Presentazione convegno “Pubblico e privato per l’energia sostenibile”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Mobilità ECO sostenibile
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
1Business Consulting Services MCE06: Sessione MOBILITY MANAGEMENT © Copyright IBM Corporation 2006 Ing. Agostino FORNAROLI IBM Italia Milano, 30 gennaio.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Presentazione Generale.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Nuova Mobilità Urbana (Speaker: Andrea Di Pietro).
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, ED IL MOBILITY MANAGEMENT Così come per lo sviluppo sostenibile la “Mobilità Sostenibile” si può definire quella “Mobilità in.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Organizzato da: MOBILITÀ IN MOVIMENTO TUTTI I SERVIZI PER MUOVERSI IN CITTÀ NEL PALMO DI UNA MANO Giorgio Fanesi Presidente – PluService.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Organizzato da: Il ruolo delle Regioni : l’esperienza “Mi Muovo” Paolo Ferrecchi DG Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità – Regione Emilia-Romagna.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità.
Transcript della presentazione:

Presentazione convegno “Pubblico e privato per l’energia sostenibile” Chioggia, 19 Giugno 2012 SOCIETÀ DEL NETWORK Madruzza & Associati www.madruzzaeassociatispa.com

L’esperienza di Muovosviluppo nel settore della mobilità sostenibile Muovosviluppo si occupa di mobilità sostenibile, progettando e gestendo servizi innovativi di interesse collettivo che si propongono di promuovere e stimolare l’adozione di modelli in grado di migliorare la qualità del vivere in città e di ridurre l’impatto ambientale negativo del trasporto di merci e persone. Progettiamo e realizziamo soluzioni integrate e replicabili sia per la PA che per i clienti privati finalizzate a ridurre la congestione, risparmiare tempo, ottimizzare i costi e migliorare l’impatto ambientale.

Attività La rete di competenze multidisciplinare del Network Madruzza & Associati a cui apparteniamo ci consente di intervenire in progetti di pianificazione e rigenerazione urbana Le collaborazioni a livello istituzionale (ANCI, CNEL, MINISTERO TRASPORTI, MINISTERO AMBIENTE, FEDERMOBILITA’, TOURING C.I.) ci hanno consentito di promuovere le nostre best practices come modelli di riferimento del settore sia per la mobilità delle merci (sono numerose esperienze di citylogistics come consulenti e gestori), sia per la mobilità delle persone (car sharing, bike sharing, infomobilità, servizi a valore aggiunto per la sosta su strada e in struttura). Un’elevata attenzione alla sostenibilità economica, ambientale e sociale ci consente di realizzare soluzioni “chiavi in mano” che integrano investimenti tecnologici e veicoli ecologici con le nuove esigenze dei cityusers sempre più esigenti e responsabili.

Attività core business Informatizzazione delle piattaforme logistiche e integrazione dei sistemi informatici e informativi Servizi di monitoraggio ambientale Marketing e webmarketing per progetti di mobilità Gestione diretta servizi di mobilità (Car Sharing Brescia e Log-In Venezia)

Prodotti Gli applicativi tecnologici di cui siamo proprietari o rivenditori autorizzati sono: 1) URBAN DESY (Urban Delivery System): software multimediale appositamente creato per la distribuzione urbana delle merci 2) MUOVOCITTA': piattaforma integrata di infomobilità per facilitare l'accessibilità ed il governo dei flussi logistici dei residenti e di tutti i city users 3) MUOVO ECOLIFE: sistema integrato per l'erogazione di facilities ai dipendenti aziendali comprendente servizi di mobilità sostenibile. 4) FACILITY & CABLE MANAGEMENT: realizzato da Atraki (spin off dell'Università degli Studi di Padova) e Neotecnica, è stato premiato allo Smau 2010 quale prodotto innovativo dell'anno nel settore della Logistica, riguardo all'Applicazione realizzata per l'aeroporto di Milano. 5) FLEXCON: software di simulazione tridimensionale realizzato da Fexsim, leader nel mercato USA, di cui Flexcon è distributore unico per l'Italia. Principali clienti Flexcon: Lavazza, Fiat Powertrain, SKF Industries, Tetrapack. 6) SMOC: Servizi per il Management Organizzazione Controllo. E' una piattaforma per il contenimento degli sprechi delle flotte, un'innovazione gestionale riconosciuta dal brevetto europeo N. EP1229287. Individua gli sprechi della manutenzione, del consumo di carburante, dell'impiego logistico degli Enti (Forze Armate, TPL, ecc.). Il risparmio nella maggioranza dei casi si aggira intorno al 25 - 35%.  

