© 2014 IBM Corporation 1 Dalle città intelligenti alle scuole intelligenti Stefano Devescovi Business Development Executive IBM Italia Metodologie e tecnologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
Analisi dei Processi Marzo 2009
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Data Warehouse Territoriale
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Dall’Accademia all’Impresa:
Informazioni sul portale
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
“Scuole di montagna in rete”
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La Buona Scuola e il mondo del lavoro 29 gennaio 2015 Istituto Tecnico Statale Marconi - Penne 1 Maria Cristina De Nicola Dirigente Tecnico USR Abruzzo.
gruppo scuola digitale
Tre Regioni leader in Europa
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dirigente Scolastico Lombardia
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Presentazione Living Lab di Genova
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
Transcript della presentazione:

© 2014 IBM Corporation 1 Dalle città intelligenti alle scuole intelligenti Stefano Devescovi Business Development Executive IBM Italia Metodologie e tecnologie innovative per le scuole del terzo millennio

© 2014 IBM Corporation2 Cosa determina la dimensione di una organizzazione? La dimensione di un’organizzazione è determinata dalla efficacia della tecnologia di coordinamento disponibile (*) (*) The Dawn of the E-Lance Economy, by Thomas W. Malone and Robert Laubacher, HBR, September 1998

© 2014 IBM Corporation3 Emerge l’esigenza di “comunicare all’esterno la sua identità, i suoi programmi ed il suo rapporto con la realtà sociale (*) ” Fino a 50 anni fa la scuola era l’agenzia formativa per eccellenza... Il nuovo perimetro (*) Linee guida per l’edilizia scolastica, MIUR, Aprile 2013 Come cambia il ruolo del progettista, in questo contesto? Quali sono le dimensioni, i parametri, le scelte che egli deve considerare?

© 2014 IBM Corporation4 Come mettere la tecnologia al servizio delle sfide della scuola? Creazione delle competenze Definizione dei percorsi Conoscenza condivisa Nuovi modelli di provisioning Gestione degli asset Allineamento al mercato lavoro Il 65% dei posti di lavoro del futuro non sono ancora stati inventati. Fonte: US Department of Labor Cresce la disoccupazione giovanile: + 3,6%, diplomati + 2,9% ( ). I giovani laureati trovano con difficoltà un lavoro adeguato: 25-34enni guadagnano solo il 22% rispetto ai diplomati (media OCSE: + 40%). Fonte: Education at a Glance 2013, OECD, Jun, 2013 Elevato tasso di abbandono scolastico: 17,6% contro una media europea del 12,8% Europa 2020: tasso di abbandono 40% Fonte: Eurostat, Apr 2013 Garantire una infrastrutturazione diffusa. (“Le competenze e gli strumenti per la formazione ICT devono essere disponibili a tutti gli studenti e gli insegnati, non solo a pochi privilegiati” (Neelie Kroess) Fonte:Survey of Schools: ICT in Education, Apr 2013 Migliorare la gestione degli asset (circa il 75% degli edifici ha più di 50 anni) e la ricaduta sociale delle risorse (91,3% delle strutture è utilizzato solo per attività scolastiche). Fonte: Anagrafe Edilizia Scolastica – Rapporto Nazionale MIUR Il digitale trasforma il mondo della didattica... classe non più il luogo di trasmissione delle nozioni ma spazio di lavoro e discussione... Ma come muoversi tra risorse, strumenti, piattaforme per gestire la nuova didattica “aumentata” dalla tecnologia? Fonte: Scuola 2.0 Istruzioni per l'uso, P. Ferri Univ. Bicocca

