LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Advertisements

FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
ENERGIA.
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
La parola ENERGIA deriva dal greco
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
LA COMBUSTIONE.
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Le risorse XV ed ultima lezione.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
DALLE RISORSE AI BENI L’ UOMO Utilizza gli STRUMENTI
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
I combustibili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
L’ENERGIA.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Cosa sono le energie rinnovabili?
Che cosa sono le risorse?
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le parole della geostoria
Energia *.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Transcript della presentazione:

LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE ALESSIO e MARCO 3°C

Sono classificate in 3 gruppi: LE RISORSE DELLA TERRA Oggi sono circa 150 diversi tipi di risorse (solide, liquide e gassose), vengono impiegate per il funzionamento della società moderna. Sono classificate in 3 gruppi: RISORSE ENERGETICHE (petrolio, carbone, gas naturali, energia eolica e solare …); RISORSE METALLIFERE (rame, zinco, piombo, stagno, alluminio…); RISORSE NON METALLIFERE e ROCCE INDUSTRIALI (minerali per l’industria chimica, materiale da costruzione; acqua e suoli). I massicci montuosi e le rocce di antica origine sono le regioni più ricche di risorse minerarie della terra.

LE PRINCIPALI FONTI ENERGETICHE Si dividono in: NON RINNOVABILI destinate prima o poi a esaurirsi (petrolio, carbone, gas naturale, uranio…) RINNOVABILI non si esauriscono mai energia ottenuta da acqua (idroelettrica), vento (eolica), sole (solare) e dal calore interno della terra (geotermica) I paesi più industrializzati, che rappresentano circa il 15% della popolazione mondiale, consumano circa il 50% dell’energia totale.

Maggiori consumatori di carbone sono: FONTI NON RINNOVABILI Le fonti di energia non rinnovabili più utilizzate sono costituite da combustibili fossili. Tali sostanze si sono formate nel corso di milioni di anni dalla trasformazione chimica e fisica di residui animali e vegetali rimasti coperti da strati di materiale sedimentario, si trovano sostanzialmente nei grandi giacimenti sotterranei. I combustibili fossili forniscono 3/4 di energia prodotta nel mondo e sono: PETROLIO, GAS NATURALE e CARBONE. Maggiori consumatori di carbone sono: STATI UNITI CINA

Fonti rinnovabili Le fonti di energia rinnovabili, dette anche energie pulite perché non inquinano, sono ancora poco sviluppate ma in forte crescita grazie alla diminuzione progressiva dei costi di produzione. Tra esse vi sono: VENTO ACQUA SOLE praticamente sono inesauribili.