Comune di Sellero Insieme verso le Elezioni Amministrative del 6/7 GIUGNO 2009 Novelle 30 gennaio 2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
Pieghevole informativo per gli operatori: “Cos’è la SdS”
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.

Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche.
Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012.
Assessore Ambiente e Partecipazione
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
1 Sperimentazione dei processi di costruzione sociale dei Profili e Piani di Salute (PePS) Sviluppi di Strumenti - Immagini - Servizi Claudio Rabagliati.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Scuola digitale – Lombardia
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Buon giorno, a me compete portare.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
11 Febbraio 2010 Rovereto (TN). Democrazia dei Cittadini Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono Di Paolo Michelotto.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Comune di Marcallo con Casone
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

Comune di Sellero Insieme verso le Elezioni Amministrative del 6/7 GIUGNO 2009 Novelle 30 gennaio

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Il nostro movimento si è fatto promotore di un tavolo di confronto che si pone come obiettivo quello di proporre una valida alternativa all’attuale amministrazione, in vista delle elezioni comunali che si terranno nel giugno Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Per questo motivo abbiamo più volte invitato TUTTA la popolazione a partecipare alla stesura di un programma e ad unirsi al gruppo di lavoro che si è costituito nello scorso autunno e che sta costantemente crescendo. Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Per questo motivo abbiamo più volte invitato TUTTA la popolazione a partecipare alla stesura di un programma e ad unirsi al gruppo di lavoro che si è costituito nello scorso autunno e che sta costantemente crescendo. Nell'ottobre scorso è infatti partita questa serie di incontri pubblici che si svolgeranno da qui alla prossima primavera e che si propongono di: Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Per questo motivo abbiamo più volte invitato TUTTA la popolazione a partecipare alla stesura di un programma e ad unirsi al gruppo di lavoro che si è costituito nello scorso autunno e che sta costantemente crescendo. Nell'ottobre scorso è infatti partita questa serie di incontri pubblici che si svolgeranno da qui alla prossima primavera e che si propongono di: * accogliere chi si renderà disponibile per entrare a far parte del gruppo di lavoro che esprimerà un Sindaco, degli assessori, dei consiglieri, dei membri delle commissioni. Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Per questo motivo abbiamo più volte invitato TUTTA la popolazione a partecipare alla stesura di un programma e ad unirsi al gruppo di lavoro che si è costituito nello scorso autunno e che sta costantemente crescendo. Nell'ottobre scorso è infatti partita questa serie di incontri pubblici che si svolgeranno da qui alla prossima primavera e che si propongono di: * accogliere chi si renderà disponibile per entrare a far parte del gruppo di lavoro che esprimerà un Sindaco, degli assessori, dei consiglieri, dei membri delle commissioni. * raccogliere la voce della nostra gente e trasformarla in un programma CONDIVISO per le elezioni Comunali. Nel corso di queste serate infatti potrete esprimere liberamente le vostre idee, suggerire spunti e proposte che verranno poi inserite nel futuro programma elettorale. Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché La Lega Nord ha da sempre come propri interlocutori privilegiati i cittadini e le comunità locali. Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché La Lega Nord ha da sempre come propri interlocutori privilegiati i cittadini e le comunità locali. Perché nell’ambito istituzionale delle singole realtà territoriali, il Comune rappresenta il livello più vicino al cittadino e l’istituzione a cui i cittadini si rivolgono, in cui si riconoscono e si identificano. Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché La Lega Nord ha da sempre come propri interlocutori privilegiati i cittadini e le comunità locali. Perché nell’ambito istituzionale delle singole realtà territoriali, il Comune rappresenta il livello più vicino al cittadino e l’istituzione a cui i cittadini si rivolgono, in cui si riconoscono e si identificano. Perché riteniamo che tra i nostri concittadini ci siano molte persone giovani e meno giovani, preparate e volonterose, in grado di portare una boccata d’aria fresca nel nostro comune. Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché riteniamo che un’amministrazione comunale abbia il dovere di porsi come obiettivi: Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché riteniamo che un’amministrazione comunale abbia il dovere di porsi come obiettivi: -il perseguimento dell’interesse pubblico Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché riteniamo che un’amministrazione comunale abbia il dovere di porsi come obiettivi: -il perseguimento dell’interesse pubblico -la salvaguardia del territorio Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché riteniamo che un’amministrazione comunale abbia il dovere di porsi come obiettivi: -il perseguimento dell’interesse pubblico -la salvaguardia del territorio -il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché riteniamo che un’amministrazione comunale abbia il dovere di porsi come obiettivi: -il perseguimento dell’interesse pubblico -la salvaguardia del territorio -il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini -l’offerta di servizi al minor costo per l’utente Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché riteniamo che un’amministrazione comunale abbia il