dipingere con le parole...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Raccontiamo storie.
Intervista al genio della porta accanto.
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
Un fumetto esce dalla bocca
La cottura della pasta Classe quinta B – Gennaio 2007
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Istituto Comprensivo Falconara centro
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Scuola dell’infanzia Andersen
I SENTIMENTI EDOARDO E LUCA.
Noi, la terra e … … la vendemmia
Autunno poetry.
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Guarda con i miei occhi…
Il mio compleanno.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Uscire con un altra donna
LA 2.0 SI PRESENTA Scuola Primaria Castelcivita A.S.2011/2012
A cura degli alunni della
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
LINVERNO Linverno ormai è già alle porte Il vento gelido sfiora il mio viso mentre la neve cade sul Monviso E rimango a guardare le vette innevate Il sole.
SE FOSSI UN ALBERO QUINTA A SALSASIO
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
NOI E LE STORIE DI GIPO.
I sentimenti La felicità, la paura, l’ odio, la tristezza, l’ amore, la disperazione, la nostalgia,il dolore e la noia. Sara e Luca.
È stata una bella esperienza!
I cinque sensi.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
I sentimenti Lucrezia & Tommy.
Tutto ha un senso a… Sensolandia
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
Umberto Saba Mio padre TESTO Mio padre è stato per me “l’assassino”,
LABORATORIO AUTOBIOGRAFICO IN VIAGGIO…
Al mare One man dream.
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
SENTIMENTI Joel e Sofia.
Scuola secondaria di primo grado «TREVISANI- SCAETTA» Milano
TESTO DESCRITTIVO Fa vedere con le parole come è fatta una cosa, specificandone le caratteristiche così da permettere al destinatario di farsi un’immagine.
Biglie Rosse.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
Quando sarò in cielo farò cadere sulla terra una pioggia di rose
La mia mamma mi piace sempre
LA DEGUSTAZIONE.
STORIE IN…TUTTI I SENSI
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
LA MELAGRANA DALLA SCOPERTA DEL FRUTTO AL DIPINGERE CON IL SUCCO
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Che ore sono?.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Noi siamo in un armadio work in progress 2005 “Sono ossessionata dai vestiti, questi fili che si intrecciano su di me, potrebbero aiutarmi ma si trasformano.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
La descrizione e il testo descrittivo
CHE COS’E’ L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO ?
SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’AGOSTINO 23 MAGGIO 2014 FESTA DI FINE ANNO.
Testo descrittivo Esempi di compiti svolti
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
Classe 1^A I cinque sensi
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

dipingere con le parole...

OSSERVARE PER DESCRIVERE: Guardare non è osservare!!!

Gli oggetti per la descrizione: Qualsiasi cosa può essere descritta: Sensazioni, stati d’animo

SI DESCRIVE COI 5 SENSI: I 5 sensi

Ci permette di registrare le caratteristiche fisiche, i comportamenti, le azioni, … Strumento = occhio Rotondo, bello, colorato, grosso, giallo, sgargiante, scuro, appuntito, simmetrico, riflettente, interessante, triangolare, movimentato, pallido, lucente, squadrato, accecante, tenue.

Ci permette di registrare suoni, rumori, … Strumento = orecchio Rumoroso, melodico, soave, stonato, ritmato, silenzioso, fastidioso, esaltante, confusionario, penetrante, gradevole, armonioso, orecchiabile, assordante, cigolante.

L’OLFATTO: Ci permette di registrare odori, profumi, … Strumento = naso Puzzolente, profumato, fragrante, persistente, inebriante, balsamico, sgradevole, odoroso, nauseabondo, inodore, piacevole, maleodorante, putrido, agrumato, aromatico

Ci permette di registrare sensazioni di morbidezza, ruvidità, solidità, morbidezza, … Strumento = mano Morbido, ruvido, flaccido, liscio, freddo, peloso, ispido, duro, denso, tagliente, spigoloso, levigato, flessibile, vellutato, ondulato, poroso, irritante, bollente, molle, articolato, appiccicoso,

Ci permette di registrare sensazioni di dolce, amaro, salato, ispido, sgradevole, … Strumento = bocca Succoso, insipido, salato, amaro, stucchevole, delicato, piccante, rancido, sgradevole, acido, croccante, speziato, agrodolce, pepato, aspro, saporito, gassato, grumoso.

ESEMPI DI DESCRIZIONI: Rossa, grossa … Croccante … Liscia … Dolce … Delicato …

PUO’ ESSERE OGGETTIVA O SOGGETTIVA: Si espongono caratteristiche che possono essere riscontrate da tutti L’autore presenta l’oggetto con caratteristiche personali: riportando emozioni, ricordi, punti di vista, … SOGGETTIVA Connotativa

Esempio di descrizione oggettiva Il mio oggetto è un piccolo peluche di orso: ha il pelo color bluetto-azzurrino e ha il corpo un po’ cicciottello con la pancia, le zampe e le orecchie di un bianco avorio. Ha un odore abbastanza vissuto di pappine, omogeneizzati, latte caldo, … Sembra che sul corpo ci siano diversi segni di lacerazioni della stoffa e di ricuciture nel lato posteriore. Se gli spingi sulla pancia fa un rumorino assordante a causa della pernacchietta che ha all’interno del corpo. Nel corpo ci sono chiari segni di uso infantile tipo l’arricciamento del pelo che però, mandato nel giusto verso, ritorna ad essere uniforme. Ha gli occhietti e il naso cuciti con fili normali mentre la bocca è fatta di stoffe sovrapposte per dare il senso dell’apertura della bocca.

…e soggettiva Il mio oggetto è un adorabile orsacchiotto di peluche. Ha il pelo di un candido azzurrino-bluetto che in realtà era di un colore intenso ma si è sbiadito nel tempo a forza di giocarci e giocarci; ha un corpicino così grassottello che sembra Winnie the Pooh, ha la pancia e le orecchie bianche avorio anche se all’inizio ce le aveva bianco brillante. Ha un odore che mi ricorda la mia vecchia casa a Bagnacavallo, dove abitavo prima di venire a Lugo, ma profuma anche delle mie pappette perché da piccolina lo sporcavo sempre. Sul suo corpo ci sono diversi segni di strappi della stoffa: questo perché una volta ero andata a teatro e me lo sono voluta portare dietro, allora nel bel mezzo dello spettacolo mi è caduto, e pensate che mi trovavo pure nel loggione! Se si spinge sulla pancia si sente un rumorino che a me piaceva tantissimo: all’inizio sembra stridulo poi ti da un senso di sicurezza che nessun’altro può darti. Visto che io lo rompevo sempre la mamma me lo ricuciva tutte le volte. Nel corpo si vede bene la mia “impronta” , visto che lo portavo ovunque si rovinava sempre: per esempio il pelo è un po’ arruffato. Gli occhi e il naso sono cuciti con fili normalissimi mentre la bocca è un insieme di stoffe sovrapposte.