Sondaggio su motivazione studenti ATTIVITA’ EXTRA-SCOLASTICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio delle attività del P.O.F
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Intervista alla maestra
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
CANDIDARSI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UNA VALIDA ED EFFICACE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
ELEMENTI DI RIFLESSIONE PER DOCENTI, ALUNNI E GENITORI
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Monitoraggio sulle attività proposte durante le giornate della creatività Total Respondents: 68 Monitoraggio attivo dal 17 Aprile al 31 maggio 2013 Organizzatrice.
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
Istituto Cinque Giornate
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Logica.
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Estetica dell’amicizia
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Mini Start-up Risultati sondaggio. Chi  Iniziativa promossa dal comitato genitori  Docenti a supporto  Studenti finalmente protagonisti Mini Start.
La mia carriera scolastica
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Sondaggio su motivazione studenti ATTIVITA’ EXTRA-SCOLASTICHE Comitato Genitori Oriani Mazzini Milano, Giugno 2014

Considerazioni Introduttive Il sondaggio è stato predisposto su iniziativa del Comitato Genitori Oriani Mazzini, ed erogato alle ragazze ed ai ragazzi delle tre sedi insieme con i questionari relativi al sistema qualità della scuola alla fine del mese di aprile 2014. L’obiettivo del sondaggio è quello di individuare attività extrascolastiche pomeridiane che possano meglio rispondere agli interessi ed alle inclinazioni delle ragazze e dei ragazzi, e così ottimizzare le nostre eventuali iniziative. Al tempo stesso, il sondaggio rappresenta un’occasione per approfondire la conoscenza delle ragazze e dei ragazzi che frequentano la scuola. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Considerazioni Introduttive Pur non avendo effettuato una valutazione della significatività statistica delle risposte, ci sembra che la numerosità dei questionari raccolti possa permetterci di trarne validi suggerimenti e spunti di riflessione. Nota Bene: in questa relazione vengono riportati i dati riferiti alla sede di Livenza, che oggi è stata sostituita dalla nuova sede di viale Liguria. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio Numero di risposte al questionario per Sede e Classe Considerazioni: In totale, sono stati raccolti 569 questionari: 266 in Pisa, 164 in Zante e139 in Livenza. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 1a) Tragitto scuola-casa: quanto tempo impieghi? Considerazioni: Le studentesse e gli studenti di via Pisa impiegano un tempo inferiore rispetto alle altre sedi. Il 10% delle studentesse e degli studenti di via Zante impiega più di 1 ora Circa il 50% del totale impiega 1 ora o più di 1 ora  eventuali attività dovrebbero essere svolte consecutivamente alle lezioni, dopo una breve pausa pranzo, per non sfavorire chi sta più lontano Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 1b) Quale mezzo utilizzi? Considerazioni: Indipendentemente dalle sedi, si utilizzano in prevalenza i mezzi pubblici. Pochissimi utilizzano la bicicletta; ci chiediamo se non si potrebbe incentivarne l’utilizzo (per chi abita più vicino, per svolgere un’attività fisica, per permettere maggiore flessibilità di movimento rispetto ai mezzi pubblici..) ad esempio mettendo a disposizione uno spazio per rastrelliere. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 2) Svolgi già attività pomeridiana? Considerazioni: Circa la metà delle studentesse e degli studenti non ha attività strutturate nel pomeriggio. La situazione è un po’ sbilanciata in via Pisa, dove il «no» vale il 60% del totale E’ ipotizzabile che questo dato sia almeno in parte dovuto a fattori di tipo economico. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 3) Saresti interessato a svolgere attività extrascolastiche organizzate dalla Scuola/Comitato Genitori? Suddivisione per classe Considerazioni: Per approfondire le ragioni dell’alto numero di «no», che pare leggermente più elevato nelle prime classi, si dovrebbe verificare se proviene maggiormente da chi non svolge alcuna attività o da chi ne ha già. E’ importante osservare che chi è interessato chiede che le attività si svolgano nella propria sede. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 4) Quanto tempo potresti dedicare ad attività extrascolastiche Considerazioni: Per chi è interessato alla proposta, il tempo per svolgere un’attività ci sarebbe: una volta alla settimana, al pomeriggio. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 5) Come attività extrascolastiche ti piacerebbe svolgere attività sportive? Suddivisione per classe Considerazioni: L’interesse per le attività sportive è buono e abbastanza distribuito. L’interesse per gli sport di squadra è più alto nelle classi prime. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 6) Come attività extrascolastiche ti piacerebbe svolgere attività artistiche? Suddivisione per classe Considerazioni: Emerge una buona disponibilità. In molti questionari è stato specificato che il sì è riferito all’attività di fotografia e non ad altre possibili proposte. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 7) Come attività extrascolastiche ti piacerebbe svolgere attività intellettuali? Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 8) Come attività extrascolastiche ti piacerebbe svolgere attività espressive? Considerazioni: % particolarmente alta di indisponibilità verso attività espressive , segnale forse di una difficoltà ad esporsi e «mettersi in gioco» Si mostra tuttavia un interesse almeno parziale verso ballo e musica (circa 40% del totale delle risposte), che viene a volte riportato anche nelle risposte alle domande libere (balli latino americani, ballo di fine anno) Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 9) Come attività extrascolastiche ti piacerebbe svolgere attività di servizi alla persona? No Considerazioni: Questa domanda ha permesso di evidenziare un interesse per il corso per patentino e sicurezza stradale. Inoltre, ha evidenziato un ampio interesse per le attività di volontariato nelle classi dell’indirizzo sociale, e suscitato anche molti commenti: alcuni hanno commentato il valore di questa opportunità per il curriculum di studi, altri hanno suggerito l’ipotesi di un’attività di volontariato da svolgere nel periodo delle vacanze estive. Molti hanno specificato «volontariato con i bambini» Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 10) Come attività extrascolastiche ti piacerebbe svolgere attività linguistiche? Considerazioni: No circa 50% Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 11) Per partecipare ad attività extrascolastiche saresti disponibile al versamento di un contributo? Si Considerazioni: Per il 35% del totale ci sarebbe una disponibilità a dare un contributo economico; forse questa domanda andrebbe rivolta alle famiglie, eventualmente chiedendo di valorizzare la disponibilità. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 12) Ti interesserebbe partecipare a gruppi di studio pomeridiani a scuola? Considerazioni Non c’è molto interesse; si segnala però che alcuni ragazzi delle quinte hanno suggerito un aiuto per la preparazione della tesina per l’esame di maturità. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 13) Ti interesserebbe partecipare a iniziative culturali in città con gruppi di compagni? Considerazioni: Forse qualche convenzione si potrebbe valutare. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 14) Se fosse organizzato un corso che ti piace, avresti la costanza e l’impegno di seguirlo? Considerazioni Alla domanda 3 (interesse per attività pomeridiane) i «no» erano 261 e i «sì» 312 Qui, però, alcuni hanno cambiato idea: i «no» sono 206 e i «sì» 366 Forse qualcosa di ciò che hanno letto lungo il questionario li ha interessati! Comitato Genitori Oriani Mazzini

