Università degli Studi di Perugia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Advertisements

Seminario di Comunicazione e Relazione
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
IFTS e ITS.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Pedagogia sperimentale
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Formazione iniziale docenti
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
MOTO ARMONICO SEMPLICE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione iniziale dei Docenti
Formazione Iniziale dei Docenti 1
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Sociologia del Terzo Settore
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Percorso formativo e ambiente online Introduzione.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DI PERUGIA CORSO DI LAUREA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Nuovo Ordinamento A.A DECRETO 10 settembre.
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Gli Istituti Tecnici.
Giornata di Accoglienza e di Orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori 18 marzo 2015 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE.
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
La formazione nelle professioni sanitarie
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” TFA & PAS A017 – A019 A.A Coordinatori: Patrizia.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione “CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO” (D.M. 30.09.2011) A.A. 2013/2014 Direttore del Corso: Prof.ssa Laura arcangeli 1

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione Direttore del Corso: Prof.ssa Laura Arcangeli tel. 075-5854937 e-mail: laura.arcangeli@unipg.it Coordinamento didattico: Dott.ssa Annalisa Morganti tel. 075-5854938 e-mail: annalisa.morganti@unipg.it 2

REGOLAMENTO DIDATTICO ISTITUZIONE I corsi sono a numero programmato e la programmazione è definita annualmente dal Ministro dell’Istruzione, dell’Universita' e della Ricerca, ai sensi dell'art. 5 del decreto del medesimo Ministro 10 settembre 2010, n. 249, sulla base della programmazione regionale degli organici del personale docente della scuola e del fabbisogno specifico di personale specializzato per il sostegno didattico degli alunni con disabilita’ 3

REGOLAMENTO DIDATTICO In riferimento al DM 9 agosto 2013, n. 706 “Definizione posti disponibili per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a.2013/2014” per la Regione Umbria sono stati assegnati n. 165 posti così suddivisi: n. 30 scuola dell’infanzia: 17 n. 40 scuola primaria: 17 n. 40 scuola secondaria I grado: 40 n. 55 scuola secondaria di secondo grado: 40 4

CHI E’ L’INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER IL SOSTEGNO? Allegato A art.2 al D.M. 30.09.2011 5

QUALI CONOSCENZE, ABILITA’ E COMPETENZE? Allegato A art.2 al D.M. 30.09.2011 6

COME SARA’ ARTICOLATO IL PERCORSO FORMATIVO? Allegato A art.2 al D.M. 30.09.2011 7

COME? Lezioni frontali Laboratori Attività di Tirocinio   8

ATTIVITÀ FORMATIVE E CREDITI CORRISPONDENTI   60 CFU 29 CFU Area scienze pedagogiche e psicologiche 3 CFU Area scienze giuridiche 4 CFU Area scienze mediche 9 CFU Laboratori 12 CFU Tirocinio 3 CFU Prova finale 9

1 CFU = 20 ore di laboratorio PIANO DIDATTICO 1 CFU = 7,5 ore di aula 1 CFU = 20 ore di laboratorio 10

36 CFU di lezioni frontali PIANO DIDATTICO: 36 CFU di lezioni frontali (area pedagogica, psicologica, giuridica e medica) 18 CFU di lezioni comuni 18 CFU I Ciclo 18 CFU II Ciclo 11

1 = laboratorio (1 CFU = 20 h di aula) per ciascun ordine di scuola PIANO DIDATTICO: 9 CFU di laboratori 1 = laboratorio (1 CFU = 20 h di aula) 9 laboratori (9 CFU) per ciascun ordine di scuola 12

PIANO DIDATTICO: 9 CFU di laboratori Totale 9 CFU 13

PIANO DIDATTICO: 12 CFU di tirocinio 6 CFU tirocinio diretto (150 h) 3 CFU tirocinio indiretto (50h T.C. +25h T.T.) 3 CFU Tecnologie per l’apprendimento (75h) 14

ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE All’interno del Corso Organizzazione di conferenze e seminari tenuti da docenti di altre Università e da esperti provenienti dal mondo professionale, produttivo e delle istituzioni. 15

frequenza Obbligatoria la frequenza alle lezioni frontali Le assenze sono accettate nella percentuale del 10% per ciascun insegnamento Obbligatoria la frequenza a tutta le attività di laboratorio e tirocinio NON è previsto riconoscimento di Crediti Formativi 16

Cosa fare per accedere all’esame finale? LA VALUTAZIONE Riguarderà gli insegnamenti, le attività laboratoriali e le attività di tirocinio diretto ed indiretto ed è espressa in trentesimi Cosa fare per accedere all’esame finale? Aver superato, con un voto non inferiore a 18/30, le valutazioni riferite agli insegnamenti, alle attività laboratoriali e alle attività di tirocinio diretto ed indiretto. 17

Un colloquio con il candidato su: La prova finale: Un colloquio con il candidato su: Elaborato di approfondimento teorico a scelta Relazione sull’esperienza di tirocinio Prodotto multimediale 18

sedi di svolgimento Dipartimento FISSUF– P.zza Ermini – Perugia 19

Benvenuti e buon lavoro a tutti! 20