© 2014 IBM Corporation5 territorio ricerca impresa Risorse e strumenti per la didattica Gestione dei talenti Sistemi di valutazione Percorsi formativi Lotta all’abbandono scolastico Supporto all’inserimento professionale Servizi alle famiglie Strumenti di supporto alla ricerca Gestione delle risorse e degli asset Strumenti per l’ascolto e il dialogo Idnetity / security Data analytics Mobility Collaboration Cloud computing Occorre un approccio sistemico famiglia amministrazione docentistudenti Migliore supporto alla didattica e al docente Supporto a una migliore carriera scolastica degli studenti Migliore osmosi tra innovazione e ricerca Miglioramento dell’ efficienza delle operazioni e della gestione amministrativa Strumenti a supporto di una migliore carriera scolastica: Data analytics per sviluppo competenze e lotta all’abbandono scolastico Piattaforme di collaboration per l’interazione studenti- famiglie-imprese Strumenti per la pianificazione e gestione dell’apprendimento Strumenti per migliorare il processo di osmosi tra ricerca e innovazione Piattaforme condivise per sviluppo applicazioni, servizi di HPC e virtual computing lab Strumenti per la condivisione dei bisogni di filiera e la realizzazione di progetti congiunti per Start Up Piattaforme per ascolto ed innovazione crowdsourcing Strumenti per migliorare l’efficienza amministrativa Soluzioni per la reingegnerizzazione dei processi e la gestione dei contenuti Soluzioni per la gestione degli asset e degli edifici Data analytics per cruscotti e analisi delle performance Strumenti a supporto di nuova didattica: Soluzioni e strumenti per la didattica multimediale basati su interfacce naturali Cloud computing e sicurezza Supporti per lo sviluppo di applicazioni mobili

© 2014 IBM Corporation6...che si sviluppi su più piani Piattaforma tecnologica Modello di gestione ed erogazione del servizio Modello di supporto Modello di produzione e gestione dei contenuti Modello di gestione della conoscenza Definire le modalità ottimali per la gestione della conoscenza, la condivisione delle informazioni e delle competenze, la replicazione delle esperienze e delle migliori pratiche.  Ontologie / Strumenti / Modelli / Linee guida / Modelli di riuso Identificare le modalità ottimali per la produzione, gestione e messa a disposizione di contenuti di qualità, attraverso la definizione di:  Modalità di produzione, certificazione e distribuzione  Modalità di gestione della proprietà intellettuale e di tutela delle fonti  Modalità di utilizzo e condivisione Identificare le modalità ottimali di per assicurare un adeguato livello di supporto all’intero ecosistema:  Utenti / Docenti / Sviluppatori / Aziende / altri soggetti ...anche attraverso il coinvolgimento / valorizzazione dei centri esistenti sul territorio (es. Educational technology center) Identificare le modalità ottimali di gestione / erogazione del servizio:  Soluzione in-house / SWaaS / Cloud computing / altro Identificare le componenti tecnologiche necessarie per:  Consentire il passaggio ad una didattica per problemi e per progetti  Facilitare il dialogo tra gli attori all’interno della scuola  Aprire la scuola al rapporto con il territorio, la famiglia, l’impresa

© 2014 IBM Corporation7...e che sia capace di evolvere nel tempo Piattaforma tecnologica Modello di gestione ed erogazione del servizio Modello di supporto Modello di produzione e gestione dei contenuti Modello di gestione della conoscenza Fase pilota Estensione territoriale Estensione nazionale Piattaforma “Aula 2.0” di Istituto SaaS (hosting presso data center IBM) Strumenti di supporto alle attività di gruppo Dynamic Infrastrcture per aggregazione servizi di “Formazione 2.0” Piattaforma “Formazione 2.0” di livello territoriale SaaS (hosting presso data center territoriale) Cloud computing (integrazione di servizi di “Formazione 2.0”) Integrazioni semantiche su specifici ambiti disciplinari Ontologie per servizi di “Formazione 2.0” Supporto via educational technology center Coinvolgimento attori territoriali (associazioni, reti sociali, imprese, etc.) Modello sistemico di supporto per servizi di “Formazione 2.0” Sistema di content mgmt di start-up Linee guida per la produzione / gestione dei contenuti Semantic media wiki per aree disciplinari

© 2014 IBM Corporation8 Grazie