a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Elaborazione Iref/Acli a cura di Marco Livia e Alessandro Serini 1 CORDINAMENTO NAZIONALE ROMA 29 OTTOBRE 2008 PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO RELATIVO.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
L’animatore di comunità
Policoro - Convengo Nazionale1 PERCHE UN CONVEGNO dallascolto delle realtà regionali: lesigenza di un momento di riflessione unitario il bisogno di riferimenti.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Dal battesimo all’età scolare
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Elaborazione Iref/Acli a cura di Marco Livia e Alessandro Serini 1 FORMAZIONE NAZIONALE CAMPOBASSO 13 MAGGIO 2009 ANALISI DELLE RELAZIONI DEGLI ANIMATORI.
ABC x ADC Guida pratica per la gestione del Centro Servizi Diocesano
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
AC Adesione Consapevole.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Che cosa significa evangelizzare?
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Desideriamo però ancora di più, il nostro sogno vola più alto. Non parliamo solamente di assicurare a tutti il cibo, o un «decoroso sostentamento», ma.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Cerco il lavoro che mi invento
Transcript della presentazione:

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna Il Progetto Policoro nell'Evangelizzazione del Lavoro alla luce della dottrina Sociale della Chiesa a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna don Mario Operti Sogno di don Mario era la realizzazione della piena dignità dei giovani attraverso il loro protagonismo don Mario sapeva incontrare i giovani, sapeva stare con loro, coglierne i desideri e le attese profonde, suscitare in loro la ricerca di senso. “ Non basta amare i giovani, bisogna che essi si accorgano di essere amati”, diceva don Bosco, ammonendo i suoi confratelli. don Mario lo aveva capito bene. Diciotto anni di cammino hanno sicuramente dato molti frutti… e come lui amava dire: “… anche se avessimo solo il Vangelo da portare ai giovani avremmo già seminato tanto…” a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna PROGETTO POLICORO “non possiedo né oro né argento, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina” (At 3,6) promosso da tre uffici pastorali Ufficio Nazionale Problemi Sociali e Lavoro Servizio Nazionale Pastorale Giovanile Caritas Italiana 14 dicembre del 1995 Perché “Policoro”? Città della Basilicata in provincia di Matera. Luogo centrale tra le regioni coinvolte in origine (Puglia, Basilicata, Calabria) a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna PROBLEMA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE (AL SUD) Non si può non rimanere colpiti da un fatto sconcertante di proporzioni immense: e cioè che, mentre da una parte cospicue risorse della natura rimangono inutilizzate, dall’altra esistono schiere di disoccupati e di sottooccupati (LE 18) Abbiamo udito anche il dolore e la protesta contro… il dramma della disoccupazione giovanile (CDCS 22) a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna CRITERI DI FONDO lavorare insieme con i diversi attori sociali della comunità Superare le proprie metodologie Dividendosi i compiti Valorizzando il laicato a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna OBIETTIVI offrire alle Chiese locali strumenti e opportunità per affrontare il tema della disoccupazione giovanile in una prospettiva di evangelizzazione e promozione umana aiutare le Chiese ad interagire tra loro con spirito di solidarietà e di reciprocità stimolare le varie pastorali e le aggregazioni laicali per lavorare “a rete” in un’ottica di sinergia e di collaborazione reciproca a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