dovere di porsi come obiettivi: -il perseguimento dell’interesse pubblico -la salvaguardia del territorio -il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini -l’offerta di servizi al minor costo per l’utente e abbia il compito di: Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché riteniamo che un’amministrazione comunale abbia il dovere di porsi come obiettivi: -il perseguimento dell’interesse pubblico -la salvaguardia del territorio -il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini -l’offerta di servizi al minor costo per l’utente e abbia il compito di: -Informare Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché riteniamo che un’amministrazione comunale abbia il dovere di porsi come obiettivi: -il perseguimento dell’interesse pubblico -la salvaguardia del territorio -il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini -l’offerta di servizi al minor costo per l’utente e abbia il compito di: -Informare -Coinvolgere Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché riteniamo che un’amministrazione comunale abbia il dovere di porsi come obiettivi: -il perseguimento dell’interesse pubblico -la salvaguardia del territorio -il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini -l’offerta di servizi al minor costo per l’utente e abbia il compito di: -Informare -Coinvolgere -Stimolare Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché riteniamo che un’amministrazione comunale abbia il dovere di porsi come obiettivi: -il perseguimento dell’interesse pubblico -la salvaguardia del territorio -il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini -l’offerta di servizi al minor costo per l’utente e abbia il compito di: -Informare -Coinvolgere -Stimolare -Sensibilizzare Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché riteniamo che un’amministrazione comunale abbia il dovere di porsi come obiettivi: -il perseguimento dell’interesse pubblico -la salvaguardia del territorio -il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini -l’offerta di servizi al minor costo per l’utente e abbia il compito di: -Informare -Coinvolgere -Stimolare -Sensibilizzare -responsabilizzare i cittadini. Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 I perché di questa scelta Perché riteniamo che la compagine che da quasi 25 anni amministra il nostro comune abbia totalmente disatteso questi doveri e questi obiettivi! Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Trasparenza? Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Trasparenza? interesse pubblico? Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Trasparenza? interesse pubblico? Informazione? Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Nonostante le vane promesse elettorali che avrebbero dovuto portare l’amministrazione ad "orientare la propria azione alla sempre maggior trasparenza amministrativa" e "incentivare fortemente il coinvolgimento e la partecipazione dei Cittadini” in questi anni si è consolidata una pesante oligarchia di potere, con scelte che sono piovute sulla testa dei cittadini senza alcuna possibilità di appello. La VECCHIA POLITICA fatta dai soliti VECCHI POLITICI hanno fatto sì che la trasparenza e il coinvolgimento tanto sbandierati siano rimasti solo slogan elettorali Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Alcuni esempi? Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno “L’Araldo” - Nel lontano 1993 veniva interrotta la pubblicazione del’informatore comunale; nonostante la proposta avanzata dal nostro gruppo in occasione delle comunali del 2004 e nonostante il sindaco avesse dichiarato sul Bresciaoggi del 23 marzo 2005, che l'amministrazione comunale intendeva riprenderne la pubblicazione, ad oggi, gennaio 2009, tutto tace. Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno “L’Araldo” - Nel lontano 1993 veniva interrotta la pubblicazione del’informatore comunale; nonostante la proposta avanzata dal nostro gruppo in occasione delle comunali del 2004, nonostante il sindaco avesse dichiarato sul Bresciaoggi del 23 marzo 2005, che l'amministrazione comunale intendeva riprenderne la pubblicazione, ad oggi, gennaio 2009, tutto tace. -“La Pro-Loco” – Anche questa realtà sparita nel secolo scorso. E’ assurdo che un comune come il nostro, con un patrimonio culturale notevole, non abbia un organizzazione che lo gestisca e lo valorizzi. Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno Il recente “rimpastino” in giunta – Non in molti sono al corrente del fatto che, Giampiero Bressanelli fino a qualche tempo fa Assessore ai lavori Pubblici, non faccia più parte della Giunta Comunale, al suo posto troviamo invece il consigliere Andrea Poetini, nominato Assessore con delega al personale. Nulla però è stato ancora comunicato ai cittadini sul perché di questo "rimpastino" avvenuto in giunta mesi fa. Il Sindaco ha il dovere morale di comunicare i motivi, qualsiasi essi siano, che l’hanno spinto a prendere, a poco più di un anno dalle prossime elezioni comunali, una decisione di questa portata nei confronti di quello che era l'elemento più “rappresentativo” della sua giunta.” Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno Le polemiche sull’apertura del nuovo supermercato – sono la palese dimostrazione di come, ancora una volta, la politica di governo portata avanti dall’amministrazione “ si sia dimostrata totalmente disinteressata al dialogo con la popolazione. Non sarebbe stato molto più semplice ed equo indire preventivamente delle assemblee pubbliche nel corso delle quali tutti: favorevoli e contrari; cittadini, amministratori e commercianti, potessero esprimere il loro parere in merito? Se per una volta l’amministrazione Comunale avesse cercato il confronto con la popolazione, si sarebbe probabilmente evitata la ridda di polemiche a cui stiamo assistendo da mesi. Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Il “caso” TSN

