Ciclo di vita del settore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano
Advertisements

Intelligenza artificiale
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
L’evoluzione dei monitor
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Il ciclo di vita del prodotto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO “Carlo Bo” FACOLTÀ DI ECONOMIA
Lettore DVD-VHS recorder
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
GLI ORGANI AZIENDALI.
Concorrenza perfetta.
CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente.
RTC Channel.
L’analisi di attrattività del mercato
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Strategie di business Evoluzione del settore
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
L’analisi strategica capitolo 28
Il caso Mivar Le strategie di costo
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ePages s.r.l. semplificata
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “VERBUM”
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA,SCIENZE POLITICHE,GIURISPRUDENZA,INGEGNERIA,ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE.
Sapori italiani nel mondo
ANALISI DELL’INDUSTRIA
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
La forma della scrittura Tratto da:
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
Caso 3 Sentenza tra Mr.Crehan e Inntrepreneur Pub Company CPC Pietro Andreoni Julien Vigand.
Introduzione: Concetti & Definizioni
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Caso S.P.M. “Solette” Università Carlo Cattaneo – 7 aprile 2011.
intese abusi della posizione dominante
ECONOMIA.
Lezioni di Economia Aziendale
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Conseguenze economiche della fissazione del prezzo.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
MARKETING STRATEGICO.
Matrice del Boston Consulting Group (Matrice BCG)
La Matrice di Ansoff (opzioni di “sviluppo”)
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
L’ambiente come variabile strategica Altis – CSR Manager Network Italia Matteo Bartolomeo
 Come abbiamo visto ciascuno dei principali economisti/sociologi, da Smith a Keynes, che ha analizzato il capitalismo gli ha attribuito tratti specifici,
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
1 Il ciclo di vita del prodotto A cura di Fabrizio Bugamelli.
Obiettivi e struttura della lezione LE STRATEGIE COMPETITIVE Obiettivo della lezione Analizzare i comportamenti competitivi delle imprese Struttura della.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Le memorie ottiche fanno parte delle memorie di massa, o secondarie, sono di tipo digitale e hanno una grande capacità di memorizzazione. Sono chiamate.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Strategie d’Impresa Settima Unità Didattica * * * Management dinamico e strategie per l’innovazione.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Ciclo di vita del settore Vendite del settore Introduzione Sviluppo Maturità Declino Tempo

Dall’introduzione allo sviluppo Modelli dominanti Modelli di business STANDARD TECNICI ECONOMIE DI RETE La nascita di un settore avviene generalmente per effetto di innovazioni radicali che portano all’affermazione di nuovi modelli di prodotto, servizio o business. All’innovazione radicale segue una fase di innovazioni incrementali

videoregistrazione domestica Il settore della videoregistrazione domestica Negli anni 70/80 nasce un nuovo settore: quello della VIDEOREGISTRAZIONE DOMESTICA Il problema da risolvere era quello di progettare un supporto in grado di registrare almeno 2 ore consecutive di trasmissione Fino a quel momento, gli unici nastri magnetici sufficientemente lunghi per poter registrare 2 ore erano solo quelli audio usati nelle musicassette.

videoregistrazione domestica Il settore della videoregistrazione domestica Problema: il segnale video è molto più "pesante" del solo audio e le alte frequenze del segnale video, per poter esser registrate, obbligavano ad avere un'elevata velocità del nastro davanti alle testine Soluzione: per poter ottenere la stessa durata le uniche alternative erano quelle di "allargare" il nastro e di velocizzare le testine: realizzando cassette molto ingombranti, oppure rendendo il nastro molto lungo, facendolo scorrere più velocemente sotto la testina;

videoregistrazione domestica Il settore della videoregistrazione domestica La soluzione a tutto questo la trovò la Sony che nel mese di giugno del 1975 mise in commercio il proprio standard con il nome di Betamax. Il 1º giugno 1975 la Sony lanciò sul mercato giapponese i primi due modelli di Betamax, il lettore SL-6300 e la console LV-1801.

