VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutare e certificare le competenze, ma come?
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
DIALOGARE CON I FIGLI.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
IL “SENSO” DEL VALUTARE
VALUTARE LE COMPETENZE: PRESTAZIONI AUTENTICHE
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
VALUTARE LE COMPETENZE:
La Scuola dell'Infanzia
La continuità nel curricolo
Strategie per la soluzione di problemi
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Portfolio Europeo delle Lingue La Biografia
Il Tutor nel sistema degli IFTS
Seminario Provinciale
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Mario Castoldi settembre 2009 Milano – IC via Scialoia VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Valutare certificare competenze.
Piccole strategie di apprendimento
VALUTAZIONE PER L’APPRENDIMENTO
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Restituzione questionario
Conflitti tra insegnanti e studenti
Dialogando con il Padre nostro.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
La mia autostima.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
VALUTARE LE COMPETENZE
VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
VALUTAZIONE FORMATIVA E COMPETENZE CHIAVE
Esempi di domande che uno studente può porsi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Mario Castoldi marzo 2007 Albino VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: CONCETTI CHIAVE.
Carlos A. Trullas 5 10.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
VALUTARE LE COMPETENZE:

INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
IL CURRICULO VERTICALE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI CERTIFICARE LE COMPETENZE: I COMPITI AUTENTICI I.R.A.S.E. NAZIONALE 2015 Rosa Venuti Presidente.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Mario Castoldi febbraio 2009 Rete del Magentino VALUTARE LE COMPETENZE.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
SIS Torino – a.a. 2007/08DOCIMOLOGIA MARIO CASTOLDI VALUTARE LE COMPETENZE STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Transcript della presentazione:

VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE Rete Teramo VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE Mario Castoldi gennaio 2010

RUOLO DEI COMPITI AUTENTICI UNO SGUARDO TRIFOCALE: REPERTORIO DI STRUMENTI AUTOVALUTAZIONE ETEROVALUTAZIONE RUBRICA VALUTATIVA Diario di bordo Autobiografie Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere Commenti docenti e genitori Compiti autentici Prove di verifica Selezione lavori Interazioni tra pari noi siamo qui!

STRATEGIE AUTOVALUTATIVE ESPLORAZIONE DEI PROCESSI RESPONSABILITA’ ESPLORAZIONE DEI PROCESSI CONSAPEVOLEZZA “Un processo di revisione che induce lo studente a: riflettere sull’esperienza passata; cercare di ricordare e comprendere ciò che è accaduto; tentare di giungere ad un’idea più chiara di ciò che ha appreso o dei traguardi che ha raggiunto condividere le responsabilità nell’organizzazione del lavoro; prendere decisioni circa le azioni e i traguardi futuri.” (P. Weeden-J.Winter-P. Broadfoot, Valutazione per l ’apprendimento nella scuola, Erickson, 2009)

STRATEGIE AUTOVALUTATIVE CONFRONTO TRA VALUTAZIONI Pienamente raggiunto  Raggiunto Parzialmente Ascolto Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua su argomenti familiari Riesco a capire espressioni e parole di uso molto frequente ed afferrare l’essenziale di messaggi semplici Riesco a riconoscere parole che mi sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a me stesso, alla mia famiglia, al mio ambiente Lettura Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla vita quotidiana Riesco a leggere testi brevi e semplici e a trovare informazioni essenziali in materiale di uso quotidiano Riesco a capire i nomi e le persone che mi sono familiari e frasi molto semplici Parlato Riesco a descrivere i miei sentimenti, le mie esperienze dirette e indirette, le mie opinioni Riesco ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere la mia famiglia e la mia vita Riesco a usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abito e la gente che conosco Scritto Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti e lettere personali sulle mie esperienze ed impressioni Riesco a prendere semplici appunti e a scrivere messaggi su argomenti relativi a bisogni immediati Riesco a scrivere una breve e semplice cartolina, ad esempio per mandare i saluti dalle vacanze come mi vedo io come mi vede l’insegnante 4

STRATEGIE AUTOVALUTATIVE CORRETTEZZA ORTOGRAFICA CAMBIAMENTI NEL TEMPO ASCOLTO INTERAZIONE ORALE CORRETTEZZA ORTOGRAFICA LETTURA PRONUNCIA SCRITTURA LESSICO GRAMMATICA ottobre dicembre 5