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: L'Amministrazione Comunale di Sellero diede inizio alla preparazione di un progetto di fattibilità da sottoporre alla Regione Lombardia per essere ammessa al contributo relativo ai fondi del programma quadro "ambiente ed energia" sottoscritto dalla Regione Lombardia con il Ministero dell'Ambiente.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: L'Amministrazione Comunale di Sellero diede inizio alla preparazione di un progetto di fattibilità da sottoporre alla Regione Lombardia per essere ammessa al contributo relativo ai fondi del programma quadro "ambiente ed energia" sottoscritto dalla Regione Lombardia con il Ministero dell'Ambiente. Giugno Viene costituita la Società TSN s.r.l. Teleriscaldamento Sellero Novelle.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: L'Amministrazione Comunale di Sellero diede inizio alla preparazione di un progetto di fattibilità da sottoporre alla Regione Lombardia per essere ammessa al contributo relativo ai fondi del programma quadro "ambiente ed energia" sottoscritto dalla Regione Lombardia con il Ministero dell'Ambiente. Giugno Viene costituita la Società TSN s.r.l. Teleriscaldamento Sellero Novelle Nel mese di maggio Regione Lombardia approva ed ammette il progetto al contributo in conto capitale per Euro.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: L'Amministrazione Comunale di Sellero diede inizio alla preparazione di un progetto di fattibilità da sottoporre alla Regione Lombardia per essere ammessa al contributo relativo ai fondi del programma quadro "ambiente ed energia" sottoscritto dalla Regione Lombardia con il Ministero dell'Ambiente. Giugno Viene costituita la Società TSN s.r.l. Teleriscaldamento Sellero Novelle Nel mese di maggio Regione Lombardia approva ed ammette il progetto al contributo in conto capitale per Euro. Nel mese di luglio i Cittadini iniziano a sottoscrivere i precontratti per l'allacciamento alla rete di teleriscaldamento.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Il capitale sociale aumenta a euro La partecipazione del comune scende al 21%

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: L'Amministrazione Comunale di Sellero diede inizio alla preparazione di un progetto di fattibilità da sottoporre alla Regione Lombardia per essere ammessa al contributo relativo ai fondi del programma quadro "ambiente ed energia" sottoscritto dalla Regione Lombardia con il Ministero dell'Ambiente. Giugno Viene costituita la Società TSN s.r.l. Teleriscaldamento Sellero Novelle Nel mese di maggio Regione Lombardia approva ed ammette il progetto al contributo in conto capitale per Euro. Nel mese di luglio i Cittadini iniziano a sottoscrivere i precontratti per l'allacciamento alla rete di teleriscaldamento. Ottobre Iniziano i lavori per la realizzazione dell'impianto.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: L'Amministrazione Comunale di Sellero diede inizio alla preparazione di un progetto di fattibilità da sottoporre alla Regione Lombardia per essere ammessa al contributo relativo ai fondi del programma quadro "ambiente ed energia" sottoscritto dalla Regione Lombardia con il Ministero dell'Ambiente. Giugno Viene costituita la Società TSN s.r.l. Teleriscaldamento Sellero Novelle Nel mese di maggio Regione Lombardia approva ed ammette il progetto al contributo in conto capitale per Euro. Nel mese di luglio i Cittadini iniziano a sottoscrivere i precontratti per l'allacciamento alla rete di teleriscaldamento. Ottobre Iniziano i lavori per la realizzazione dell'impianto. Novembre Fine dei lavori relativi alla strada di accesso alla centrale, della rete, della centrale, per un costo totale dell'impianto pari a Euro.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: L'Amministrazione Comunale di Sellero diede inizio alla preparazione di un progetto di fattibilità da sottoporre alla Regione Lombardia per essere ammessa al contributo relativo ai fondi del programma quadro "ambiente ed energia" sottoscritto dalla Regione Lombardia con il Ministero dell'Ambiente. Giugno Viene costituita la Società TSN s.r.l. Teleriscaldamento Sellero Novelle Nel mese di maggio Regione Lombardia approva ed ammette il progetto al contributo in conto capitale per Euro. Nel mese di luglio i Cittadini iniziano a sottoscrivere i precontratti per l'allacciamento alla rete di teleriscaldamento. Ottobre Iniziano i lavori per la realizzazione dell'impianto. Novembre Fine dei lavori relativi alla strada di accesso alla centrale, della rete, della centrale, per un costo totale dell'impianto pari a Euro. 24 gennaio Viene inaugurato l'impianto di cogenerazione a biomassa vergine

