze viene assunto, contro soltanto uno su cento tra i candidati che non ne hanno alcuna.

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Ecco le indicazioni su cui devi concentrarti se sei alla ricerca di un nuovo lavoro: L’86% dei responsabili del personale va a dare un’occhiata ai profili sui social media di ogni candidato Tieni aggiornato il profilo su LinkedIn, cioè fa in modo che ricalchi fedelmente il tuo curriculum vitae. I selezionatori delle risorse umane vanno a controllarlo. Perciò, sii onesto e coerente con il tuo percorso professionale. Assicurati che la fotografia sul tuo profilo Twitter sia professionale, in linea con la tua ricerca di lavoro.

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione In linea di massima, attraverso la tua presenza sui social media, devi parlare di te in modo da attirare l’attenzione dei selezionatori. Questo significa per esempio far accenni a questi aspetti: Le tue esperienze lavorative e la tua carriera scolastica Le tue attività e le tue partecipazioni in associazioni di una certa rilevanza. Un link che porti al tuo curriculum vitae in PDF Un portfolio dei tuoi lavori più importanti e dei tuoi risultati lavorativi più di successo

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione I dati del fenomeno in Italia Secondo l’ultima ricerca effettuata da Kelly Services, società specializzata nei servizi di consulenza nel settore delle risorse umane, circa un terzo degli intervistati (35 per cento) ha dichiarato di aver ricevuto un’offerta di lavoro proprio tramite i social media. Un’offerta che, nel 7 per cento dei casi, si è poi tramutata in una vera e propria assunzione. Le offerte di lavoro tramite social media fanno registrare picchi del 55 per cento in Germania e Polonia, ma anche rispettabilissime percentuali del 52 per cento in Irlanda e del 44 per cento in Portogallo. Come prevedibile, il vero Eldorado del social recruiting è il Nord d’Italia, dove si concentra addirittura il 74 per cento delle offerte. Al secondo posto si piazza il Centro, ben distanziato a quota 18 per cento, mentre il Sud e le Isole si fermano al 7 per cento. Tra le numerose forme contrattuali possibili, quella prevalente risulta essere il contratto a tempo determinato.

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione E’ Linkedin, il più utilizzato nell’offerta di lavoro (96%). Seguono Facebook con il 37,7%, Twitter 18,2%, Youtube 6,5% e i blog con il 5,2%. L’effetto Facebook sull’occupazione è stata perfino certificata dalla società di ricerche Deloitte: in Europa ha determinato la nascita di 230mila posti di lavoro, 34mila dei quali in Italia, con un giro d’affari di 2,5 miliardi.

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Social media e legislazione

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Mettiti al centro o Investi il tempo pianificando l’utilizzo dei social media o Pensa POST: o Persone o Obiettivi o Strategia o Tecnologia « SOCIAL media REVOLUTION « Entra nei gruppi di Tuo interesse!