CORSO DI AGGIORNAMENTO "L'impegno educativo dell'Idr nell'esercizio della professionalità docente" - Prof.ssa Michelina Petracca Fermo 04 luglio LABORATORIO DEL GRUPPO DI IRC SCUOLA PRIMARIA Coordinatrice Monica Spito Relatrice Maria Cristina Corradini
PERCORSO DIDATTICO ANNUALE PER LA CLASSE III IN N. 6 UNITA' DI APPRENDIMENTO IL CUI CONTENUTO FORMI L'ACROSTICO "ADONAI" Ecco il risultato del gruppo di lavoro nel laboratorio. Schema di sintesi: A=AMICIZIA D=DONO O=OSSERVANZA DELLA LEGGE N=NUOVA ALLEANZA A=AMORE I=INSIEME
A = AMICIZIA Argomento: LA CREAZIONE (Genesi 1-2) - visione ed analisi dei mosaici della Basilica di San Marco a Venezia che rappresentano il ciclo dalla creazione del mondo fino alla cacciata di Adamo ed Eva dall'Eden.. - Simbolo su cui riflettere: l'arcobaleno. - riflessione sul valore dell'amicizia attraverso storie ed esperienze personali con interventi e attività grafico-pittoriche. - lettura, analisi e commento dei due racconti biblici della Creazione e narrazione della storia di Adamo ed Eva;
D = DONO Argomento: LA STORIA DELLA SALVEZZA ATTRAVERSO I PATRIARCHI (Abramo, Isacco, Giacobbe) E MOSE'. - Dio si rivela ad Abramo con la promessa di un dono: una terra e una numerosa discendenza (Gn ; 18,1-16) - Abramo Padre della Fede; - lettura, narrazione e/o visione di filmati delle storie di Giacobbe, di Giuseppe e di Mosè. - introduzione alla Pesah- Pasqua ebraica =SO2ubLVh3HY =SO2ubLVh3HY- Simbolo: il pacco - dono
- L'Alleanza sul Sinai e il Decalogo (Esodo 19 e 20): lettura dei brani biblici e comprensione dei Dieci Comandamenti; O = OSSERVANZA DELLA LEGGE Argomento: MOSE' E IL DECALOGO O = OSSERVANZA DELLA LEGGE Argomento: MOSE' E IL DECALOGO - Racconto di Osterwalder "Il paese senza regole", attività grafico- pittorica e canto "Ci vogliono le regole" per riflettere sui comportamenti corretti per una pacifica convivenza con gli altri. - Simbolo: il cerchio - Ieri come oggi: Osservanza del rito del Seder nella celebrazione della Pesah - Danza ebraica ASHEREI HA'ISH (Salmo 1) con il significato simbolico dei gesti che esprimono la felicità per la Parola donata da Dio agli uomini e il rimando alla preghiera fondamentale per gli ebrei di Deuteronomio 6, mwA mwA
N = NUOVA ALLEANZA Argomento: NASCITA DI GESU' - lettura, comprensione e commento dei brani di Luca e Matteo anche con rappresentazioni e canti; - lettura, comprensione e commento dei brani di Luca e Matteo anche con rappresentazioni e canti; - Simbologia della luce - visione ed analisi di opere d'arte come l'«Annunciazione« del Beato Angelico, il mosaico «Natività« di Jacopo Torriti e il dipinto «L'Adorazione dei Magi« di Gentile da Fabriano.
A = AMORE Argomento: GESU' DONA LA VITA: LA PASQUA - lettura, narrazione e commento dei passi evangelici e visione di brevi filmati; - confronto tra la Pasqua ebraica e la Pasqua cristiana; - - analisi dell'affresco «La Crocifissione« in Santa Maria Antiqua Crocifissione« in Santa Maria Antiqua (Roma); (Roma); - proiezione e riproduzione dell'immagine del Cristo Pantocrator dell'abside del Duomo di Monreale con riferimento al significato simbolico dell'Alfa e Omega e della lettera Tau;
I = INSIEME Argomento: LA PENTECOSTE: DALLA DISCESA DELLO SPIRITO SANTO ALLA NASCITA DELLA CHIESA - Lettura e commento di Atti 2 anche attraverso l'arte (es. rappresentazione personale o «Discesa dello Spirito Santo« di Tiziano); - nella Chiesa tutti diversi ma uniti in Cristo attraverso il Battesimo e gli altri sacramenti dell'Iniziazione cristiana (riflessione guidata). - i simboli e i doni dello Spirito Santo - Canto di Giosi Cento «Come un soffio di vento«; Simbolo: la barca