TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Advertisements

Limiti di funzione.
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
I CINQUE SENSI IN CARDUCCI: LA SINESTESIA
Creatività Colori & elementi grafici
Figure retoriche del significato
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
SAN MARTINO AIidigitALI PROGETTO INNOVASCUOLA di GIOSUE’ CARDUCCI
Istituto Comprensivo Falconara centro
Immagini fotografiche
Ulteriori implicazioni pratiche dei principi della percezione
Analizzare l’aggettivo
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
DEJA VU.
L’EVOCAZIONE Definizioni di base
Analisi sensoriale degli alimenti
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Guarda con i miei occhi…
Dalla comunicazione alla lingua
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
A cura di Veronica Navarra
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
I recettori sensoriali
I cinque sensi.
DESCRIVERE UN AMBIENTE.
L’Infinito di Leopardi
Scrivere per farsi leggere
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Tutto ha un senso a… Sensolandia
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
ATTIVITA’ GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
GLI ORGANI DI SENSO.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
SEGUIAMO INSIEME LE INDICAZIONI E SCRIVIAMO UN TESTO DESCRITTIVO
IL TESTO DESCRITTIVO a cura dell'ins.te Marchesa Bilello nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
ATTIVITA’ GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Come produrre un testo descrittivo
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
dipingere con le parole...
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
La descrizione e il testo descrittivo
Le principali figure retoriche
CHE COS’E’ L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO ?
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
Imparare a descrivere: le tecniche di base Fabio Ferro.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo LO SVILUPPO FISICO-MOTORIO LA PERCEZIONE.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Classe 1^A I cinque sensi
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Alla scoperta dei cinque sensi
Transcript della presentazione:

TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine il più completa possibile

OSSERVARE NON è LA STESSA COSA DI GUARDARE FA USO ANCHE DEI CINQUE SENSI: VISTA: caratteristiche fisiche, comportamenti UDITO: suoni e rumori OLFATTO: odori e profumi TATTO: sensazioni come morbidezza , solidità, ecc. GUSTO: dolce, amaro, insipido, sgradevole

LA DESCRIZIONE OGGETTIVA: quando l’autore presenta l’oggetto senza esprimere le proprie sensazioni, si limita a fotografare, scopo informativo, linguaggio tecnico, preciso SOGGETTIVA: l’autore presenta l’oggetto attraverso le sue impressioni, sensazioni., ha uno scopo emotivo e si avvale di un linguaggio vario, ricco di aggettivi qualificativi, di giudizi e valutazioni personali

LA DESCRIZIONE DI UN OGGETTO Una descrizione oggettiva un oggetto seguirà un ordine; ad esempio dall’alto verso il basso, da destra a sinistra. Una descrizione soggettiva dell’oggetto lo potrà descrivere utilizzando metafore, immagini, aggettivi che lo rendono vivo e animato

LA DESCRIZIONE DI UNA PERSONA o RITRATTO fisica, corporatura, statura, viso, occhi comportamentale: carattere, abitudini, comportamenti socioculturale: studi, interessi, professione Ritratto oggettivo: impersonale e distaccato Ritratto soggettivo: espressivo, intenso e personale