Oggi è il dodici febbraio 2015. FATE ADESSO: 1. Tirate fuori i compiti. 2. Rispondete alle domande. Quante domande hai fatto? Hai sorelle? Conosci persone stranieri? Leggi tanti libri?
PROGRAMMA Ripassare “ne” Ripassare il partitivo Imparare i negozi
Il Progetto Intro of show with a title Explain what ingredients you need Use the imperativo Make jokes with each other, interact with each other if you are working in a group – make a commercial! Make a closing for the show No English at all!
Luigi farà una grande festa per essersi diplomato e discute i preparativi con la mamma. Completa le frasi con la forma corretta del partitivo. MAMMA: Chi hai invitato? LUIGI: Ho invitato _______ amici e anche _______ professoresse. Tu hai invitato i tuoi amici? MAMMA: Sì, ho invitato _______ amiche dell’ufficio. Abbiamo bisogno di altre sedie per la festa. LUIGI: Carlo porta ______ sedie e anche _____ tavoli. Cosa serviamo? MAMMA: Serviamo _____ aperitivi e ______ buoni antipasti. Papà ha anche comprato _______ bottiglia di spumante. LUIGI: Perfetto!
Parole di usare per le ricette: un cucchiaino- un cucchiaio- una tazza- una libbra- un’oncia- a teaspoon a tablespoon a cup A pound An ounce
Espressioni to throw pasta into boiling water buttare la pasta- al dente- alla salute del cuoco/della cuoca- Buon appetito! Altrettanto! - to throw pasta into boiling water pasta cooked just right, not overdone (a toast) to the health of the chef Enjoy your meal! Same to you!
Il Progetto Trovate una ricetta che volete condividere con la classe. Potete lavorare da solo/a o con un partner. In classe, dovete tradurre la ricetta in italiano. A casa, dovete fare un video mostrando come prepari questa riectta. In fine, dovete portare il tuo piatto a scuola per condividere con la classe (extra credit).
COMPITI Studiate per la prova sul partitivo e su ne Continuate a tradurre le vostre ricette Dovete registrare il vostro spettacolo per martedì 2/24 (portate il cibo per punti extra)