Scuola dell’Infanzia “L.Malaguzzi “, Martellago (Ve)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
Advertisements

Istituto Comprensivo A.Franchi
AUTUNNO – INVERNO – PRIMAVERA - ESTATE
Rosanna Loru Balloco Silvia "Ita bellu su sardu po imparai"
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Laboratorio delle emozioni
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.
Istituto comprensivo Falconara Centro
Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
Se non ve ne siete ancora accorti, la nostra è una classe un po’ polemica, ma loro, le tre dell’ave maria continuavano a dirci che dovevamo imparare a.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Funzione strumentale intercultura ins. Bertolini Loredana
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Istituto Comprensivo “G. Mariti” - Crespina (PI)
TuliLUMSA Agostini chiara – ciambrone gloria letizia – virardi alessia – zuccoli chiara.
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
PRONTI... SI ASC LTA !.
Maria: una gita in campagna
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Eppur si muove…… clicca clicca
Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce “il grande sconosciuto” forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Scuola Secondaria Primo Grado
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
Istituto Comprensivo n. 3 MONTAGNAREALE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Anno scolastico 2013/2014 Le Prime e le Quinte dell'Istituto scolastico di Cornigliano hanno approfitato di un dispositivo europeo che permette a docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.
IL LIBRO DELLE REGOLE Classe Prima scuola primaria “A
PROGETTO DI CREATIVITA’
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
Riqualificazione del laboratorio di pittura
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
Laboratorio di cucina con i “nonni” dello Zanaboni 28 ottobre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
Il mio è un purè di fragole PROGETTO IN RETE “dalla VALMARECCHIA… al MARE” U.d.A. DIVERSITA’ E PREGIUDIZI.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
DOCENTI NEO-IMMESSI IN RUOLO e TUTOR
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
LAVORI DI GRUPPO SULLO SPAZIO parole ricordi idee progetti per il nostro lavoro.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia “L.Malaguzzi “, Martellago (Ve) RETE DELLE GEO STORIE A SCALA LOCALE Istituto Comprensivo “C. Goldoni”, Martellago (Ve) Scuola dell’Infanzia “L.Malaguzzi “, Martellago (Ve) IMPARARE IL TEMPO A TRE, QUATTRO, CINQUE ANNI Ins . Bugin Carla, Favaro Nadia, Franzoi Lorella, Maccatrozzo Maria Luisa, Marchetto Franca, Marcon Maria Vittoria, Mezzaroba Cristina, Semenzato Silvia, Tagarelli Carla, Tuzzato Maria Grazia

Parlare del tempo a bambini di tre, quattro, cinque anni non è facile. È fondamentale  far capire il trascorrere delle ore, dei giorni, dei mesi dando la possibilità di fare esperienza. La ruota che gira, in cui mese dopo mese, i bambini indicano il loro compleanno, il pannello murale dove vengono rappresentati gli alberi durante le varie stagioni, sono alcuni dei  calendari attivi, che la scuola dell’Infanzia realizza  per rendere  partecipi i bambini. Essi permettono ai piccoli di attribuire un senso a parole, che altrimenti rimarrebbero slegate dalle loro conoscenze. Le immagini diventano uno strumento importante perché i bambini possano un po’ alla volta  esprimere verbalmente parole, idee e concetti.