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: Esercizio La Società chiude l’esercizio con una perdita di ,00 euro

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: Esercizio La Società chiude l’esercizio con una perdita di ,00 euro Esercizio La Società chiude l’esercizio con una perdita di ,00 euro

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: Esercizio La Società chiude l’esercizio con una perdita di ,00 euro Esercizio La Società chiude l’esercizio con una perdita di ,00 euro Esercizio Si delibera un ulteriore aumento di capitale sociale per ,00 euro La Società chiude l’esercizio con un utile di 8.684,00 euro La partecipazione societaria è così suddivisa: - 52,04% Artemide Energia S.p.a. - 46,41% Soci pubblici (il comune di Sellero scende al 11,08%) - 1,55% piccoli azionisti

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: Anno 2007 Il Comune di Sellero accende un mutuo di euro 200'000,00 che servirà per ricapitalizzare TSN srl.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: Anno 2007 Il Comune di Sellero accende un mutuo di euro 200'000,00 che servirà per ricapitalizzare TSN srl. 2 maggio 2007 si riunisce l'assemblea della società TSN Srl per deliberare su: - Aumento del capitale sociale fino ad euro ,00 di cui euro ,00 destinato agli Enti Pubblici ed alle società con maggioranza a capitale pubblico ed il restante aumento destinato a tutti i soci - La trasformazione della Società da SRL a SPA

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: Anno 2007 Il Comune di Sellero accende un mutuo di euro 200'000,00 che servirà per ricapitalizzare TSN srl. 2 maggio 2007 si riunisce l'assemblea della società TSN Srl per deliberare su: - Aumento del capitale sociale fino ad euro ,00 di cui euro ,00 destinato agli Enti Pubblici ed alle società con maggioranza a capitale pubblico ed il restante aumento destinato a tutti i soci - La trasformazione della Società da SRL a SPA La partecipazione societaria dopo l’aumento di capitale e la trasformazione in SPA è così suddivisa: - 50,79 % Soci pubblici (il comune di Sellero scende al 10,42%) - 47,27 % Artemide Energia S.p.a. - 1,94% piccoli azionisti

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: Contestualmente alla trasformazione in SPA viene approvato il nuovo statuto della società che, tra le altre cose, all’articolo 34 recita Il presidente del consiglio di amministrazione è scelto dal Comune di Sellero in sede assembleare, contestualmente alla nomina dell’organo amministrativo. Pertanto la rappresentanza del Comune nel CDA passa da 3 membri (presidente + 2 consiglieri) ad UN SOLO membro, il presidente “scelto dal comune” e che quindi può essere una qualsiasi persona anche non residente nel comune ed anche esterna all’amministrazione comunale. Ipotesi non troppo remota se pensiamo che, per puro interesse “partitico”, subito dopo l’insediamento della “nuova” amministrazione, il Comune di Sellero aveva designato come delegati presso il Consorzio BIM Viviana Apolone di Capodiponte e Angela Bazzoli di Darfo. Entrambi appartenenti alla stessa area politica della maggioranza che ci amministra.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Una Breve Cronistoria: Dicembre 2007 I soci pubblici cedono parte della loro partecipazione e Artemide Energia acquisisce pertanto il controllo di TSN S.p.A. Pertanto la partecipazione Societaria attualmente risulta così suddivisa: - 72,27 % Artemide Energia S.p.a. - 25,79 % Soci pubblici (il comune di Sellero scende al 5,29%) - 1,94% piccoli azionisti