Soluzioni Le soluzioni offerte da Muovosviluppo possono essere attivate singolarmente o sinergicamente nell’ambito di un Progetto più ampio che preveda sia soluzioni di accesso ai centri urbani che l'integrazione dei sistemi alternativi di mobilità sostenibile con il TPL o il trasporto extraurbano. Il concetto di integrazione si esplica sia progettualmente che nella realizzazione dei supporti tecnologici volti a rendere fruibili i sistemi da parte della collettività, in modo semplice e organizzato, con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei cittadini e agevolare le Amministrazioni nei loro compiti. Tra i servizi offerti: Accessibilità City Logistic Car Sharing Bike Sharing Pin Park  

Accessibilità Muovosviluppo realizza progetti a sostegno degli enti locali per rinnovare le reti tecnologiche, che spaziano da piani di orientamento dei flussi - persone o merci - all'introduzione di reti tecnologiche. Le soluzioni prevedono l’adozione di strumenti per le connessioni wireless attraverso i quali gli enti locali possono attivare una politica di implementazione dei servizi. E’ possibile, ad esempio, concedere l’accesso a pagamento a gestori qualificati che forniscano informazioni di orientamento, servizi di accessibilità, offerte promozionali incentivanti l’uso della mobilità sostenibile.  

City Logistic Progetti di infomobilità interattiva   Progetti di infomobilità interattiva E’ possibile scegliere rapidamente il mezzo di spostamento più idoneo per “l’ultimo miglio” favorendo l’utilizzo dell’intermodalità e dell’integrazione tra vettori (merci e persone), rendendo più agevole la mobilità nei centri storici. In questo modo i centri storici rimangono vivi e mantengono tutta la loro attrattiva. Progetti di pianificazione e gestione delle consegne a domicilio Grazie a questo servizio, l’utente può tranquillamente scindere il momento dell’acquisto o della prenotazione da quello della consegna. Le scelte di acquisto, e soprattutto il luogo d’acquisto (centro storico piuttosto che centro commerciale) non sono più vincolate al problema del trasporto fino a casa. La consegna viene gestita e verificata attraverso un sistema di telecomunicazioni e di tracciatura delle merci.  

City Logistic   Servizi innovativi di distribuzione merci a parcheggi di scambio o a domicilio Il domicilio può essere l’abitazione, ma anche l’albergo, il parcheggio fuori città. Gli acquisti vengono effettuati nei centri storici, passeggiando e godendo la piacevolezza del traffico ridotto o totalmente assente. La merce sarà poi consegnata dove scelto: all’auto parcheggiata, all’albergo, a casa. Muovosviluppo gestisce Log-In, un servizio di distribuzione delle merci per il centro urbano di Mestre. Log -in riduce l’impatto negativo dell’intero processo di distribuzione delle merci in città: inquinamento ambientale ed acustico, congestione del traffico, percezione di “disorganizzazione” grazie all’utilizzo di mezzi ecologici ed alla riduzione del numero dei mezzi necessari ad effettuare le consegne.  

Car Sharing   Muovosviluppo è gestore fino a Gennaio 2015 del Servizio di Car Sharing per la città di Brescia, e rientra nel circuito nazionale ICS. Il servizio è partito ufficialmente il 1 febbraio 2010. I cittadini prenotano le auto attraverso la piattaforma nazionale che mette in rete tutti i Car Sharing nazionali aderenti al circuito Io Guido, permettendo di utilizzare tutti i Car Sharing italiani con un'unica SmartCard. Muovosviluppo collabora con APS Holding spa, Azienda di Mobilità della Città di Padova, allo start up del Servizio 'Car Sharing Padova'. Il Servizio, partito il 19 settembre 2011, si configura come ulteriore importante tassello nel disegno di mobilità urbana cittadina. Anche Padova fa parte del Circuito nazionale 'Io Guido'.  