videoregistrazione domestica Il settore della videoregistrazione domestica Nel 1976 JVC lancia lo standard VHS (Video Home System). Il sistema JVC era inferiore nella compattezza delle cassette, nella qualità, tranne che per la durata della registrazione che risultava superiore arrivando fino a 4 ore.

videoregistrazione domestica Il settore della videoregistrazione domestica Le scelte strategiche di JVC A differenza di Sony, JVC cercò altri alleati, sia tra i produttori, sia tra le case cinematografiche e questo contribuì a mantenere i prezzi dei prodotti VHS più bassi rispetto al concorrente.

videoregistrazione domestica Il settore della videoregistrazione domestica Le scelte strategiche di JVC I negozi di videonoleggio, noleggiando anche i lettori, preferirono lo standard di JVC (minori costi e maggiore diffusione) Si è innescata una spirale: i negozianti acquistavano i lettori VHS, di conseguenza richiedevano film in VHS e le case cinematografiche "sfornavano" film in VHS. Chi doveva comprarsi un videoregistratore era quindi spinto all'acquisto della tecnologia VHS che, seppur inferiore, garantiva una maggiore compatibilità con i prodotti in commercio.

videoregistrazione domestica Il settore della videoregistrazione domestica Causa intentata dalla Disney e dagli Universal Studios contro Sony. Sony fu accusata di favoreggiamento nel reato di pirateria. Nel 1976, anno in cui iniziò il processo, il VHS non era ancora sul mercato, tenendolo quindi fuori dalla disputa.

videoregistrazione domestica Il settore della videoregistrazione domestica Nel 1984 la Sony vinse l'ultimo grado di giudizio, ma ormai i danni d'immagine subiti erano quasi irreparabili; già alla fine del 1978 la quota di mercato della Sony era scesa al 19% mentre quella del concorrente era al 36%.

videoregistrazione domestica Il settore della videoregistrazione domestica Nel 1985, il fatto di dividere il mercato con il VHS in proporzioni del 30% - 70%, fece decidere a Sony di cominciare a dirigere i propri investimenti verso un nuovo campo, quello dei supporti per videocamere amatoriali, con il proprio formato Video8.

videoregistrazione domestica Il settore della videoregistrazione domestica Il formato Video8 era molto più compatto del VHS, e quindi poteva ancora sperare, a ragione, di ottenere un discreto successo. L'introduzione del VHS-C, però, una VHS compatta studiata appositamente per le videocamere, ridimensionò questo successo.

videoregistrazione domestica Il settore della videoregistrazione domestica Nel 1988 la Sony decise una svolta storica: produrre anche prodotti VHS.

videoregistrazione domestica Il settore della videoregistrazione domestica Nel 1980 la Philips provò a entrare nel settore con il suo Video2000, ma seppure tecnicamente all'avanguardia, venne abbandonato nel 1986 dopo non essere riuscito a conquistare nessuna fetta significativa del mercato.

Evoluzione della struttura del settore

Evoluzione della struttura del settore

Evoluzione della struttura del settore

L’adattamento organizzativo delle imprese esistenti la maggioranza delle imprese investe troppe energie nel tentativo di preservare il passato e poche per costruire il futuro Adattamento Anticipazione Creazione L’adattamento è una strategia di perenne ritardo. Può essere ostacolata dalla miopia di un management di scarso livello nonché dalla trappola delle competenze

L’adattamento organizzativo delle imprese esistenti Presa di coscienza Adattamento Anticipazione Flessibilità organizzativa Risorse (non sempre) L’adattamento è una strategia di perenne ritardo. Può essere ostacolata dalla miopia di un management di scarso livello nonché dalla trappola delle competenze Capacità di lettura Accettazione del rischio (medio) Risorse

L’adattamento organizzativo delle imprese esistenti Capacità di marketing Capacità di innovare Creazione Accettazione del rischio (alto) Risorse