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 La società è ora interamente controllata da un socio privato.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 La società è ora interamente controllata da un socio privato. In merito a ciò i sindaci di Sellero: Ezio Laini Cedegolo: Pierluigi Mottinelli Ed il presidente del consiglio d’amministrazione di Tsn: Giampiero Bressanelli si son detti convinti che : «dopo la prima fase di avvio della centrale a biomasse, andasse individuato un partner industriale rilevante a cui affidare la gestione, ritagliando per il pubblico il ruolo di controllo». (Bresciaoggi )

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Proprio dall’alto di questo loro ruolo di “controllo “ i 3 hanno deciso di avallare il recente aumento delle tariffe del 10%, “Aumento” dicono i Bressanelli, Laini e Mottinelli «riassuntivo dell’aumento Istat degli anni scorsi, nella convinzione che il teleriscaldamento offre più risparmio rispetto alle fonti tradizionali e al metano». I due sindaci e il presidente rivolgendosi agli utenti si dicono inoltre «consapevoli che in una situazione economica contingente ogni ritocco tariffario diminuisce le già difficili situazioni familiari». Sono consapevoli di come l’aumento danneggi le famiglie ciò nonostante lo hanno approvato comunque.. E i cittadini rigraziano….

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 L’adesione all’ATO

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 L’adesione all’ATO Siamo sempre stati contrari all’adesione all’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) fin dalle prime battute, perché:

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 L’adesione all’ATO Siamo sempre stati contrari all’adesione all’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) fin dalle prime battute, perché: Riteniamo che l’acqua sia un BENE naturale e come tale deve rimanere; non deve quindi trasformarsi in un servizio e non deve essere messa sul mercato come impongono le direttive europee.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 L’adesione all’ATO Siamo sempre stati contrari all’adesione all’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) fin dalle prime battute, perché: La legge equipara la gestione dell’acquedotto nel comune di Brescia e in quello di Sellero: tratta nello stesso modo due situazioni profondamente diverse tra loro. In questa visione privatistica i costi di gestione dell’acquedotto nei piccoli comuni sarebbero altissimi e antieconomici se affidati ad altri. Vedi il recente caso di Sovere dove i cittadini si sono visti sottoporre aumenti del costo del servizio che portano a pagare cifre superiori sino a più del doppio delle precedenti (200%).

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 L’adesione all’ATO Siamo sempre stati contrari all’adesione all’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) fin dalle prime battute, perché: il Comune avendo la fortuna di avere sul proprio territorio varie fonti, si dovrebbe muovere per poterle recuperare al fine di avere un ciclo idrico completo ed efficiente, a partire dalle opere di captazione e di presa, per passare alla purificazione, alla distribuzione ed infine alla depurazione ed allo scarico. Tutto questo unito alla GESTIONE IN ECONOMIA o in ambito ristretto (la Valle) permetterebbe di mantenere una tariffa molto bassa.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 L’adesione all’ATO Siamo sempre stati contrari all’adesione all’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) fin dalle prime battute, perché: Nei nostri comuni la gestione dell’acqua è una tradizione completamente diversa da quella delle città: noi siamo garanti e guardiani delle nostre acque. Dovremmo essere premiati, perché la nostra corretta gestione garantisce questa risorsa così straordinaria.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 L’adesione all’ATO Peccato che l’attuale maggioranza non la pensi così avendo deliberato di aderire all’ATO nel corso del consiglio comunale del 28 marzo 2007… E i cittadini ringraziano…. Ora attendiamo l'evolversi della situazione alla luce della recente approvazione della modifica alla legge regionale nella quale non è stata inserita l'obbligatorietà di adesione dei comuni ma viene restituita la possibilità dell’’affidamento “in house” del ciclo idrico integrato.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Rimborso canoni Depurazione Con sentenza n° 335/2008 la Corte Costituzionale, ha dichiarato l'incostituzionalità delle norme di legge che prevedono l'obbligo degli utenti del servizio idrico di pagare i canoni di depurazione anche in assenza del servizio di depurazione delle acque, ed ha stabilito che i canoni di depurazione debbano essere pagati dagli utenti del servizio idrico solo come corrispettivo dell'effettiva esistenza del servizio di depurazione. Si e' stabilito, pertanto, che il canone per la depurazione che viene pagato con il canone acqua non sia dovuto per quei Comuni che non abbiano i depuratori o dove questi siano temporaneamente inattivi.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Rimborso canoni Depurazione Visto che anche il nostro comune non ha mai avuto depuratore ma il canone è stato comunque addebitato in bolletta, numerosi cittadini hanno fatto richiesta di rimborso. Al contrario di altri comuni della Valle che si sono presi QUANTOMENO la briga di rispondere e informare i loro cittadini in merito, la nostra amministrazione ha pensato bene di continuare nella sua politica di “trasparenza e comunicazione ZERO” nicchiando e aspettando tempi migliori.

