Shintoismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
Shintoismo.
LA RELIGIONE INFLUENZA LA VITA DELLE PERSONE?
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
LA BIBBIA.
IMPORTANZA DELLE PIANTE
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Confucianesimo & Taoismo.
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
a cura del prof. P. Vezzoni
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
Sparta Atene.
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
Civiltà fluviali.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
La cultura delle Pòleis
L’universo degli antichi e dei moderni
La cultura aborigena è la più antica tutt’ora vivente sul pianeta .
SHINTOISMO DAVIDE BONATO E MATTEO CICHELLERO
? Parrocchia MATER ECCLESIAE Campobasso L’A B C della Bibbia.
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
legalità e immigrazione
L’evoluzione dell’uomo
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
IL MITO.
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
Giuseppina Crinò docente di religione presso la F.P.
Indicazioni per la progettazione didattica
LA RELIGIONE DELLA VIA DELLO SPIRITO
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
Analisi di fonti iconografiche
Gli Aborigeni Australiani
Epoca di origine. Il Taoismo si dice in cinese sia Tao – chia, sia Tao – chiao. Tao: ordine, armonia. Tao – chia indica la scuola taoista che segue gli.
Taoismo.
La bibbia.
Miti e eroi.
LA BIBBIA.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
Dialogo tra civiltà / religioni Workshop Gruppo primaria Versilia.
L’uomo, le grandi domande e Dio
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
Il mito.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
Gli Etruschi.
IL MITO.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Lettura della Bibbia nelle famiglie. Premessa L’obiettivo di questa iniziativa parrocchiale è un confronto con la Parola di Dio e la vita quotidiana,
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Le grandi religioni del mondo
Classe IV B plesso di Ripalimosani A.S
GIAPPONE Il Giappone viene chiamato “ Paese del Sol Levante” e la bandiera ricorda questo nome. Rappresenta un disco rosso su un campo bianco, simbolo.
I GRECI.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Corso di Astronomia Costellazioni
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
SHINTOISMO.
Transcript della presentazione:

Shintoismo

Diffusione e localizzazione geografica Lo Shintoismo è praticato quasi esclusivamente in Giappone. È molto difficile stimare il numero complessivo degli shintoisti in quanto si può essere shintoisti e, contemporaneamente, aderire alBuddhismo. Secondo alcune fonti vi sono circa 100 milioni di giapponesi che praticano una combinazione di Shintoismo e Buddhismo.

Lo Shintoismo non ha fondatore. In origine, lo Shintoismo era il frutto della mescolanza di riti, miti, credenze, tecniche divinatorie, usi e costumi profondamente radicati nella vita quotidiana del popolo giapponese. Dapprima tale complesso di pratiche e di credenze non portava nessun nome, e soltanto con l'avvento del Buddhismo in Giappone (nel VI secolo) venne a essere distinto con il nome di shinto (che significa "via degli dei"). Oggi possiamo dire che Buddhismo e Shintoismo siano “fuse” insieme.

Testi sacri Sebbene lo Shintoismo non abbia dei veri e propri testi sacri, vi sono alcuni libri che raccolgono i miti e le tradizioni religiose del popolo giapponese: tra questi, i principali sono il Kojiki ("Memorie degli avvenimenti dell'antichità"), e il Nihon shoki ("Annali del Giappone"), scritti nell'VIII secolo, in cui si trova la storia del Giappone dalla sua creazione - per opera della coppia divina, Izanagi (maschio) e Izanami (femmina) - all'anno 697.

La filosofia di vita shintoista ruota intorno all'idea che vi sia un'armonia profonda tra gli esseri umani, la natura, e le numerose divinità che popolano l'universo. Gli esseri divini si chiamano kami, sono generalmente benigni e proteggono coloro che si rivolgono a essi. I kami si identificano con numerosi oggetti naturali (montagne, ruscelli, animali, alberi, ecc.), con alcuni personaggi mitici o storici e con gli antentati. Secondo la mitologia shintoista del Kojiki e del Nihon shoki, la famiglia imperiale (il cui primo imperatore è ritenuto Jimmu Tenno) discende direttamente dalla dea del sole Amaterasu, considerata come capostipite.

Lo Shintoismo convive facilmente con le altre religioni e, difatti, molti shintoisti sono contemporaneamente devoti al Buddhismo. Si tratta di una religione che non incoraggia il proselitismo poiché è considerata inadatta ai popoli non giapponesi.

Il simbolo della religione shintoista è rappresentato dal Torii che è il portale di accesso a un santuario shintoista, formato da due stipiti verticali rossi sovrastati da altrettanti architravi, anch'essi rossi.