Proposta di Sistema per la Condivisione di Risorse di Protezione Civile Luciano Serafini ITC-irsT
Stato Avanzamento WP2 Analisi di Dominio --> Risorse e informazioni potenzialmente condivisibili presso i partner [31/12/99] Disegno & Sviluppo --> sistema di supporto alla condivisione delle risorse di protezione civile [30/6/2001]
Analisi di Dominio Risorse Umane Materiali e Attrezzature: Documentazione:
Collaborazione Basata sui Servizi All’interno delle organizzazioni di protezione civile le risorse vengono organizzate per svolgere dei servizi La collaborazione tra le diverse organizzazioni si dovrebbe basare sulla richiesta/offerta di servizi e non di risorse singole
Richiesta/Offerta di Servizi Per richiedere/offrire un servizio e’ necessario specificarlo adeguatamente: in modo funzionale
Prima Proposta di Descrizione Funzionale di Servizio Finalità: Compiti espletati dal servizio Dimensionamento: dimensioni della situazioni critiche nelle quali il servizio riesce a svolgere i propri compiti Modalità di attivazione: Procedure necessarie per richiedere e fare in modo che il servizio sia attivo Composizione: Descrizione di massima della composizione del servizio Tempi di attivazione: Tempo necessario perché il servizio operi a regime, in base alla localizzazione
Esempio di servizio: Servizio Sussistenza Finalità : –Prima assistenza –approvvigionamento alimentare –alloggio provvisorio –ricoveri di emergenza, –potabilizzazione e distribuzione acqua Tempi di attivazione : –Alto Adige 3 ore –Trentino 4 ore –Friuli 5 ore –Tirolo 4 ore Dimensionamento : –<= persone per 10 giorni –<= persone per 15 giorni –<= persone per <30 giorni Composizione –Squadra comando –squadra logistica mensa –squadra sussistenza –…...
Condivisione di Documentazione La documentazione messa a disposizione dei singoli partner dovrebbe essere accessibile con diverse modalità. Per data, per soggetto, per tipologia, etc.
Collaborazione Basata sui Servizi & Condivisione di Documentazione 1. Ogni partner dovrebbe permettere l’accesso e la consultazione e l’eventuale richiesta dei servizi e della documentazione disponibile. 2.L’obie ttivo principale del Sistema di supporto alla condivisione dei servizi e della documentazione e’ quello di fornire lo strumento informatico per realizzare il punto 1
Sistema di supporto alla collaborazione basata sui servizi alla condivisione della documentazione
Struttura: Per ogni Singolo Partner Doc. Sistema di Accesso Consultazione Richiesta … Intranet servizi
Struttura Completa servizi Doc.. servizi Doc. servizi Doc. servizi Doc. Intranet Alto Adige Trentino Tirolo Friuli Venezia Giulia
Prima Fase servizi. Intranet Alto Adige Trentino Tirolo Friuli Venezia Giulia
Seconda Fase servizi Doc.. servizi Doc. servizi Doc. servizi Doc. Intranet Alto Adige Trentino Tirolo Friuli Venezia Giulia
Tasks (prima fase) Disegno dettagliato del sistema (IRST con supporto partner) Descrizione funzionale dei servizi di ogni singolo partner su supporto elettronico (partner) Interfaccia per l’accesso la consultazione, la richiesta … delle risorse. servizi
Task Seconda Fase Descrizione della documentazione di ogni signolo partner (partner) Interfaccia per la consultazione della documentazione Doc.