La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi."— Transcript della presentazione:

1 ESSERE BILINGUE Giorgio Latour

2 I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi più lavoro, più rapido nel prendere decisioni critiche in tempi brevi, più efficiente, meno sforzo, più materia grigia nel cervello

3 I SVANTAGGI Rischio di non padroneggiare le due lingue, rischio al bambino di essere isolato dalla società in cui si abita o essere preso in giro dagli altri bambini quando il bambino parla un’altra lingua quando la lingua è presa per la scuola: mantenere la seconda lingua, non confondere le due lingue, dimenticare una parola in una lingua ma ricordare quella parola nell’altra

4 QUALE E IN CHE CONTESTO UN BAMBINO DOVREBBE IMPARARE UNA SECONDA LINGUA? Secondo me, un bambino dovrebbe imparare una seconda lingua nel caso che: vive con i genitori che parlano due lingue, o una lingua straniera vive in un paese dove si parla due lingue vive al confine di due paesi frequenta una scuola bilingue

5 PROGRAMMI PROPOSTI Proporrei un programma in cui gli studenti possono andare a studiare una lingua straniera nel paese in cui si parla completamente gratis. Dovrebbero fare almeno quattro anni di una sola lingua e superare un esame il quale misura la loro conoscenza di quella lingua. Questo programma avrebbe tante lunghezze dei viaggi; una o due settimane, oppure uno o due mesi. Io propone un altro programma per gli studenti che non vogliono lasciare il loro paese per qualche settimana. Possono ospitare degli studenti da un paese straniero per farsi conoscere le due lingue.

6 ESPERIENZA E OPINIONE Secondo me, conoscere una lingua straniera offre molto più che il potere di parlare in due lingue. Anche se non è imparato quando una persona sia piccola, prendere una lingua straniera offre tantissimi vantaggi sul cervello, come l’abilità di operare con meno sforzo ed essere più veloce a prendere decisioni critiche. Conoscere due lingue anche offre più possibilità di lavorare. Conoscere tre lingue mi da l’abilita’ di comunicare tra le persone americani, brittaniche, italiani, spagnoli. Ho visto che tanti studenti sul honor roll parlano piu’ di una lingua.

7

8 Parte 4: Traduzione Stramba

9 Fin


Scaricare ppt "ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi."

Presentazioni simili


Annunci Google