Gli standard GS1 per il miglioramento della “catena di fornitura” dei materiali edili Ciclo di seminari organizzati da ANDE in collaborazione con Indicod-Ecr.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
E-procurement.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Trade Lab Il programma triennale per lo sviluppo del commercio della Regione Lombardia Dinamiche settoriali e nuovi strumenti di pianificazione.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA FEDERCOMATED LINNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI EDILI: I DIVERSI RUOLI NELLA FILIERA Gian Domenico Giovannini Amministratore.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Adempimento o Opportunità ?
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Sperimentazione Sportello Imprese 1 Febbraio 2014.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
BNL per le Reti d’Impresa
30.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
PROGETTO InnovEdil Settembre PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
Convegno RAEE_05 9 marzo 2005 Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo Direttiva RAEE Le attività in essere dell’Associazione.
1 Impresa Digitale Montagna SOMMARIO Perché Impresa Digitale Perché Impresa Digitale La strategia di Politec La strategia di Politec I servizi.
Transcript della presentazione:

Gli standard GS1 per il miglioramento della “catena di fornitura” dei materiali edili Ciclo di seminari organizzati da ANDE in collaborazione con Indicod-Ecr nell’ambito del Circuito TEDE – Transazione Elettronica Distribuzione Edilizia Presentazione del programma e del seminario d’apertura Francesco Bianchi - ANDE 23 gennaio 2008

2 Circuito TEDE Transazioni elettroniche nella filiera dei materiali edili q“senza carta” è possibile ? qil potenziale e il percorso di progetti di filiera qle azioni “comunitarie”: il ruolo di ANDE e dell’iniziativa Circuito TEDE qla collaborazione tra ANDE e Indicod-Ecr qIl ciclo di seminari sul tema degli standard GS1

3 23 gennaio 2008 Circuito TEDE “senza carta” è possibile ? Le prospettive di applicazione dei sistemi di scambio elettronico dei documenti nelle transazioni commerciali tra operatori della filiera dei materiali e componenti edili Gli interrogativi di partenza qcosa offre il mercato e quali sono le esperienze di riferimento nel campo? qche interesse rivestono le aziende della filiera dei materiali edili verso questo tipo di applicazioni? qin che modo ANDE può promuovere e facilitare un’azione “comunitaria” da parte degli operatori del settore atta a individuare e condividere modelli di soluzioni?

4 23 gennaio 2008 Circuito TEDE Il potenziale: fattori di spinta qLo sviluppo delle aggregazioni nella distribuzione edilizia u Incremento del numero di unità organizzative associate u Maggiore integrazione interna, ricerca di economie di scala e guadagni di efficienza nei processi gestionali u Agire di concerto con i produttori Iniziative di co-marketing Condividere informazioni per monitorare il mercato qLe opportunità offerte dall’ICT u “senza carta”: guadagni di efficienza e accuratezza u Estrarre dalle singole transazioni informazioni utili a monitorare i processi e le dinamiche del mercato, a effettuare previsioni

5 23 gennaio 2008 Circuito TEDE Il potenziale: temi e azioni collegate

6 23 gennaio 2008 Circuito TEDE azioni “comunitarie” Circuito TEDE - una proposta ANDE qL’obiettivo generale Favorire la condivisione di competenze, la formulazione di standard e l’avvio di progetti sperimentali di ICT per reti di imprese di produzione e distribuzione edilizia qGli esiti del percorso Messa a punto di schemi d’azione e modelli di soluzioni Promozione di un sistema di classificazione merceologico comune per il settore Definizione di standard per applicazioni EDI Elaborazione di “capitolati” per la selezione dei fornitori di ICT Diffusione di competenze sugli aspetti organizzativi, legali, tecnologici

7 23 gennaio 2008 Circuito TEDE le ragioni della collaborazione di ANDE con Indicod-Ecr qIndicod-Ecr rappresenta in Italia GS1 e i corrispondenti standard Identificazione di prodotti, servizi ed operatori Scambio elettronico dei documenti Catalogo elettronico dei documenti qCon Euritmo ha messo a punto un modello di riferimento per l’implementazione di soluzioni Web-EDI qUna solida esperienza nel miglioramento delle interazioni tra i produttori e i distributori partner di filiera

8 23 gennaio 2008 Circuito TEDE Circuito TEDE un percorso per la messa a punto di standard di settore qCiclo d’avvio Gennaio – Aprile 2008: quattro workshop con lo scopo di fondare le premesse di un percorso comune e individuare gli ambiti prioritari di approfondimento qCicli di “specificazione” Da Maggio 2008: gruppi di lavoro finalizzati a: formulazione di modelli/standard di riferimento avvio di “cantieri” sperimentali

9 23 gennaio 2008 Circuito TEDE Circuito TEDE ciclo di seminari dedicati all’esame degli standard GS1 1.Indicod-Ecr – Il ruolo degli standard – Standard di identificazione 23 gennaio 2008, Milano, sede di ANDE, via Teocrito 47 2.Standard per lo scambio elettronico dei dati – Le soluzioni operative – L’implementazione di un progetto EDI/WebEDI 28 febbraio 2008, Milano, sede di Indicod-Ecr, via Serbelloni 5 3.Lo standard per il catalogo elettronico – Progetto di catalogo elettronico nel settore della distribuzione edilizia 12 marzo 2008, Milano, sede di Indicod-Ecr, via Serbelloni 5 4.Valutazione del percorso – Formalizzazione dei requisiti specifici per il settore – impegno per attività di sviluppo di eventuali “estensioni” degli standard 16 aprile 2008, Milano, sede di ANDE, via Teocrito 47