Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo
’700: Il secolo dei lumi (1)
’700: Il secolo dei lumi (2) Filosofi illuministi
’700: Il secolo delle rivoluzioni Rivoluzione industriale in Inghilterra Aumento produzione agricola Crescita demografica Uso del vapore nelle prime macchine tessili Sorgono le prime fabbriche nelle città - Urbanesimo Si delinea nuova struttura sociale Rivoluzioni politiche scaturite dall’Illuminismo
Napoleone: dal consolato all’Impero Lo Stato bonapartista si fonda sul prestigio e sul carisma personale del suo capo, Napoleone, che incarna direttamente il popolo-nazione (cesarismo napoleonico). E’ caratterizzato dalla predominanza del potere esecutivo sul legislativo, di fatto svuotato di autonomia.
Un’età di passaggio: dal bello neoclassico alla scoperta dell’io Le scoperte archeologiche di Pompei ed Ercolano fecero della Italia la méta privilegiata degli artisti neoclassici. A Roma si insediò per iniziativa della regina Caterina di Svezia l’Accademia dell’Arcadia Il secolo del razionalismo illuminista reagì al barocco della Controriforma e favorì il ritorno al classicismo Di questa nuova sensibilità vi era già traccia in un autore illuminista come Rousseau che nel romanzo epistolare Giulia o la Nuova Eloisa esprime una nuova concezione dell’amore come passione fatale, mentre nelle Confessioni avvia l’esplorazione dell’IO interiore In pittura si afferma lo stile “rovinista” che esprime nostalgia per quel mondo antico che non è più. La nostalgia testimonia l’altra faccia del secolo, che preannuncia la riscoperta dell’interiorità e del sentimento Né infine va trascurato che, pur esprimendo una idea di arte assoluta e aristocratica, il neoclassicismo fornì i modelli estetici a un movimento di rottura come la Rivoluzione francese. Si parlerà pertanto prima di neoclassicismo rivoluzionario e poi, con Napoleone, di neoclassicismo imperiale
Neo-classicismo e Pre-romanticismo Caratteri del Neo-classicismo Scoperta del “Bello universale” (Winckelmann) Sostegno al potere (Napoleone) Rispetto delle regole, ordine e misura Insofferenza per il disordine del Barocco Riproposta della moda classica (miti e traduzioni) Caratteri del Pre-romanticismo Nuovo rapporto Uomo/Natura (senso dell’infinito) Difesa della libertà e patriottismo Libertà dell’espressione poetica e rifiuto dell’imitazione Insofferenza per il razionalismo ed esaltazione dei sentimenti Ricerca del bello e del vero nella rappresentazione artistica