STRATEGIE AUTOVALUTATIVE OPPORTUNITA’ OFFERTE ALLO STUDENTE DI RIFLETTERE SULLA PROPRIA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO PRESTAZIONI CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO SAPERE ANALISI CRITICA FORZE E DEBOLEZZE 6

ANALISI CRITICA DI LAVORI ESEMPLARI STRATEGIE AUTOVALUTATIVE ANALISI CRITICA DI LAVORI ESEMPLARI CONDIZIONI DI LAVORO RIFLESSIONE CRITICA quando è stato fatto? perché è stato fatto? da chi è stato fatto? con quali aiuti? con quali materiali/risorse? come è stato fatto? quali collegamenti con altri lavori? perché l’ho scelto? che cosa dimostra che so/so fare? che cosa dimostra che devo migliorare? quali progressi ci sono rispetto ai lavori precedenti? che cosa ho imparato da questo lavoro? su cosa ho dato il meglio di me stesso? su cosa devo dare di più? 7

Che cosa aiuta e cosa ostacola il mio apprendimento? STRATEGIE AUTOVALUTATIVE CAMPO DI FORZE Che cosa aiuta e cosa ostacola il mio apprendimento? CHE COSA AIUTA IL MIO APPRENDIMENTO? CHE COSA OSTACOLA IL MIO APPRENDIMENTO? lavorare con gli amici persone che mi disturbano impiegare le immagini luoghi poco confortevoli insegnanti che mi ascoltano testi troppo lunghi e complessi 8

STRATEGIE AUTOVALUTATIVE OPPORTUNITA’ OFFERTE ALLO STUDENTE DI RIFLETTERE SULLA PROPRIA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO PROCESSI PRESTAZIONI CONSAPEVOLEZZA STRATEGIE MENTALI E STILI DI APPRENDIMENTO CONTROLLO NELLA GESTIONE DEI COMPITI COGNITIVI 9

STRATEGIE AUTOVALUTATIVE CONTROLLO ALL’ISTANTE sono concentrato 1 2 3 penso ad altro sono rilassato sono ansioso desidero essere qui desidero essere altrove sono felice sono triste sono attivo sono passivo sono eccitato sono annoiato il tempo corre il tempo è fermo sono pieno di energia sono vuoto di energia mi sento con gli altri mi sento solo sono disponile sono irritabile 10

STRATEGIE AUTOVALUTATIVE TRACCIA DIARIO DI BORDO QUANDO? QUALE ATTIVITA’? A COSA CI SERVE? COME ABBIAMO LAVORATO? COSA HO IMPARATO? COSA MI E’ PIACIUTO DI ME? COSA NON MI E’ PIACIUTO DI ME? 11

STRATEGIE AUTOVALUTATIVE OPPORTUNITA’ OFFERTE ALLO STUDENTE DI RIFLETTERE SULLA PROPRIA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO ATTEGGIAMENTI PROCESSI PRESTAZIONI CONSAPEVOLEZZA FATTORI SOCIO-EMOTIVI CONTROLLO MODALITA’ DI LAVORO 12

Consapevolezza e positività del proprio essere BENESSERE Essere consapevoli delle proprie attitudini SONO CAPACE Accettare la propria identità sessuale (diversità, separazione, attrazione,…) MI PIACCIO Capacità di autocritica HO CAPITO CHE… Competenze Relazione Riconoscere le proprie specificità e potenzialità Identificazione in un modello di riferimento VORREI ESSERE COME LUI/LEI Essere consapevoli delle proprie emozioni STO PROVANDO… SICUREZZA MOTIVAZIONE Orientarsi, vedersi nel futuro MI PIACEREBBE DIVENTARE… IO E GLI ALTRI Esprimere le proprie preferenze MI PIACE… Cogliere ed accogliere i propri limiti e punti di forza VOGLIO MIGLIORARMI Cogliere ed accogliere il proprio ruolo nella crescita STO CRESCENDO AUTOSTIMA 13

STRATEGIE AUTOVALUTATIVE OPPORTUNITA’ OFFERTE ALLO STUDENTE DI RIFLETTERE SULLA PROPRIA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO IDEA DI SE’ ATTEGGIAMENTI PROCESSI PRESTAZIONI RICONSOCIMENTO DELLE PROPRIE SPECIFICITA’ E POTENZIALITA’ CONTROLLO DELLE PROPRIE EMOZIONI 14