IL MISTERO DELLE “TRE TORRI” Archeologia industriale o cattedrali nel deserto?

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Nel 2005 l’amministrazione comunale ha ricevuto da Regione Lombardia un contributo, per la riqualificazione del "sito archeologico-industriale" denominato "Tre Torri", ex forni della Società "Sefe" dove si producevano carburo di calcio e calciocianammide.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Nel 2005 l’amministrazione comunale ha ricevuto da Regione Lombardia un contributo, per la riqualificazione del "sito archeologico-industriale" denominato "Tre Torri", ex forni della Società "Sefe" dove si producevano carburo di calcio e calciocianammide.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Nel 2005 l’amministrazione comunale ha ricevuto da Regione Lombardia un contributo, per la riqualificazione del "sito archeologico-industriale" denominato "Tre Torri", ex forni della Società "Sefe" dove si producevano carburo di calcio e calciocianammide. Importo previsto dei lavori e INTERAMENTE ammesso al finanziamento = euro di cui: a fondo perduto quale finanziamento a tasso zero ammortizzabile in 20 anni

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Questo il progetto originario La struttura DOVREBBE essere attrezzata con - Sala conferenze -Sale laboratorio -Sala magazzino -Spazi per manifestazioni e mostre permanenti e temporanee su tematiche storico-archeologiche, ambientali, storico- minerarie o d’argomento affine. -Spazi per attività didattiche e di sperimentazione. -Locali per alloggiare ricercatori e volontari durante le operazioni sul campo ed in laboratorio.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Contemporaneamente al (quasi) milione di euro concesso al Comune di Sellero, Regione Lombardia concedeva un finanziamento di euro per la realizzazione del museo dell’elettricità di Cedegolo, opera che, seppur molto più costosa del complesso sellerese, è stata inaugurata lo scorso anno.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Contemporaneamente al (quasi) milione di euro concesso al Comune di Sellero, Regione Lombardia concedeva un finanziamento di euro per la realizzazione del museo dell’elettricità di Cedegolo, opera che, seppur molto più costosa del complesso sellerese, è stata inaugurata lo scorso anno.

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Contemporaneamente al (quasi) milione di euro concesso al Comune di Sellero, Regione Lombardia concedeva un finanziamento di euro per la realizzazione del museo dell’elettricità di Cedegolo, opera che, seppur molto più costosa del complesso sellerese, è stata inaugurata lo scorso anno. E le nostre tre torri a che punto sono?

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 ad oggi, gennaio 2009, sembra che i lavori siano ancora fermi e l’opera risulta ancora incompiuta… pare… “perché sono finiti i soldi!!!!“ MA IL MILIONE DI EURO FINANZIATO DA REGIONE LOMBARDIA CHE FINE HA FATTO???

Sondaggio online sulla vita nel Comune di Sellero (il sondaggio è ancora in corso ed i risultati sono provvisori)

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Sondaggio online sulla vita nel Comune di Sellero

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Sondaggio online sulla vita nel Comune di Sellero

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Sondaggio online sulla vita nel Comune di Sellero

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Sondaggio online sulla vita nel Comune di Sellero

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Sondaggio online sulla vita nel Comune di Sellero

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Sondaggio online sulla vita nel Comune di Sellero

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Sondaggio online sulla vita nel Comune di Sellero

Comune di Sellero – Insieme verso le Elezioni amministrative del 6/7 giugno 2009 Novelle – 30 gennaio 2009 Sondaggio online sulla vita nel Comune di Sellero

Comune di Sellero Insieme verso le Elezioni Amministrative del 6/7 GIUGNO 2009 Novelle 30 gennaio