la cultura del retail Edizione 2014
La cultura del retail Sistema GDOWEEK Pag 2 Un magazine da sfogliare Un magazine da sfogliare con idee, confronti, interviste, un momento di aggiornamento e di stimolo per elaborare nuove idee, per verificare le proprie intuizioni Un approfondimento multimediale Un approfondimento multimediale che raggiunge tutti i device disponibile sul mercato (PC, tablet e smartphone) con un concept editoriale orientato al retail Un sito web Un sito web con notizie aggiornate quotidianamente Una tvUna tv con video e spot orientati al retail Un’offerta editoriale multimediale, stampa, mail, online e tv per un'informazione puntuale e sempre aggiornata L’informazione
Pag 3 Un mix integrato di opportunità di comunicazione diffuso su tutta la produzione editoriale: stampa, mail, sito web, webtv, eventi, award Per comunicare in modo sinergico ed efficace Multimedialità: strategia di comunicazione La cultura del retail Sistema GDOWEEK La Comunicazione
Pag 4 La cultura del retail Una rete di opportunità iI magazine carta e web Internet (website e webtv) ing Convegni, grandi eventi Gli speciali Minisiti,webinar L’offerta Dailies Gli award
Pag 5 IL TARGET La diffusione di GDOWEEK TOTALEAREA1AREA2AREA3AREA4 GDOWEEK %34,50%25,20%16,80%22,80% Manager GDO Super>1500mq Superette Centri Commerciali Grandi Sup.Non Food Cash&Carry Grandi Magazzini Aziende/agenzie/ab bonati
L’informazione su carta e web La cultura del retail
Pag 7 Il settimanale GDOWEEK e Retail News Le politiche e l’attualità del retail e del largo consumo l’informazione su carta e web. Osservatorio economico. I grandi temi di attualità. Le interviste ai retailer e all’industria. Le strategie di insegna. L’innovazione dei prodotti e servizi del pdv. Lo sviluppo rete. L’industria in primo piano. I mercati. I consumatori. Le private label. Le tecnologie. L’innovazione. La normativa
Pag 8 Il settimanale GDOWEEK e Retail News e-magazine digitale con notizie e dati su distribuzione, food, largo consumo, fast fashion, design. l’informazione su carta e web Le aperture delle catene più interessanti in Italia e all’estero I monomarca Le strategie e gli sviluppi nel retail delle aziende Il mercato immobiliare e i centri commerciali Il mondo del franchising Lo sviluppo rete: aperture Tecnologie e attrezzature per il retail Numeri speciali dedicati ai principali eventi di settore Pag 8
Pagina intera ½ pagina orizzontale/verticale Modulo Prodotti&Imprese4.000 IV°copertina II°copertina III copertina II°copertina+I°romana II°cop.+battente (3 pg) Fascia in I°copert. (max 5000)2 € cad Strillo in 1°copertina (ad hoc)6.000 GDOWEEK il magazine di informazione 19 uscite annue data di copertina lunedì coincidente con la data di spedizione Diffusione copie Management Retail +Direttori Iper&Super >1500mq Direttori Supermercati mq Titolari Superette mq Direttori Grandi Superfici Spec.Non food 900 Direttori Cash&Carry 200 Direttori Grandi Magazzini 400 Management Centri Commerciali Management Agenzie/Aziende/ Enti/Abbonati Il settimanale su carta : GDOWEEK la comunicazione su carta Pag 9
Retail News il settimanale multimediale Periodicità settimanale, data di copertina giovedì 38 uscite annue Magazine multimedia : Retail News by Gdoweek la comunicazione interattiva nella versione sfogliabile multimediale in flip magazine con video, slide show animazioni, 100% interattiva. Pag 10 Pagina intera7.000 Spazio copertina box6.000 Spazio interno boxe4.000 Colonna4.000 Piedone sommario5.000 Piedone interno4.000
Pag 11 numeri speciali di GDOWEEK Brands Award, le marche dell’anno numero dedicato alle migliori marche 2013/2014 del largo consumo in occasione della 15°edizione di Brands Award in collaborazione con IRI - luglio 2014 Retail Award secondo award dedicato al mondo distributivo operante in Italia, food e non food, analizzato in 12 categorie di selezione, con progetti e iniziative candidate dalle stesse imprese distributive o selezionate su dati di mercato e giudicate da diverse giurie di esperti novembre Top Store I cento negozi più innovativi aperti nel 2014 in Italia e all’estero, presentati da GDOWEEK dicembre 2014 l’informazione su carta
Pag 12 L’approfondimento di Retail News: Layout News l’informazione su carta e 3 numeri all’anno dedicati al nuovo punto di vendita: layout, tecnologie, servizi marzo, giugno, ottobre Il punto di vendita, branding & experience Le tendenze in atto I nuovi concept Gli architetti L’opinione degli esperti Il design Analisi dei reparti Tecnologie e arredi I complementi La comunicazione L’innovazione nei servizi Pagina intera Spazio copertina box Spazio interno box Colonna Piedone sommario Piedone interno 4.000