Risultati sondaggio 15) Hai qualche attività che vorresti proporre? Considerazioni: molto positivo il fatto che molti abbiano voluto fare proposte 12 risposte raggruppate in “Pittura” indicano “tinteggiare la classe con i compagni” e sono tutte di una stessa classe 9 risposte raggruppate in «ballo» indicano «preparazione ballo di fine anno» e sono tutte di una stessa classe 7 risposte raggruppate in «viaggi» indicano viaggi all’estero/scambi interculturali. Giugno 2014 Comitato Genitori Oriani Mazzini

Considerazioni Finali Esiste una disponibilità a partecipare ad attività pomeridiane, ma si evidenziano alcune condizioni: le attività devono essere realizzate in tutte e tre sedi, devono svolgersi nel primo pomeriggio, e devono essere programmate una volta alla settimana. La disponibilità dei ragazzi è condizionata al tipo di attività proposta: fra le attività suggerite, quelle che più interessano ragazze e ragazzi della scuola sono le attività sportive (squadra e singoli), la fotografia (che riscuote molto interesse) e, pur in misura minore, il corso per il patentino/educazione stradale e la danza/ballo. Inoltre, esiste una buona disponibilità verso il volontariato, molto più ampia nelle classi ad indirizzo sociale e rivolta in particolare al lavoro con il bambini; interessante anche il suggerimento di svolgere il volontariato nel periodo estivo. Comitato Genitori Oriani Mazzini

Considerazioni Finali Dalla discussione di questi risultati, ci pare di poter trarre alcuni suggerimenti aggiuntivi, che esulano dall’ambito del sondaggio e delle competenze del nostro Comitato; li riportiamo soltanto come eventuali spunti per la scuola, qualora si ritenesse di valutarli: Perchè non sfruttare la disponibilità delle prime classi verso gli sport di squadra per fare un progetto mirato da inserire nelle attività di accoglienza a inizio anno? Sarebbe ipotizzabile un aiuto alle quinte classi per la preparazione delle tesine? Comitato Genitori Oriani Mazzini