RIMINI 11 Novembre 2005 “Come e cosa è cambiato nella cultura della sicurezza in mare in questi ultimi dieci anni?"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLA NOSTRA VITA SEMPRE PIU' FRENETICA E STRESSANTE E' FACILE INCORRERE AD INCONVENINTI IMPROVVISI DI SALUTE. PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI.
Advertisements

Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
Intervista al “genio della porta accanto”
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
LO SPORT DELLA VELA.
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
La barca, le vele gli strumenti
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare
Economie locali e filiera della nautica da diporto Livorno, 24 febbraio 2012 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Autrice : Francesca Peddio
Benvenuti! Corso di patente nautica entro e oltre 12 M dalla costa Difficoltà: 1- Trattiamo nozioni che nella nostra quotidianità non ci appartengono.
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
1 Dinamiche economiche, valori e competenze delle imprese nella produzione nautica in Italia Carrara, 10 febbraio 2012 La nautica negli Studi di Settore.
I diritti dei bambini.
MARIA: la donna del “SI”
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Il successo dipende da un caso fortuito?
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
Non sottovalutare mai il pericolo di una gita in montagna.
AIUTO…AIUTO… Prima di avvicinarvi ad una persona che sta per annegare chiamate i soccorsi.
LA CANTIERISTICA NAVALE: TENDENZE DI UN MERCATO GLOBALE
Istituto Tecnico Nautico Statale
SICUREZZA E ALLERTAMENTO SOCCORSO
Un metodo psicoterapeutico
convenzione sui diritti dell'infanzia
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Situazione del mediterraneo
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
Organizzazione internazionale del Lavoro
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
XXII edizione XXII edizione 2009 Il calendario e gli appuntamenti delledizione luglio Conferenza stampa di presentazione di tutta liniziativa.
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
SHARING ECONOMY …e cioè? ricerca partecipata di Sintesi dei risultati qualitativi 2014.
L’importante è il viaggio, non la meta
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Aristotele L’AMICIZIA.
Settore terziario il commercio
PEDAGOGIA E DINTORNI.
STUDIO TECNICO PROF. NERI s.r.l.
La Cardiologia Ligure del futuro e le istanze dei Dirigenti Medici di I° Livello Navigare a vista Non ti preoccupare, ho il 4 x 4.
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
1 LEGA NAVALE ITALIANA PRESENTAZIONE SEZIONE DI ACCIAROLI NAPOLI 14 NOVEMBRE 2012 SEZIONE DI ACCIAROLI.
NON DIMENTICHIAMO CHE LA VELOCITÀ FRANTUMA OGNI LIMITE, E NON SOLO QUELLO.
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera 54° Convegno Nazionale Associazione.
Avanzato 1° Livello su Shields 30 ESSEX
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
Corso di Vela Avanzato 2° Livello su Shields 30 ESSEX.
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
UE:48 milioni di cittadini praticano sport d’acqua Mediterraneo: 70% della flotta a noleggio di navi da diporto. Italia: imbarcazioni immatricolate.
I.M.O. - International Maritime Organization – Le PUBBLICAZIONI
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

RIMINI 11 Novembre 2005 “Come e cosa è cambiato nella cultura della sicurezza in mare in questi ultimi dieci anni?"

Gli antichi Romani, che la sapevano lunga e badavano al sodo, dicevano che …

Come già Seneca ci ha ricordato, la sicurezza viene anche “marinità”, dalla bontà delle costruzioni, ma è doveroso aggiungere, anche dalla corretta manutenzione.

Le normative, vedi in particolare la direttiva 94/25/CE, hanno contribuito ad innalzare la qualità del prodotto barca.

Nella nautica la cantieristica da artigianato si è trasformata in industria. La sicurezza, come già vent’anni prima nel settore automobilistico è diventata non solo uno slogan ma anche una realtà tangibile. La bontà delle costruzioni è nettamente migliorata a tutti i livelli.