L’informazione multimediale La cultura del retail
Pag 14 Il sito gdoweek.it l’informazione multimediale Dati ultimo trimestre 2013 Pagine viste mese Utenti unici mese Le notizie aggiornate quotidianamente, le ricerche,gli appuntamenti, le novit à di prodotto, i servizi e le tecnologie. l ’ aggiornamento quotidiano e i servizi dedicati Pag 14
Pag 15 gdoweek.it e i servizi digitali la comunicazione multimediale I servizi digitali di Gdoweek.it banner, spotlight button, flip magazine, agenda, GdoweekTV Spot&Promo (video), Spotlight Newsletter di Soluzioni multimediali Soluzioni di comunicazione integrata con: magazine, flip magazine, video, minisiti, rubriche dedicate, newsletter, dem, e-book, eventi. Pag 15
Pag 16 Il sito gdoweek.it la comunicazione multimediale Agenda Dare forte visibilità ad appuntamenti importanti con la presenza run on site in ‘Agenda” di logo e text-link ad un testo di approfondimento (5) Spotlight button Dare risalto alle iniziative intraprese, comunicare le nuove strategie, la nuova offerta; Immagine fissa e text-link ad un testo di approfondimento con ulteriore link al sito; due settimane run on site immagine e text link (4) Banner Formati leaderboard (1) e rectangle (2) nelle due posizioni top e standard e il formato ticker (3) Leaderboard “top” e “standard” 728x90 pixel - max 15 kb Ticker 990x30 pixel - max 15 kb Rectangle “Top” e “Standard” 300x250 pixel - max 15 kb Spotlight button – 2 settimane fisso Agenda – 2 settimane fisso 4 5 Flip magazine Report sfogliabili interattivi, inviati via dem, consultabili nella sezione dedicata. Quotazione ad hoc (6) 6 Pag 16
Pag 17 GDOWEEK La webTV l’informazione multimediale In onda il mondo del retail e del largo consumo Un “ viaggio ” attraverso la realt à dei punti di vendita in Italia e nel mondo e i suoi protagonisti: le Interviste, la Store Gallery, i Concept Store, le Tecnologie. Le Rubriche Econews e Trending Around. Pag 17
Pag 18 WEEKTV un “viaggio” attraverso la La webTV la comunicazione multimediale Pag 18 Spot&Promo, il video Presentare in modo efficace l’azienda, le nuove strategie, le novità di prodotto, i nuovi progetti, le promozioni e le attività attraverso filmati con interviste, spot, campagne. Spot&Promo, Billboard Sponsorizzazione del video giornalistico, con trailer video o con immagine fissa in apertura e chiusura (max 7 secondi) Video News sponsorizzati con sezioni dedicate e create ad hoc (ad es. Econews, Trending Around)
Pag 19 Comunicare e confermare il valore del proprio brand in modo puntuale e ad un target mirato, per nuovi prodotti, studi e ricerche, il lancio di un evento importante, la presentazione di una tecnologia innovativa, ecc. Spotlight - la comunicazione diretta La dem di gdoweek.it inviata a circa indirizzi di manager GDO, direttori punti di vendita food e non food, studi di progettazione, aziende, agenzie, enti, associazioni, abbonati. ing : la dem Spotlight la comunicazione multimediale Dati medi 2013 dem Spotlight Invii Aperture medie Pag 19
Pag 20 Tutte le settimane, il lunedì, una rassegna delle principali notizie pubblicate su gdoweek.it, direttamente all’indirizzo di oltre manager Una rassegna delle principali notizie dal mondo del retail. La comunicazione in esclusiva Essere protagonista unico nel tuo mondo di riferimento in un contesto autorevole. ing : GDOWEEK newsletter la comunicazione multimediale Dati medi 2013 GDOWEEK Newsletter Invii Aperture medie Pag 20
Pag 21 Progetti speciali con creazione di minisiti dedicati ad un tema o ad un’azienda. A nostra cura la creazione con inserimento e aggiornamento dei contenuti. Possibilità di studiare, progettare e produrre seminari web (webinar) on demand su temi di informazione e formazione proposti da esperti o da aziende al target retail. Campagna di comunicazione di questi progetti speciali ‘digitali’ con utilizzo di tutti gli strumenti ( , newsletter, e-magazine, dem, banner, stampa) Quotazioni ad hoc legate alle riprese video, oltre che alle testimonianze utilizzate nei webinar Progetti speciali per approfondire tematiche, creare brand image in un contesto autorevole Le iniziative speciali : webinar e minisiti la comunicazione multimediale Pag 21
Pag 22 Diffusione a Gennaio 2014 di circa utenti registrati per GDOWEEK Newsletter e GDOWEEK Spotlight la comunicazione multimediale L’universo utenti registrati File di diffusione circa utenti registrati imprenditori e manager della distribuzione dell’industria e dei servizi, società di consulenza, agenzie e centri media Pag 22