UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

Modulo 5 - posta elettronica
Configurare Outlook Express
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Primi passi in internet
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CORSO DI INFORMATICA CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica prof. SIGNORINI MONICA ANNO SCOLASTICO 2000/2001 Il mondo di Internet Il mondo a.
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
La posta elettronica La risposta ad un messaggio
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
introduzione a Windows
PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
La Revisione dei documenti
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
In questo tutorial viene spiegato come impostare una firma personalizzata automatica per tutti i messaggi di posta in Microsoft Outlook Dalla barra in.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook con un SMTP autenticato Dalla barra in alto selezionare.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Informatica Parte applicativa
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
CORSO DI FORMAZIONE C.M. 55/2002
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Word: Gli strumenti di formattazione
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Word: gli strumenti di formattazione
1 MANUALE GESTIONE FAX FaxMaker non verrà più utilizzato, i client non verranno disinstallati dai pc per consentire la consultazione dell’archivio, siete.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
Modulo 7 Reti informatiche
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
La posta elettronica. Posta elettronica Il servizio più usato nella comunicazione in Internet è quello della posta elettronica (o ) che consente.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)

OUTLOOK EXPRESS ► INSERIRE L’ACCOUNT ► AGGIUNGERE IN POSTA ELETTRONICA ► LEGGERE E INVIARE MESSAGGI (con sfondi, formattazione caratteri, allegati..)

La posta elettronica MESSAGGIO computer mittente PROVIDER mittente PROVIDER destinatario MESSAGGIO computer destinatario

Indirizzi paperino = nome paperopoli=dominio net= tipo dominio n.b.:usare sempre minuscole e no spazi

Utilizzo posta elettronica: ► Con programmi appositi:  OUTLOOK EXPRESS  EUDORA ► Con i portali:  es. libero

Creare un account ► Registrarsi presso il proprio provider ► Ci vengono assegnati i seguenti dati:  indirizzo  user id (nome utente)  password  server di invio e recezione Questi dati vanno specificati :  strumenti/account/posta elettronica  n.b.: posso avere più account nello stesso computer

Controllo posta ► Menù strumenti /invia e ricevi, scegliere l’indirizzo desiderato o tutti ► I messaggi scaricati si trovano nella cartella POSTA IN ARRIVO ► Selezionare nel frame in alto a destra il messaggio, verrà visualizzato in basso ► Ogni messaggio non ancora letto è contrassegnato da una busta chiusa ► Appena viene letto la busta si apre

Modificare le impostazioni di base ► Menù visualizza/visualizzazione corrente (per vedere solo quelli ancora da leggere) ► Menù visualizza/Layout per selezionare gli elementi da visualizzare ► Colonne per selezionare i dati per ogni messaggio ► Ordina ► Click destro sulla barra degli strumenti per personalizzarla

Inviare un messaggio ► Click su nuovo messaggio ► Si apre la finestra “nuovo messaggio” composta da:

La “busta” A: specificare :  un indirizzo (o vari indirizzi separati da ;)  una lista di distribuzione Cc: specificare:  destinatari secondari Ccn: specificare  destinatari in copia nascosta Oggetto:  argomento della lettera

Il messaggio Inserire del testo usando:  barra di formattazione  correttore ortografico  biglietto da visita (è un breve commento che si può inserire in tutti i nostri messaggi)  allegati  collegamenti ipertestuali  alta/bassa priorità  combinazioni di copia/incolla per prelevare parti di testo da altri messaggi o da altri documenti

Inviare un messaggio ► Menù file:  invia messaggio viene inviato immediatamente  o invia in seguito se non viene inviato subito cliccare su invia e ricevi (barra strumenti) cliccare su invia e ricevi (barra strumenti)

Organizzare i messaggi cartelle predefinite: messaggi arrivati POSTA IN ARRIVO messaggi in attesa diPOSTA INSCITA essere spediti messaggi inviatiPOSTA INVIATA messaggi cestinatiPOSTA ELIMINATA messaggi ancora da BOZZE perfezionare perfezionare

Creare sottocartelle: ► Click destro sulla cartella ► crea nuova cartella ► click destro sul messaggio per riporlo in una nuova cartella ► Se voglio che i messaggi vengano dirottati nelle sottocartelle:  strumenti/regole posta in arrivo

► Click da barra degli strumenti ► la rubrica contiene :  contatti cioè singoli nominativi cioè singoli nominativi  gruppi (o mailing list) raggruppamenti di nominativi La rubrica

Aggiungere contatti ► Dentro la rubrica: nuovo contatto ► Strumenti/Opzioni/Aggiungi automaticamente i destinatari alla rubrica ► Click destro sull’indirizzo del messaggio (aggiunge solo quello)

Organizzare la rubrica ► Nuovo gruppo ► Selezionare i contatti da inserire ► Oppure proprietà di un gruppo già esistente per modifiche sui componenti

Gli ID digitali ► Codice identificativo dell’utente ► è una garanzia d’identità su internet ► può essere utilizzato per crittografare i messaggi ► bisogna farne richiesta a una autorità di certificazione ► E’ possibile memorizzarlo nella scheda dei vari destinatari (rubrica)