Gli strumenti per il soccorso in mare sono sempre più evoluti ed efficienti, ma ….

Il primo elemento di sicurezza a bordo di una imbarcazione è certamente la preparazione del suo equipaggio, questo sia nel diporto che nel “navale”. Le attrezzature possono poco se manca la conoscenza del corretto uso, se manca la prevenzione. Sicurezza attiva, sicurezza passiva

Ovviamente anche nel campo navale si è arrivati a livelli di sicurezza molto elevati, anche se in tempi relativamente recenti si sono avute tragedie del mare di ampie proporzioni e di rilevanza internazionale. Museo di Tallin ESTONIA – nomi di navi affondate ad inizio secolo scorso

Buona parte delle nuove norme di sicurezza sui traghetti sono frutto degli studi fatti sulle indagini dell’affondamento dell’ “Estonia” 1994 ( ben 852 vittime, solo 137 sopravvissuti). Ma non dimentichiamo anche gli incidenti in area portuale o in prossimità di essa : Il ribaltamento all’uscita del porto di Zeebrugge dell’ “Herald of free enterprise” 1987 (193 vittime ) o all’incendio in seguito a collisione con petroliera alla fonda del nostro “Moby prince” Livorno 1991 ( 140 vittime )

Il fattore umano. Nonostante i lodevoli sforzi delle riviste specializzate, manca ancora la cultura della sicurezza. Il “fattore umano ” è ancora a mio avviso il punto debole del sistema.

La sicurezza passa anche per l’elettronica….

Computer cartografico GPS Radar Radio Sono diventati abituali strumenti di navigazione su buona parte delle imbarcazioni da diporto, anche sulle più piccole. Ma in molti casi si è persa “per strada” la capacità di effettuare una corretta navigazione stimata. Si è persa la dimestichezza con l’uso della bussola di rilevamento, per non parlare dell’uso del sestante ormai relegato ad oggetto di arredo.

Non solo in mare.

Anche in montagna … Tecnologia e strumenti ( cellulari VHF ecc ) Vengono utilizzati per sopperire la carenza di preparazione. Una telefonata con il cellulare e “qualcuno che ti porta giù” lo trovi sempre. L’elicottero del 118 come ascensore …

Ma ritorniamo in mare :

Un esempio da “cronache estive” :

Senza voler generalizzare, che è sempre pericoloso, ma è mia opinione che se con vento e mare la media dei velisti è in grado di gestire piccole emergenze o situazioni a rischio, magari evitandole …

Provando sensazioni intense, ma in sicurezza….

Isola di Tavolara Sardegna orientale vento a 50 nodi

Nel campo della piccola “utenza” a motore c’è ancora molta strada da fare.

Un impegno per molti : Migliorare la cultura del mare, della sicurezza soprattutto nel mondo delle piccole medie imbarcazioni a motore.

Se il Centro Studi a mio avviso deve servire da promotore delle iniziative, da archivio delle esperienze, gli attori del miglioramento culturale devono essere le riviste, le scuole nautiche, le federazioni sportive, le associazioni ricreative e sportive.

Questo travaso di conoscenze, dalla cultura della sicurezza in mare alla cultura del mare in senso generale, deve avvenire attraverso diversi canali, non ultimo il mezzo televisivo.

Utilizzando anche canali diversi dalle riviste del settore si dovrebbe finalmente riuscire a spezzare il circolo chiuso, quello che chiamo forse impropriamente il “parlarsi addosso”, ovvero il continuo ripetere tra addetti ai lavori di concetti, di filosofie che debbono invece raggiungere l’utenza nautica “minore”. La missione di avvicinare al mare in sicurezza, anche e soprattutto con mezzi modesti, quante più persone possibile non è solo un eredità che Riccardo Tosato, l’anima, il promotore del Centro Studi ci ha lasciato ma è un dovere morale per tutti noi qui presenti a dieci anni dalla tragica fine di una regata velica non ancora iniziata.

RIMINI 11 Novembre 2005