LA CONGIUNTIVA La congiuntiva è la mucosa trasparente che ricopre la superficie interna delle palpebre e si riflette sulla superficie anteriore del bulbo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGGIORNAMENTO ITALIA 2006 A cura di: Giovanni Passalacqua (chair),
Advertisements

ESOFAGO DI BARRETT L’ esofago di Barrett, è caratterizzato dalla sostituzione con epitelio colonnare metaplasico dell’ epitelio squamoso che normalmente.
CISTI DEL PANCREAS.
Diffusione dell’infezione
Congiuntiviti allergiche
Emangioendotelioma epitelioide intravascolare atipico
Francesca Di Salvo IIIA Salvatore di Salvo a.s. 2012/2013
Occhio Esterno Piega palpebrale Pupilla Sclera Iride Canto mediale
La Pillola anticoncezionale
Tonaca propria STOMACO STOMACO ILEO ILEO.
Assistenza alla ps in oncologia . a. magni.
Le congiuntiviti allergiche
Università degli Studi Palermo
Ospedale San Salvatore Pesaro U.O. Oculistica Dott. G.Pellegrini
Lo Piano M., Siracusano B., Rizzotti A., Carditello A., Oteri F..
Le emorroidi sono rigonfiamenti, a mo’ di cuscinetti, che rivestono il canale anale. Consistono di sottomucosa, arterie, vene, muscolo liscio e tessuto.
Sintomi solitamente NON presenti nella rinite allergica
LO STATO DI SHOCK.
Sintomatologia Blue Tongue
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
Banca Occhi Calabria Centro Riferimento Regionale Innesti Corneali
L'OCCHIO Lezione rielaborata da materiale gentilmente fornito dalla Dr. Luisa Dalla Valle Figura da: Anatomia umana. Martini e Timmons. Edizioni EdiSES.
Paola Mazzarelli Dipartimento di Biopatologia
Dott. Stefano Pasini, Oculista Bologna,
IL MONDO NEGLI OCCHI.
Endometriosi Per Endometriosi si intende la presenza in sede anomala di isole di tessuto che ha tutte le caratteristiche del tessuto endometriale, compresa.
OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare
OCCHIO ha una forma sferica (asse anteroposteriore = 24 mm, asse visivo, equatore) è costituito da tre tonache: sclera (cornea), coroide o uvea e retina.
linfonodo Tessuto adiposo
Padiglione auricolare di ratto, Mallory-Azan
INFERMIERISTICA AREA CHIRURGICA (Specialistica)
Sintomatologia oculare
Clinica oculistica, Università degli Studi di Udine
Preparazione di frammenti di membrana amniotica
PRELIEVO La cornea prelevata viene posizionata nel liquido di trasporto.
LA PELLE.
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
Allergie Alimentari Le allergie alimentari sono una reazione immunitaria che si verifica quasi immediatamente dopo aver assunto un determinato alimento.
L’OCCHIO, LA FINESTRA SUL MONDO
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
L’OCCHIO, LA FINESTRA SUL MONDO
Film lacrimale ed età EPIDEMIOLOGIA XVII Congresso Interdisciplinare Età, Lavoro, Alimentazione e Visione - Bologna 9 e 10 febbraio 2014 Dr. Luca Avoni.
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
LA CORNEA.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
L’ OCCHIO Anatomia e Fisiologia Presentazione della classe 3^F.
CORPO VITREO Sostanza gelatinosa, trasparente, che occupa la cavità oculare compresa tra il cristallino e la retina (ca 4ml di volume). È costituito.
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
LA MEMBRANA AMNIOTICA: UTILIZZO IN OCULISTICA
Si rigenera tessuto normale
Cellule dello stesso tipo, funzione e forma, formano un tessuto.
MIOPIA (la più rappresentata nella popolazione) IPERMETROPIA
Fiorella Malchiodi Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze
Tonaca propria Esofago di Barrett Complicanza dell’esofagite da reflusso causata in genere da un’ernia iatale Metaplasia intestinale.
ANNESSI OCULARI STRUTTURE VISIVE
Tonaca propria Foveole gastriche Ghiandole fundiche.
Dott. Alberto Vannelli Amartoma polipoide a ghiandole di Brunner
SUPERFICIE OCULARE E DIABETE
Davì dr. Giuseppe Milano - Treviso L’USO DEL LASER PULSATO NELL’OCCHIO SECCO L’USO DEL LASER PULSATO NELL’OCCHIO SECCO XV CONGRESSO.
Cosa fare in caso di …………..
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO G.E.R.D. MICHELE LOSPALLTI.
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
Apparato digerente 2a parte.
MUCOSA ORALE.
LA PROPTOSI DEL GLOBO OCULARE
Palpebre Strato cutaneo Strato muscolare Strato tarsale
Transcript della presentazione:

LA CONGIUNTIVA La congiuntiva è la mucosa trasparente che ricopre la superficie interna delle palpebre e si riflette sulla superficie anteriore del bulbo oculare. Si estende da margini palpebrali sulla faccia interna delle palpebre (congiuntiva tarsale), poi si piega e riveste i fornici (spazio tra palpebre e bulbo oculare) fino a ricoprire il bulbo oculare (congiuntiva bulbare) tranne che nella porzione corneale, dove non c’è congiuntiva.

Istologicamente la congiuntiva è costituita di epitelio (colonnare e squamoso) e stroma. E’ poi presente un sistema ghiandolare della congiuntiva prevalentemente formato da cellule caliciformi che contengono granuli di mucina e altre ghiandole in minor percentuale.

Funzioni della congiuntiva La principale funzione della congiuntiva è quella di proteggere esternamente il bulbo oculare, grazie al rivestimento che fornisce. Esistono, inoltre, meccanismi di difesa a livello immunitario mediati dal tessuto congiuntivale.

1. Congiuntivite batterica con marcata chemosi La causa più frequente di malattia sono le congiuntiviti: 1. Batteriche 2. Virali 3. Allergiche 4. Iatrogene (da farmaci) 5. Da altre cause 1. Congiuntivite batterica con marcata chemosi 2. Iperemia della congiuntiva tarsale, tipica delle fasi iniziali di congiuntivite virale 3. Papille congiuntivali in paziente affetto da congiuntivite allergica

E’ molto importante che in presenza dei sintomi di una congiuntivite (bruciore, prurito, occhio rosso e secrezione) vi rechiate presso una struttura di pronto soccorso o presso il vostro oculista di fiducia. Questo perché le terapie sono differenti a seconda della causa responsabile della congiuntivite e spesso terapie sbagliate determinano complicanze più gravi della malattia originaria. Per consultazione oculistica (10-12.30 lun-ven):

L’altra causa frequente di occhio rosso è l’emorragia sottocongiuntivale, è molto spaventosa perché il paziente si vede l’occhio improvvisamente insanguinato, ma lo spavento non corrisponde a una reale pericolosità. Infatti non è una cosa grave per l’occhio, il rossore tende a scomparire spontaneamente in circa 15 giorni. Ma è importante controllare la pressione del sangue arterioso sistemico, questo perché la causa più frequente di emorragia sottocongiuntivale è proprio l’ipertensione.

Anche la congiuntiva può essere vittima di tumori, come il melanoma: è importante che in presenza di macchie pigmentate o di neoformazioni anche non pigmentate vi rechiate presso l’oculista di fiducia per controllare la natura della neoformazione ed eventualmente seguire una terapia. Nevo della congiuntiva Melanoma della congiuntiva

Meno gravi sono invece quelle degenerazioni congiuntivali come la pinguecola o lo pterigio che possono essere causa di arrossamento e fastidio ma non sono da considerarsi dei tumori. In alcuni casi lo pterigio invade la cornea e determina la necessità di asportarlo chirurgicamente, purtroppo non è raro che in seguito all’intervento lo pterigio si rigeneri. Pterigio che ha invaso la cornea