Una biblioteca romanistica su supporto elettronico Nicola Palazzolo - Lucio Maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
Seminario di aggiornamento
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Risorse di area giuridica Alessandro Giunti Conoscenza delle Risorse Elettroniche Disponibili.
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Informatica e storia del diritto Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche Strumenti per lanalisi storica e linguistica dei documenti.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
CP Strumenti informatici per le discipline storico-giuridiche
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche per.
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
Chiara Carlucci - Tecnologo Documentazione specializzata in materia di Vocational Education and Training (VET) Verona, Job Orienta, 26 novembre 2010 Struttura.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 2. giornata (19 ottobre 2007) Riviste elettroniche Introduzione alle basi dati bibliografiche.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR GIANCARLO TADDEI ELMI.
La ricerca negli archivi legislativi del Centro elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione utilizzando linterfaccia Easy Find Corso.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
Informatica giuridica Informatica e lingua del diritto Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze giuridiche - Enna.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli studi di Catania Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione n. 9 Informatica giuridica documentaria.
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010.
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
La ricerca bibliografica
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Valutazione delle pubblicazioni Il concetto di valutazione può essere di per sé ampio, ma anche ambiguo. In senso generale valutare una pubblicazione può.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Valutazione comparativa La procedura di valutazione dei repertori trova diverse occasioni di applicazione pratica nel lavoro del bibliotecario. È possibile.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
STANDARD DI DESCRIZIONE DEGLI ARCHIVI COME STRUMENTI DI COMUNICAZIONE STEFANO VITALI.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Transcript della presentazione:

Una biblioteca romanistica su supporto elettronico Nicola Palazzolo - Lucio Maggio

L’informatica e la ricerca storico-giuridica l’informatica giuridica l’informatica umanistica alcuni problemi propri delle discipline storiche: – esatta collocazione temporale delle fonti – valore semantico dei concetti utilizzati

Delimitazione della documentazione pertinente “Storia dei diritti antichi” Storia delle norme e degli istituti giuridici Storia del pensiero giurisprudenziale Storia della società ‘sub specie iuris’ Il computer elimina questi compartimenti stagni: ciascuno può trovare ciò che gli serve!

I repertori bibliografici romanistici a) difficoltà attuali della ricerca bibliografica tradizionale: – aumento della produzione scientifica – distribuzione geografica a livello mondiale – interdisciplinarietà – mancato ‘invecchiamento’ anche dopo molti decenni

I repertori bibliografici romanistici b) limiti dei repertori cartacei: – mancanza di indici cumulativi particolareggiati – mancanza o arbitrarietà delle citazioni delle fonti – ambiguità del linguaggio ‘libero’ di titoli e abstracts – uso di un’ampia gamma di lingue

Le biblioteche cartacee romanistiche Esigenza di tenere conto di opere risalenti Difficoltà di reperimento: –solo nelle più antiche biblioteche –costi eccessivi per una nuova ristampa –mercato molto settoriale

Il Centro Interuniversitario per l’Informatica Romanistica (C.I.R.) Scopi: –applicazioni dell’informatica al diritto romano –archivi informatici di tipo bibliografico e documentale –scambio di informazioni e di materiali –iniziative di divulgazione scientifica e di collaborazione interdisciplinare

Gli indici delle fonti La fonte come chiave di accesso all’informazione bibliografica –l’Index interpolationum –l’Index interpretationum di Heidelberg –gli indici delle fonti di IURA, Labeo, ZSS. Difficoltà di consultazione per la mancanza di un indice cumulativo

Il progetto IN.FO. R. Problemi da risolvere: –tipologia e ambito cronologico e geografico del materiale bibliografico –selezione delle fonti da schedare nei singoli scritti –codifica degli autori, delle opere e delle fonti Ostacoli alla sua realizzazione: –tempi e costi –sovrabbondanza dei dati ritrovati (‘rumore’)

L’esperienza di FIURIS Base documentaria molto ristretta (solo le principali riviste romanistiche) Schedatura solo delle fonti giuridiche romane Schedatura integrale di tutte le citazioni

B.I.A. (Bibliotheca Iuris Antiqui) Pluralità di chiavi di ricerca Oltre opere, dal 1940 al 1998 Solo produzione bibliografica in senso stretto Ambito giuridico e argomenti collaterali Sommario e abstract, ove reperibili Interrogazione sui singoli campi o su più campi Uso degli operatori logici, di adiacenza, ecc. Descrizione semantica Archivio OPERA