Bike Sharing Modello Muovo Bik&Car Progetto Coctral Sistema integrato di bike & car sharing alimentato a energia rinnovabile (es. pannelli fotovoltaici) attraverso l'integrazione dei diversi elementi, modulabili a seconda delle necessità del richiedente: cicloposteggio, biciclette, totem multifunzione, sistema di monitoraggio e gestione, sistema di telediagnosi, interfaccia web per l’utente con sistema di prenotazione dei servizi. Progetto Coctral -Pianificazione di una rete ciclabile che valorizzi il paesaggio, il patrimonio naturale e culturale, garantendo la massima fruibilità degli itinerari anche prevedendo infrastrutture, strutture e servizi a supporto per l’accessibilità, l’accoglienza e l’assistenza ai cicloturisti -Sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e rafforzamento della competitività delle aree interessate attraverso un piano di comunicazione strutturato   Bike Sharing  

Pin Park   E’ una piattaforma interattiva multicanale che consente di facilitare l’accesso ai parcheggi in struttura, controllati e temporanei controllati, garantendo la certezza della disponibilità del posto all’utente che lo richieda. Mette in contatto il bisogno del cityuser con i servizi offerti dai gestori di parcheggio intercettando i bisogni di spostamento e proponendo una soluzione articolata in relazione alla destinazione prescelta e i servizi di mobilità disponibili presso il parcheggio e nelle vicinanze dello stesso. Il sistema supporta e guida l’utente nelle scelte, informandolo dello stato di occupazione dei posti auto e dei servizi disponibili sul territorio in prossimità della destinazione prescelta (Punto attrattore di mobilità) o del parcheggio in cui lasciare la propria vettura. In questo modo l’utente che trova una risposta articolata e funzionale alle sue necessità di spostamento sarà predisposto a riutilizzare il servizio per tutti gli spostamenti nelle realtà territoriali che non conosce bene.  

Case study: l’esperienza come gestori a Brescia   Il servizio è attivo dal 1 Febbraio 2010, e conta 236 iscritti. La flotta è composta da 6 auto dislocate in 3 parcheggi Fin dall’attivazione, vengono adottate agevolazioni tariffarie e convenzioni che permettono di stimolare l’adesione di categorie più sensibili (Over 65, abbonati biciMia o TPL, studenti e dipendenti universitari, soci Ikea, soci Legambiente) Nel 2012 viene introdotto l’Abbonamento Rosa dedicato alle donne, che consente la gratuità delle ore di utilizzo notturne ---> un incentivo alla sicurezza delle categorie più deboli Le convenzioni stipulate unite alle tariffe di utilizzo molto basse permettono una crescita costante di abbonati    

L’integrazione dei servizi sulla base di una logica multimodale       Ad Agosto 2011 viene attivata una convenzione con il servizio Taxi Brixia, che permette di viaggiare a tariffe scontate in casi di inservibilità dei mezzi della flotta Car Sharing o nella tratta stazione ferroviaria-stallo Car Sharing Vengono attivate le procedure di integrazione del servizio Car Sharing all’interno della Omnibus Card, una tessera elettronica che integra tutti i servizi di mobilità in unico sistema di bigliettazione elettronica.   le

Misure di implementazione del servizio Prossima introduzione di veicoli elettrici, ricaricabili sulle colonnine di ricarica già dislocate in città A fine 2011 è stata introdotta la modalità di pagamento elettronica, che consente agli utenti di ricaricare la tessera Smartcard tramite carte di credito, prepagate e circuito PayPal Car Sharing fa parte del circuito Ecolife, il portale integrato di beni e servizi di mobilità sostenibile         le

Perché il Car Sharing è sostenibile dal punto di vista ambientale, organizzativo ed economico       Il servizio consente di avere meno auto di proprietà e un utilizzo dei veicoli in base alle reali necessità. Gli studi ICS dicono che 1 auto condivisa sostituisce 15 auto private. A ciò consegue un minor grado di occupazione del suolo stradale, una minore necessità di parcheggi e quindi un minor impatto ambientale. L’utente Car Sharing accede liberamente alla ZTL, alle corsie preferenziali di bus e taxi. Parcheggia gratis sui parcheggi blu e circola nei giorni di blocco del traffico. L’auto è prenotabile 7/7 gg. e 24h su 24, anche15 minuti prima dell’utilizzo Il servizio consente di eliminare tutti i costi fissi legati al possesso di un’auto (bollo, assicurazione, manutenzione, lavaggi, ecc) Con la stessa tessera l’utente accede ai servizi di tutte le città del Circuito ICS nazionale   le

Roma Via dei Gracchi, 187 00192 Roma T 0620369667 Padova SOCIETÀ DEL NETWORK Madruzza & Associati www.madruzzaeassociatispa.com Roma Via dei Gracchi, 187 00192 Roma T 0620369667 Padova Via Castelfidardo, 11 35141 Padova T 0498597474 www.muovosviluppo.com info@muovosviluppo.com