L’Istituto Comprensivo L. Milani celebra “la giornata della memoria” 27/01/2015 A 70 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre oggi la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Advertisements

27 GENNAIO.
QUELLE DUE.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Grazie, Signore, per le tue meraviglie.
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
SHOAH.
di tutte le vittime della Shoah… .
Grazie, Signore, per le tue meraviglie.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
E’ DIO E’ DIO.
Una storia indimenticabile
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
Un albero di Natale molto…particolare.
VIVERE NON FA MALE (Carlos Drummond de Andrade)
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
Verbi e espressioni verbali + infinito
Desidero in questo Natale creare un albero dentro al mio cuore,
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
Classi 5° Scuola primaria Bienno
La tua amicizia è: un dono prezioso.....
IL MIO ALBERO DI AMICI Autore: Jose L
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
La tua amicizia e' : un prezioso tesoro ....
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Un albero di Natale Molto particolare.
Questa è una campagna di sensibilizzazione nei confronti di molti italiani morti atrocemente.. Solamente grazie a noi queste vittime possono essere ricordate,
Anche quest’anno stiamo giungendo al termine di un altro e non ultimo Memorial Marco Cuozzo. Come ogni anno, ci sembra doveroso ringraziare di cuore tutte.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
I PARTIGIANI.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
IL GIORNO DELLA MEMORIA Oggi, 27 gennaio, si celebra il
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
Buono come il pane.
Felice anno nuovo Composizione: Lulu
Ciao, il mio nome è Felicità…
TESTI E FOTO DAL SITO E L A B O R A T O D A M A R I A R O S A N E G R I.
Alber della Vita.
Tu che ne dici o signore se in questo natale faccio un bell‘albero dentro il mio cuore e ci attacco invece dei regali i nomi di tutti i miei amici?
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
Un giorno:.
Desidero in questo Natale creare un albero dentro al mio cuore,
Ciao donna !.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
15.00 La Famiglia 31 Papa Francesco Udienza del 4 novembre 2015 in Piazza San Pietro sulla Famiglia Rimetti i debiti Papa Francesco Udienza del.
Ciao, Mi chiamo Cristiano e ti diamo ufficialmente il benvenuto in FREEDOM! Oggi vogliamo condividere con te i 18 Principi della felicità Ne hai mai sentito.
La giornata della memoria
I bambini raccontano la SHOAH
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Istituto Comprensivo di Vernole Scuola secondaria di primo grado
Fermiamoci e riflettiamo sul sesto senso. Qualcuno dubita della sua esistenza? Un giorno mi sono soffermato ad osservare le donne ed ho potuto concludere.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Transcript della presentazione:

L’Istituto Comprensivo L. Milani celebra “la giornata della memoria” 27/01/2015 A 70 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre oggi la giornata internazionale di commemorazione, in memoria delle vittime della Shoah.

Anche quest’anno, la nostra scuola, ha avuto l’onore di ospitare Giuseppe Puppio che fu uno degli “Italienische Militär-Internierte” ( Internati Militari Italiani). Fu questo il nome ufficiale dato dalle autorità tedesche ai soldati italiani catturati, rastrellati e deportati nei territori del Terzo Reich nei giorni immediatamente successivi alla proclamazione dell‘Armistizio di Cassibile (8 settembre 1943).

La lettura delle pagine del suo diario, ci ha fatto riflettere e commuovere sulle atrocità di una delle pagine più crudeli della nostra storia.

E’ difficile e terribile chiedere di ricordare a chi ha una storia tanto dolorosa, ma il nostro “nonnino” ha risposto a tutte le nostre domande!

Il nostro “caro nonnino”ci ha mostrato anche delle banconote risalenti al periodo della sua prigionia.

Abbiamo voluto ringraziare il nostro ospite consegnandogli una targa affinché possa ricordarsi di noi e di questa meravigliosa giornata.

Dal testo di Carmen La storia di questo nonnino mi ha molto colpita. Quando i miei amici leggevano il suo diario, i suoi occhi si riempivano di lacrime. Poi abbiamo cominciato a fare domande e lui ha risposto a tutto senza stancarsi. Ci ha detto che trascorre molto tempo in un “laboratorio” dove costruisce e ripara piccoli oggetti… E’ stata un’esperienza bellissima che non dimenticherò mai!