1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione.
INTERIM REPORT 2002 RISORSA ACQUA ed ACQUE USATE vs
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
RICICLARE PER RISPARMIARE
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Cooperativa Samarcanda onlus Mestre 19/04/2013. Nuove progettualità…
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Progetto EDUCAMBIENTE
PRESENTAZIONE Bando per concorso di idee a partecipazione ristretta, orientato alla ideazione ed alla progettazione di massima di una architettura temporanea,
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
“from God’s gift to commodity?”
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
III EDIZIONE PREMIAZIONE 5 Febbraio 2009 MADE Expo - Milano.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
ARCHITETTURA TECNICA III
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Sviluppo urbano sostenibile
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
L’OSPEDALE IN EVOLUZIONE CONTINUA La progettazione di un sistema adattativo e complesso PROMOTORE: CENTRO TESIS - Centro Interuniversitario di Ricerca.
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
Universita’ degli Studi Roma Tre
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Introduzione a rural 4 teens
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità dicembre 2013 Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Roma, 9 maggio Manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica di immobili.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA
Questo incontro è dedicato all’acqua come risorsa di primaria importanza per la vita biologica e vuole illustrare le iniziative e le attività che i diversi.
Caserma romagnoli: rigenerazione urbana. FONTE: SITO MINISTERO DELLA DIFESA.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Modello E-R Andrea Dori Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
1 diritto e regolazione pubblica dell’economia II semestre lezione XI il servizio idrico lezione XI il servizio idrico.
Roma - 28 Novembre Diritto dei Servizi Pubblici - IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
1 Sviluppo iniziative con le Università Concorso Tesi 2013.
+ Il Global Service per i Patrimoni Pubblici L’esperienza della Provincia di Treviso & Sinergie s.p.a.- Cofely Italia s.p.a. Roma, 9 marzo 2012.
Transcript della presentazione:

1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!

2 “BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER IL RECUPERO DELLE ACQUE METEORICHE E REFLUE IN AMBITO URBANO” Obiettivi Il bando è promosso per sensibilizzare i giovani studenti e laureandi ad un tema di grande importanza in tutto il mondo e fondamentale nell’ottica dello sviluppo sostenibile: l’uso consapevole della limitata risorsa di acqua dolce. Questo tema spesso non è tenuto nella dovuta considerazione nella progettazione edilizia ed urbanistica, da parte sia della comunità tecnica che delle Amministrazioni pubbliche.

3 “BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER IL RECUPERO DELLE ACQUE METEORICHE E REFLUE IN AMBITO URBANO” Il bando prevede: Partecipanti: studenti e laureandi dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi, Laurea magistrale in Analisi e gestione dell’ambiente, con FORMAZIONE DI EQUIPE INTERDISCIPLINARI afferenti ai due percorsi di LM individuati. Oggetto: I partecipanti dovranno predisporre un approfondimento progettuale per lo sviluppo di un sistema di gestione e riuso delle acque meteoriche e reflue, applicabile al residenziale nell’area della “Darsena di città” (oggetto di grande attenzione da Amministrazione Comunale e oggetto di specifico recente POC) Il progetto del sistema di gestione delle acque, rivolto alla sostenibilità, dovrà soddisfare le seguenti esigenze: risparmio della risorsa idrica tramite il riuso di acque meteoriche e reflue per usi civili; rispetto dell'equilibrio ambientale ed idraulico del sito; corretta e facile gestione e manutenzione della risorsa idrica nell’ambito esaminato; rapporto equilibrato fra costi e benefici, tenendo presente che la priorità è quella del risparmio della risorsa idrica quale principio di responsabilità ambientale; Affrontando le tematiche sotto elencate: individuare quali siano le caratteristiche che deve avere l’acqua da raccogliere per essere facilmente e senza sprechi riutilizzabile; definire quali siano i materiali e le tecniche costruttive più adatte alla realizzazione di manti di copertura, di pavimentazioni di terrazzi ed aree esterne al fine di raccogliere acque rispondenti a quanto richiesto al punto precedente;

4 “BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER IL RECUPERO DELLE ACQUE METEORICHE E REFLUE IN AMBITO URBANO” individuare quali siano i sistemi più idonei di raccolta, filtrazione e distribuzione con particolare riguardo alla depurazione in funzione del riuso individuato; descrivere e valutare le caratteristiche tecnologiche, tecnico/costruttive e dei materiali impiegati nel sistema proposto; definire quali siano le manutenzioni previste dal sistema, e quali materiali fra quelli impiegati siano riciclabili; valutare i risparmi ottenuti sia di acqua potabile che di costi d’intervento, di gestione e manutenzione; ipotizzare possibili sinergie fra interventi privati e fra questi e il pubblico. Premi : al progetto vincitore somma pari ad € 3.000,00. Per il secondo, terzo, quarto e quinto posto, sono previsti rimborsi spese pari a € 500,00 cadauno. Commissione esaminatrice : nominata da Hera Spa, sarà composta da Arch. Piera Nobili (libero professionista e componente HeraLAB), Prof. Marco Antonellini, docente Università di Bologna (Campus Ravenna), Ing. Andrea Gambi, RASDF SpA (Amministratore Delegato di Romagna Acque Società delle Fonti), Arch. Leonardo Rossi, Comune di Ravenna (Servizio Progettazione Urbanistica), Ing. Francesco Ruggeri, Hera SpA (Resp. Servizi Fognatura e Depurazione). Valutazioni delle proposte progettuali sui seguenti parametri : sostenibilità dell’intervento in relazione a quanto evidenziato nei temi del concorso tenendo conto anche della fattibilità economica (40 punti); integrazione dell’intervento con il contesto ambientale in cui è inserito (punti 30) caratteristiche peculiari del progetto e aspetti innovativi dello stesso (punti 20) completezza della proposta e adeguatezza nella presentazione della stessa in termini di chiarezza espositiva (punti 10)