PROMUOVERE IL LAVORO DI RETE Uffici Pastorali dell’intero Paese sui diversi livelli (nazionale, regionale e diocesano) Associazioni ed organizzazioni presenti sul territorio Le filiere Formazione: Cenasca-Cisl, Confcooperative, Coldiretti, BCC, Banca Etica, CGM, ACLI … Evangelizzazione: GiOC, AC, Giovani delle Acli, Gifra, MLAC, Agesci … a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna LINEE DI INTERVENTO evangelizzazione formazione gesti concreti rapporti di reciprocità a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna Il PROGETTO POLICORO strumento di evangelizzazione “non possiedo né oro né argento, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina” (At 3,6) LINEE DI INTERVENTO - 1 Evangelizzare la vita e il lavoro Evangelizzare i giovani disoccupati o in situazione irregolare di lavoro Aiutare i giovani ad assumere la propria vita nella prospettiva della fede, della speranza e della carità a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna «l'uomo deve cooperare col Creatore al compimento della creazione, e segnare a sua volta la terra dell'impronta spirituale che egli stesso ha ricevuto». (Populorum Progressio, n. 27) educare al protagonismo dei giovani nel territorio in cui essi sono chiamati a vivere … affinché ci possa essere il compimento di quella terra abitata … a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna Il PROGETTO POLICORO strumento di evangelizzazione “non possiedo né oro né argento, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina” (At 3,6) LINEE DI INTERVENTO - 2 Educare e formare al lavoro dignitoso «dotato l'uomo d'intelligenza, d'immaginazione … e sia egli artista o artigiano, imprenditore, operaio o contadino, ogni lavoratore è un creatore». (Populorum Progressio, n. 27) Indipendentemente dal suo contenuto oggettivo, il lavoro deve essere orientato verso il soggetto che lo compie, perché lo scopo del lavoro, qualunque lavoro, rimane sempre l’uomo. (Compendio Dottrina Sociale della Chiesa art. 272 ). a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna Valorizzare le capacità proprie dei giovani Promuovere una nuova cultura del lavoro (imprenditoria giovanile) basata sui principi: Responsabilità personale Cooperazione Eticità Sussidiarietà Solidarietà Stimolare all’utilizzo delle risorse presenti nel territorio a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna Il PROGETTO POLICORO strumento di evangelizzazione “non possiedo né oro né argento, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina” (At 3,6) LINEE DI INTERVENTO - 3 Esprimere gesti concreti di solidarietà I gesti concreti nascono grazie l’impegno delle Chiese particolari a sostenere l’avvio di nuove attività produttive da parte dei giovani per far crescere segni di speranza a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna Quindi: avvio e sostegno di nuove attività imprenditoriali accompagnamento allo sviluppo nella solidarietà «…vissuto in comune, condividendo speranze, sofferenze, ambizioni e gioie, il lavoro unisce…» (Populorum Progressio, n. 27) a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna Il PROGETTO POLICORO strumento di evangelizzazione “non possiedo né oro né argento, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina” (At 3,6) LINEE DI INTERVENTO - 4 Costruire rapporti di reciprocità tra le Chiese Creare opportunità di incontro tra le Chiese italiane per costruire una rete di scambio dei doni “in modo che la comunione ecclesiale sia fermento di solidarietà sociale e di unità nazionale” a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

SOLIDARIETA’ nella RECIPROCITA’ scambio di esperienze e dinamismo ecclesiale (tra pastorali nord e sud, sud e nord, sud e sud, centro e sud, associazioni, giovani, aziende…) “Perché il Paese non crescerà se non insieme …” a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

L’Animatore di Comunità in stretta connessione con l’équipe diocesana Ricerca i giovani nei loro luoghi d’incontro Ascolta le loro esperienze sul lavoro Da un primo orientamento Mette in rete i soggetti che possono accompagnarli Costruisce rete tra le risorse del territorio Promuove e organizza incontri informativi e formativi È in contatto costante con tutta la rete regionale e nazionale del Progetto (… non si è soli!) Aiuta i giovani x uno sguardo nuovo al territorio a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna

a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna I numeri del 2013 115 Diocesi - 152 Animatori Abruzzo/Molise 9/11 Basilicata 6/6 Calabria 12/12 Campania 22/24 Emilia Romagna 8/15 Lazio 4/20 Marche 4/13 Puglia 18/19 Sardegna 9/10 Sicilia 17/18 Toscana 2/18 Umbria 4/8 a cura di Caterina Mingazzini segretaria regionale Emilia Romagna