Maschera di ricerca OPERA

L’indicizzazione Codici e descrittori: –un insieme strutturato di termini (circa 8000) –normalizzazione dei termini: descrittori e non descrittori –uniformazione delle varianti linguistiche –codice di classificazione per materia a 6 livelli –criteri di redazione dello schema di classificazione

Schema di classificazione

Il Thesaurus “Lessico di un linguaggio di indicizzazione controllato, formalmente organizzato al fine di rendere esplicite le relazioni ‘a priori’ tra i termini” In B.I.A. una struttura che collega: –tutti i termini in linguaggio naturale a quelli in linguaggio controllato –tutti i termini allo schema di classificazione

Le relazioni del Thesaurus di B.I.A. 1) gerarchiche (diritti di obbligazione > contratti verbali > stipulatio) 2) affinità orizzontali (singoli reati > sacrilegium, calumnia, conspiratio, ecc.) 3) preferenza linguistica o ortografica (matrimonium = nuptiae; lex XII Tabularum = XII Tabulae)

Il collegamento del Thesaurus con l’archivio bibliografico La ricerca sull’archivio OPERA mediante il Thesaurus Possibilità di allargare o restringere le chiavi di ricerca

Ricerca bibliografica con il Thesaurus

L’archivio FONTES Esigenza di una consultazione diretta delle fonti citate Acquisizione di ROM-TEXT (Linz) Indici invertiti di tutti i termini

Le novità di B.I.A./FONTES ediz Ricorso ai caratteri greci, con eliminazione delle traduzioni latine e delle traslitterazioni Revisione integrale del testo del Digesto e adeguamento all’editio minor di Mommsen e Krüger

Maschera di ricerca FONTES

I caratteri greci in B.I.A.

La ricerca sull’archivio FONTES Visualizzare una fonte attraverso il ‘luogo fonte’ Ricercare tutte le fonti che contengono una o più parole Ricercare tutte le fonti che abbiano la stessa inscriptio o parte dell’inscriptio Ricercare le rubriche di un’opera che contengono una o più parole Combinare insieme termini tratti da campi diversi

Il ‘sistema integrato’ di B.I.A. Gli archivi OPERA e FONTES interagiscono tra loro, direttamente o mediante il Thesaurus: –da una fonte alla bibliografia che la cita –da un’opera al testo delle fonti citate –da un termine contenuto in una scheda bibliografica alle fonti che lo usano –da un termine di una fonte alla bibliografia cui quel termine è collegato –da un concetto del Thesaurus alle fonti in relazione alle quali è stato studiato

La letteratura romanistica ‘a testo pieno’ La digitalizzazione della letteratura romanistica è un’esigenza assoluta Le opere della letteratura romanistica ancora attuali sono almeno 400 Limite giuridico: il copyright dura fino a 70 anni dalla morte dell’autore

BD-Rom Biblioteca Digitale Romanistica Immagine facsimilare di circa pagine di materiale bibliografico per ogni CD-ROM Indici a testo pieno delle singole opere, consultabili per singole parole e per argomento Indice delle fonti citate in ciascuna pagina

Maschera di ricerca BD-Rom

Una ‘pagina’ di BD-Rom

Le fonti epigrafiche e papirologiche di interesse giuridico Insufficienza delle attuali raccolte per i documenti giuridici FIRA I e III sono ormai superati dai molti nuovi ritrovamenti Solo parziali le più recenti raccolte cartacee: Crawford, Roman Statutes; Oliver, Greek Constitutions Estremamente eterogenee anche le nuove raccolte su CD-ROM: Epigraph, PHI CD-ROM#7

Il progetto del C.I.R. per le fonti epigrafiche e papirologiche Database full-text ipertestuale di tutti i documenti di interesse giuridico Superamento dei limiti delle edizioni cartacee Tre archivi principali: 1) Archivio ‘Testi’ con: schede contenenti informazioni collaterali immagine del documento originale indicizzazione con descrittori e classificazioni 2) Archivio ‘Thesaurus’ 3) Archivio ‘Dottrina’

Internet e il diritto romano La ricerca documentaria su Internet: –Ius Romanum (Univ. Saarbrucken)Ius Romanum –Roman Law Resources (Univ. Aberdeen)Roman Law Resources –Gnomon OnlineGnomon Online –Droits Antiques (Centre de documéntation des Droits de l’Antiquité - Paris)Droits Antiques Un motore di ricerca specializzato: ArgosArgos