Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 1 Dopo la tecnologia MOS: La nanotecnologia gennaio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…da von Neumann al computer quantistico
Advertisements

Presentazione Del TAR-Al presetting alesametri TITIESSE SRL
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
I & I Inglese e Informatica
Le nuove frontiere dell’Informazione Quantistica
Intelligenza artificiale
Sintesi dei composti biologici
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Liceo Scientifico-Classico
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
DNA Computing 1 DNA Computing (o calcolatore biologico) Gennaio 2004.
La Legge di Moore ???? Gennaio 2003 Gordon E. Moore ha fondato Intel nel 1968 insieme a Robert Noyce Famoso per la legge che stabilisce che la.
L’energia eolica.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
L’ELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA
LELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA (addirittura la insegno … ma ne conosco solo una parte …) Carla Vacchi Ricercatore Universitario.
Termodinamica Chimica
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
Lo studio della struttura della materia è rivolto a:
CONTENUTI IRRINUNCIABILI DELLA DIDATTICA CHIMICO-FISICA
Le molecole organiche.
Informatica per medici
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
L'ambiente informatico: Hardware e Software
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
Storia del calcolatore
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
Cellula CELLULA ANIMALE.
Unità centrale di processo
Programma di Informatica Classi Prime
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1.1 Sistemi di elaborazione
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
Cosa si fa nei Laboratori?. Rappresentazione virtuale 3D di oggetti reali.
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
Informatica e Algoritmi
Linguaggi di programmazione dalla prima generazione alla quinta ed attuale.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
I calcolatori quantistici - luglio I CALCOLATORI QUANTISTICI Luglio 2003.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore1 Luglio 2004.
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
La struttura di un computer
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
Alessandro Venturini* e Stefano Ottani ISOF – CNR Area della Ricerca di Bologna.
Conosciamo…il computer
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
La Fabbrica delle Proteine
caratteristiche degli organismi viventi
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Transcript della presentazione:

Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 1 Dopo la tecnologia MOS: La nanotecnologia gennaio 2004

Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 2 LA NANOTECNOLOGIA (1) La nanotecnologia si prefigge di costruire macchine manipolando un atomo o una molecola alla volta, esattamente come fa la biologia. La differenza fondamentale è che la biologia richiede acqua mentre la nanotecnologia può essere secca. Una cellula vivente ha il diametro di qualche micrometro ed è essenzialmente un sacchettino microscopico contenente acqua e una grande varietà di molecole inorganiche, organiche e biomolecole, queste ultime con dimensioni da uno a dieci nanometri. Le biomolecole sono fatte aggregando un gran numero di molecole organiche e inorganiche più semplici (una nanomacchina).

Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 3 LA NANOTECNOLOGIA (2) Molte di queste molecole sono proteine, costruite, molecola dopo molecola, da minuscole fabbriche, i ribosomi, che leggono le istruzioni scritte su una lunga molecola di acido ribonucleico (RNA) – una specie di nastro dove le istruzioni sono codificate dalla sequenza di quattro molecole specifiche – e attaccano una dopo l’altra molecole di aminoacidi. E’ come scrivere una lunga frase usando molecole invece di lettere dell’alfabeto. Attenzione ! La nanotecnologia si prefigge di poter creare intere macchine complesse e non soltanto la parte elettronica di queste.

Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 4 LA NANOTECNOLOGIA (3) La microelettronica sta alla microtecnologia come la nanoelettronica sta alla nanotecnologia. Mems (Micro electrical mechanical systems): micromacchine meccaniche ed elettriche fatte di silicio che contengono motorini elettrici, ingranaggi, pompe, milioni di specchietti mobili, etc.

Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 5 IL NANOTUBO Il nanotubo è un tubo del diametro di poco più di un nanometro, le cui pareti sono costituite da atomi di carbonio disposti in un reticolato di esagoni che si ripetono ad intervalli regolari (è una nuova forma di cristallizzazione del carbonio, scoperta per caso nel 1991). Il nanotubo può avere delle caratteristiche elettriche straordinarie se si aggiungono atomi di altri elementi chimici in posizioni strategiche. Può essere un conduttore, un isolante, un semicondutttore o addirittura un superconduttore. Può anche essere un laser. Comunque non è ancora possibile dichiarare il nanotubo il materiale che sostituirà il silicio. Ci vorranno una decina di anni prima di superare tutti gli ostacoli e dimostrare che esso ha la concreta possibilità di farlo, e poi ci vorranno altri dieci anni prima di portarlo in produzione.

Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 6 QUALI APPLICAZIONI PER LA NANOELETTRONICA Malgrado il progresso geometrico, la richiesta di velocità di elaborazione sempre più alte cresce più rapidamente dell’abilità di un computer con una sola unità centrale di soddisfarlo: pertanto vedremo sempre di più computer paralleli. L’Asci White, il computer più potente degli Stati Uniti in via di sviluppo dall’Ibm per conto del Lawrence Livermore National Laboratory, ha un’unità centrale composta da microprocessori standard. Questo computer è in grado di fare 7 TFLOP/sec. E avrà fra qualche anno un sistema di dischi magnetici in grado di immagazzinare fino a 2 peta bytes. Pochi mesi fa il Giappone ha annunciato che la Nec sta completando un nuovo supercomputer, chiamato Japanese Earth Simulator, che con microprocessori specializzati avrà la capacità di calcolo di 35 TFLOP/sec.

Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 7 TENDENZE RIVOLUZIONARIE DI SVILUPPO COMPUTER RICONFIGURABILE COMPUTER INTELLIGENTE COMPUTER QUANTISTICO

Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 8 COMPUTER RICONFIGURABILE (1) Il computer riconfigurabile sarà costruito usando hardware contenente milioni di porte logiche le cui interconnessioni sono elettricamente programmabili. Nel computer riconfigurabile, anche l’architettura dell’hardware è controllata dal software. Questo computer offrirà la possibilità di riparare automaticamente i guasti e potrebbe anche creare il substrato hardware ideale per l’apprendimento automatico.

Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 9 COMPUTER RICONFIGURABILE (2) Il computer intelligente è stato il sogno ancora non realizzato dell’intelligenza artificiale. Malgrado l’enorme progresso fatto, oggi non sappiamo ancora come fare macchine autonome e intelligenti. Il cervello è rimasto tuttora l’unico esempio esistente di una macchina intelligente e autonoma, però il suo funzionamento è ancora essenzialmente un mistero. Lo studio del cervello come organo di elaborazione dell’informazione – non come organo biologico – da poco iniziato, fornirà nuovi modelli fondamentali per la realizzazione di macchine intelligenti (macchine capaci di imparare da sole, invece di dover essere programmate). Queste a loro volta saranno la base della vera robotica, che ancora non esiste.

Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 10 LA NUOVA ERA INFORMATICA SECONDO FAGGIN “Se dovessi prevedere quale sarà la nuova era che sostituirà l’era informatica, direi l’era della robotica intelligente basata sulla nanotecnologia. La tecnologia dell’era informatica sorse dalla tecnologia avanzata dell’era industriale – la telefonia – per poi creare la sua tecnologia specifica, la microelettronica e il microprocessore. Allo stesso modo mi aspetto che l’era robotica sorgerà dalla tecnologia avanzata dell’era informatica – la microtecnologia – per poi creare la sua tecnologia specifica, la nanotecnologia”.

Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 11 LE APPLICAZIONI DELLE MACCHINE INTELLIGENTI Creare fabbriche automatiche flessibili Macchine agricole per l’agricoltura automatica Robot casalinghi Macchine autoguidanti di altissime presentazioni e sicurezza che apriranno la strada a nuove possibilità di veicoli terrestri aerei, navali e misti.

Gennaio 2004Dop la tecnologia Mos : La nanotecnologia 12 IL COMPUTER QUANTISTICO Invece di operare sui bit di informazione opera su qubits, bit di informazione che sono simultaneamente sia uno che zero. Durante le operazioni di calcolo del computer quantistico non è possibile sapere nulla su quanto avviene all’interno del computer, tranne che i qubits diventano bit convenzionali quando è pronta la risposta finale. Permetterà di accelerare di molti ordini di grandezza la capacità di calcolo del computer classico, rendendo possibile la soluzione di problemi considerati insolvibili con i computer tradizionali. Il computer quantistico richiederà una tecnologia completamente nuova che si basa esclusivamente sulle proprietà ondulatorie di atomi e molecole.