CORSO DI AGGIORNAMENTO "L'impegno educativo dell'Idr nell'esercizio della professionalità docente" - Prof.ssa Michelina Petracca Fermo 04 luglio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
La comunità cristiana delle origini
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
a cura di Sergio Bocchini
L’insegnamento della Religione Cattolica.
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa?
ARCANGELO GABRIELE.
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Zona dell’Alto Sebino Parrocchia di Lovere
Parrocchia di Volargne
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Signore del tempo e della storia
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
e il Libretto di formazione 2012
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
Letture “prassistiche” della Bibbia: ( )
Una promessa di pace.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
KATE’ PRODUCTIONS PRESENTA.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Storia:. fatti, eventi Storiografia:. ricostruzione ed
VERSO UN CURRICOLO DIOCESANO
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
VEGLIA di 2013 Monache di S. Benedetto di Montserrat Musica: Et Resurexitdella Messa in Si minore di Bach.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
VEGLIA di 2012 Musica: Et Resurexitdella Messa in Si minore di Bach Transizione manuale.
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Indicazioni per la progettazione didattica
LE COSMOGONIE a cura di: Tiziano Raffaella.
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Riferimento normativo
Laboratorio n.1: cos’è un sacramento?
22° incontro.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
LA BIBBIA.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Sacramento per la guarigione totale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LA BIBBIA.
La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa. Gustiamone la presenza, scopriamone la bellezza.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
BEATI GLI INVITATI ALLA CENA DEL
La Pentecoste non appartiene al passato, è sempre attuale: non vi è assemblea liturgica in cui lo Spirito non agisca, nell’ascolto della Parola, nell’Eucaristia,
La storia e l’insegnamento di Gesù
VEGLIA di 2009 Monges de St. Benet de Montserrat Musica: “Et Resurexit”della Messa in Si minore di Bach.
credo nello spirito santo
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

CORSO DI AGGIORNAMENTO "L'impegno educativo dell'Idr nell'esercizio della professionalità docente" - Prof.ssa Michelina Petracca Fermo 04 luglio LABORATORIO DEL GRUPPO DI IRC SCUOLA PRIMARIA Coordinatrice Monica Spito Relatrice Maria Cristina Corradini

PERCORSO DIDATTICO ANNUALE PER LA CLASSE III IN N. 6 UNITA' DI APPRENDIMENTO IL CUI CONTENUTO FORMI L'ACROSTICO "ADONAI" Ecco il risultato del gruppo di lavoro nel laboratorio. Schema di sintesi: A=AMICIZIA D=DONO O=OSSERVANZA DELLA LEGGE N=NUOVA ALLEANZA A=AMORE I=INSIEME

A = AMICIZIA Argomento: LA CREAZIONE (Genesi 1-2) - visione ed analisi dei mosaici della Basilica di San Marco a Venezia che rappresentano il ciclo dalla creazione del mondo fino alla cacciata di Adamo ed Eva dall'Eden.. - Simbolo su cui riflettere: l'arcobaleno. - riflessione sul valore dell'amicizia attraverso storie ed esperienze personali con interventi e attività grafico-pittoriche. - lettura, analisi e commento dei due racconti biblici della Creazione e narrazione della storia di Adamo ed Eva;

D = DONO Argomento: LA STORIA DELLA SALVEZZA ATTRAVERSO I PATRIARCHI (Abramo, Isacco, Giacobbe) E MOSE'. - Dio si rivela ad Abramo con la promessa di un dono: una terra e una numerosa discendenza (Gn ; 18,1-16) - Abramo Padre della Fede; - lettura, narrazione e/o visione di filmati delle storie di Giacobbe, di Giuseppe e di Mosè. - introduzione alla Pesah- Pasqua ebraica =SO2ubLVh3HY =SO2ubLVh3HY- Simbolo: il pacco - dono

- L'Alleanza sul Sinai e il Decalogo (Esodo 19 e 20): lettura dei brani biblici e comprensione dei Dieci Comandamenti; O = OSSERVANZA DELLA LEGGE Argomento: MOSE' E IL DECALOGO O = OSSERVANZA DELLA LEGGE Argomento: MOSE' E IL DECALOGO - Racconto di Osterwalder "Il paese senza regole", attività grafico- pittorica e canto "Ci vogliono le regole" per riflettere sui comportamenti corretti per una pacifica convivenza con gli altri. - Simbolo: il cerchio - Ieri come oggi: Osservanza del rito del Seder nella celebrazione della Pesah - Danza ebraica ASHEREI HA'ISH (Salmo 1) con il significato simbolico dei gesti che esprimono la felicità per la Parola donata da Dio agli uomini e il rimando alla preghiera fondamentale per gli ebrei di Deuteronomio 6, mwA mwA

N = NUOVA ALLEANZA Argomento: NASCITA DI GESU' - lettura, comprensione e commento dei brani di Luca e Matteo anche con rappresentazioni e canti; - lettura, comprensione e commento dei brani di Luca e Matteo anche con rappresentazioni e canti; - Simbologia della luce - visione ed analisi di opere d'arte come l'«Annunciazione« del Beato Angelico, il mosaico «Natività« di Jacopo Torriti e il dipinto «L'Adorazione dei Magi« di Gentile da Fabriano.

A = AMORE Argomento: GESU' DONA LA VITA: LA PASQUA - lettura, narrazione e commento dei passi evangelici e visione di brevi filmati; - confronto tra la Pasqua ebraica e la Pasqua cristiana; - - analisi dell'affresco «La Crocifissione« in Santa Maria Antiqua Crocifissione« in Santa Maria Antiqua (Roma); (Roma); - proiezione e riproduzione dell'immagine del Cristo Pantocrator dell'abside del Duomo di Monreale con riferimento al significato simbolico dell'Alfa e Omega e della lettera Tau;

I = INSIEME Argomento: LA PENTECOSTE: DALLA DISCESA DELLO SPIRITO SANTO ALLA NASCITA DELLA CHIESA - Lettura e commento di Atti 2 anche attraverso l'arte (es. rappresentazione personale o «Discesa dello Spirito Santo« di Tiziano); - nella Chiesa tutti diversi ma uniti in Cristo attraverso il Battesimo e gli altri sacramenti dell'Iniziazione cristiana (riflessione guidata). - i simboli e i doni dello Spirito Santo - Canto di Giosi Cento «Come un soffio di vento«; Simbolo: la barca