Approccio metodologico di Gestione Bancaria Il nostro modo di fare Banca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

Food & Beverage Manager
I depositi I depositi rappresentano le principali operazioni di raccolta di mezzi finanziari operati dalle banche, con cui percepiscono i mezzi monetari.
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Il progetto SAPA - Diffusione
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Le istituzioni e lalternanza come laboratorio per lintegrazione G. Pupazzoni.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Comunicazione aziendale
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
Università degli Studi di Genova
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Banca di Credito Cooperativo
COMPANY COMMUNICATION
Il sistema finanziario
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Le politiche retributive
Principi di marketing.
La formula strategica dell’azienda
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Assetto istituzionale Capitolo 12. Modalità di controllo proprietario Nelle SPA il soggetto economico, ossia chi ha il potere di determinare l’indirizzo.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
LA MONETA.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
L’economicità.
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

Approccio metodologico di Gestione Bancaria Il nostro modo di fare Banca

La banca: “[…]si può anche paragonare ad una tromba aspirante e premente; raccoglie i capitali monetari inerti, li concentra nelle sue mani, e torna a diffonderli per mille canali nella circolazione mantenendoli così costantemente attivi […] ” (A. Garelli - UTET 1879) Dalla definizione di Banca si desume quello che è il modello nell’interpretazione dell’Istituto di Credito, volto allo sviluppo del territorio e che coinvolge il “soggetto economico allargato” costituito da tutti i portatori di interessi istituzionali. Tromba aspirante e premente - Tav. 34 (vol. 1, 1854:30 giu.,)

RISPARMIO BANCA INVESTIMENTI REDDITO FAMIGLIE CONSUMI AZIENDE Il circolo “VIRTUOSO” AZIENDE

Obiettivi: ISTRUIRE e MOTIVARE tutto il personale della Banca alla comprensione delle esigenze di Famiglie e Aziende, al fine di poterle soddisfare efficacemente. FIDELIZZARE il Cliente che deve percepire la Banca come un Partner- Cointeressato indispensabile al conseguimento dei propri obiettivi.

Azioni concrete: Mettere in atto una disciplina volta alla ricerca del Cliente, attraverso l’indagine delle sue esigenze, che consenta di ribaltare l’atteggiamento passivo, di chi aspetta il Cliente, in attivo, di chi ricerca la migliore clientela da fidelizzare. Motivare il Personale valorizzando i soggetti che, per predisposizione, carattere o cultura, siano naturalmente predisposti alle relazioni; ossia, siano in grado di esprimere e trasferire, creando empatia, quali siano i vantaggi e le opportunità per i Clienti, ad operare con la propria Banca. Valorizzazione che non può prescindere dal veicolare l’onore e la responsabilità di divenire formatori delle migliori “forze nuove” da ricercare sul territorio, pianificando un percorso di gratificazioni economiche e professionali, rapportate ai risultati conseguiti.

Il modello da utilizzare deve necessariamente essere: Conforme ed adattabile alla normativa Motivante Fidelizzante Replicabile Creare un vincolo saldo, costruito sulla convinzione di essere tutti partecipi alla realizzazione di un Progetto, che si fonda sulla concezione di un nuovo modello vincente che faccia da volano allo sviluppo compatibile del territorio.

Modello innovativo: Banca, intesa come centro per il soddisfacimento di tutte le esigenze finanziarie ed economiche di Famiglie ed Aziende. Capacità di acquisire tutte le informazioni e decodificarle in soluzioni, creando opportunità e vantaggi con doppio vettore, verso la Banca e verso la Clientela. Facoltà di individuare gruppi omogenei di esigenze, verificarne la convenienza economica a produrre in proprio o ricercare all’esterno partners affidabili da cui acquisire le soluzioni. Di fatto diventare contenitore ordinato delle esigenze espresse dal territorio.

Modello di espansione Questo modello di espansione è compatibile con un presidio costante del territorio, abbandonando il “modello farmacia” (in cui il cliente più o meno conscio di quali siano i suoi bisogni, si reca presso gli Istituti con l’aspettativa che gli stessi vengano o possano essere soddisfatti), con il “modello informatore medico-scientifico” (in cui è l’incaricato, latore di cultura economico-finanziaria, professionalmente attrezzato ad acquisire informazioni necessarie ad individuare le esigenze della clientela). Bisogna formare figure professionali che possano costruire con il Cliente una stabile relazione, atta a costruire una scala di valori su cui sono inseriti gli obiettivi da conseguire (metodo Maieutico). Monitorare le informazioni ed aggiornare, in virtù delle mutate condizioni/esigenze del nucleo familiare, o del percettore di reddito, la scala di valori degli obiettivi.

Il nostro modo di fare Banca