Fattore utero-tubarico Fattore ormonale Fattore immunologico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’ISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Advertisements

ECOSISTEMA MICROBICO DELLA VAGINA
METODO BILLINGS Questo Metodo si basa esclusivamente sulla rilevazione quotidiana di uno dei sintomi fondamentali.
Sterilità e Tecniche di PMA
La sintesi delle gonadotropine avviene tramite il controllo dell’ipotalamo attraverso la secrezione GnRH (ormone rilasciante gonadotropine). Quest’ultimo.
Fecondazione Artificiale
L’ENDOMETRIO NELLA DIAGNOSI DI INFERTILITA’ QUADRI ISTOLOGICI
apparato riproduttore umano femminile caratteri primari-secondari ovogenesi controllo ormonale.
Gonadi femminili.
  la diagnosi di gravidanza può essere compiuta con varie modalità: 1-presunzione di gravidanza: mancanza del flusso mestruale atteso modificazioni del.
DISPAREUNIA - VAGINISMO
GINECOLOGIA DELLA TERZA ETA’
GINECOLOGIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Fisiopatologia della secrezione ovarica Dr. Alessandro Rossini
Riproduzione assistita
L'apparato genitale femminile è sottoposto ad una regolazione neuro-endocrina che inizia all'epoca della pubertà e si conclude con la menopausa. Il ciclo.
La Pillola anticoncezionale
Post-menopausa: un momento critico?
Interruzione volontaria di gravidanza
FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
Day Surgery in ginecologia
È causata dal germe chlamydia trachomatis
La Tricomoniasi e la Vaginosi batterica
Candidosi vulvovaginale
Malattia Infiammatoria Pelvica: PID
… Alcuni numeri … 32 anni di aborti legali in Italia 1978 = = = = =
Stefano Angelo Santini Università Cattolica S. Cuore, Roma
Adolescenza e sessualita’
Nella pratica quotidiana
PCT - PROBLEMATICHE • MANCANZA DI STANDARDIZZAZIONE (Griffith e Grimes, 1970; Glatstein et al., 1995) • RIPRODUCIBILITA’ PARZIALE (Glatstein.
La fertilità e la fecondità presentazione introduttiva
Sistema Endocrino Il sistema Endocrino serve a regolare e controllare le funzioni dell’organismo attraverso la produzione di ormoni Gli ormoni sono prodotti.
A. GENITALE ED ESCRETORIO di ivana calarco
Educazione Alla Sessualità
Gli spermatozoi vengono prodotti dai testicoli ininterrottamente, a milioni; il loro ciclo vitale richiede circa giorni per arrivare allo spermatozoo.
Uovo e spermatozoi.
La fertilità e la fecondità
Endometriosi Per Endometriosi si intende la presenza in sede anomala di isole di tessuto che ha tutte le caratteristiche del tessuto endometriale, compresa.
Miceti (Funghi).
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
L’apparato riproduttore
EMERGENZE ACUTE GINECOLOGICHE
La fecondazione.
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
STERILITA’ Si definisce sterilità l’assenza di concepimento dopo un anno di rapporti non protetti La mancata insorgenza di gravidanze viene sistematicamente.
Prof. Giovanni Sali Centro Studi “Clinica Veterinaria S.Francesco”
La riproduzione.
Tecniche di procreazione medicalmente assistita
Apparato Genitale Femminile
Le cellule della riproduzione, i gameti, sono gli spermatozoi nell'uomo e gli ovociti (o ovuli) nella donna. Ciascun gamete proviene inizialmente da una.
Fertility Center Cardito
RIPRODUZIONE E NASCITA
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Gli spermatozoi vengono prodotti dai testicoli ininterrottamente, a milioni; il loro ciclo vitale richiede circa giorni per arrivare allo spermatozoo.
Gestione del fattore utero-tubarico e peritoneale
IL DOLORE IN GINECOLOGIA
APPARATO RIPRODUTTORE
L’apparato riproduttore Prof. Vincenzo Boccardi
Insufficienza ovarica:
regolazione ormonale della
LE INFEZIONI A TRANSMISSIONE SESSUALE S i s t e m a S a n i t a r i o F r a n c e s e PREVENZIONE DEPISTAGGIO TRATTAMENTO Dr TOSINI William CDAG/CIDDIST.
Visita o esami di laboratorioAnamnesi Patologia del feto. Edema o lacerazioni vulvari Difficoltà al partoNato morto/ distocia Involuzione uterina palpabileSuperiore.
Transcript della presentazione:

Fattore utero-tubarico Fattore ormonale Fattore immunologico Sterilità femminile Volendo identificare la causa di una mancata gravidanza in una donna, possiamo riconoscere differenti fattori responsabili: Fattore cervicale Fattore utero-tubarico Fattore ormonale Fattore immunologico Fattori vulvo-vaginali Sterilità inspiegata Cause genetiche  

Sterilità femminile Cause comuni di sterilità Mancanza di ovulazione   Mancanza di ovulazione Patologia tubarica e pelvica Altri problemi rari Sterilità idiopatica

La possibilità di procreare, inoltre, si riduce progressivamente con l’avanzare degli anni

Sterilità femminile FATTORE CERVICALE È dovuto alla produzione di muco cervicale non idoneo alla penetrazione degli spermatozoi e/o anticorpi da parte della mucosa endocervicale, cause che stanno alla base del fattore cervicale possono essere: ANATOMICHE        - Interventi sul collo dell’utero       - Sinechie cervicali FUNZIONALI       - Muco cervicale ostile       - Muco cervicale acido INFIAMMATORIE       - Endocerviciti IMMUNOLOGICHE       - Produzione di anticorpi antispermatozoi La diagnosi di fattore cervicale è solitamente effettuata attraverso il: - Cervical Score - Post Coital Test.  

Sterilità femminile FATTORE UTERINO Ecogafia Isterosonografia È una condizione in cui una alterazione dell’utero impedisce il concepimento ALTERAZIONI CONGENITE SINECHIE UTERINE NEOFORMAZIONI UTERINE ENDOMETRITE La diagnosi di alterazioni uterine viene solitamente effettuata attraverso uno studio combinato fra: Ecogafia Isterosonografia Isterosalpingografia isteroscopia Laparoscopia Sono esami di ausilio la faloppioscopia  

Sterilità femminile FATTORE TUBARICO Nelle donne sterili si ritiene che abbia un’incidenza del 15-40%. Le cause più comuni di fattore tubarico sono: MALATTIA INFIAMMATORIA PELVICA O PID GRAVIDANZA EXTRAUTERINA ENDOMETRIOSI TUBARICA MALFORMAZIONI TUBARICHE STERILIZZAZIONE TUBARICA La diagnosi si effettua solitamente attraverso Isterosalpingografia e Laparoscopia.

Sterilità femminile CAUSE ORMONALI Mancanza di ovulazione Insufficiente funzione del corpo luteo Alterata recettività della mucosa cervicale o endominale all'azione dell‘estradiolo e/o del progesterone Alterati rapporti interormonali LH/FSH - E/P Iperprolattinemia La maggior parte delle disfunzioni del ciclo ovulatorio è imputabile ad un'alterazione dei controlli ormonali che presiedono alle varie fasi dello stesso; in un certo numero di casi, invece, vi è un'inadeguata risposta dei tessuti e/o organi bersaglio ai vari ormoni, i cui livelli plasmatici sono peraltro normali.  

Sterilità femminile CAUSE IMMUNOLOGICHE Presenza di anticorpi anti-embrione Presenza di anticorpi anti-sperma Tra i motivi più comuni di una scarsa o nulla capacità a concepire possiamo annoverare le cause immunologiche Queste ultime sono per lo più dovute alla presenza di: anticorpi anti-sperma o anti-embrione (nel muco cervicale, negli altri tratti dell'apparato riproduttivo, nel siero)  

Sterilità femminile I fattori vulvo-vaginali come causa di sterilità I fattori vulvo vaginali come causa di sterilità possono essere di due categorie:       Fattori che determinano la così detta “sterilità coitale” che comporta difficoltà ai rapporti sessuali fino alla cosiddetta “impotenza coeundi femminile”         Fattori che determinano una sterilità vaginale vera, che incide soltanto per lo 0,2% di tutti i casi di sterilità e provoca una inattivazione degli spermatozoi prima che penetrino nel canale cervicale, pur essendo il coito normale.

difficoltà al coito (dispareunia) Sterilità femminile difficoltà al coito (dispareunia) Tra i fattori coitali tutte le cause di dispareunia assumono un certo valore nel determinismo della sterilità. In genere la dispareunia viene distinta in: esterna ed interna Nel primo caso si ha una difficoltà all’introduzione del pene in vagina Nel secondo caso si ha solamente dolore durante il coito dopo introduzione del pene in vagina Funzionale (spasmo involontario dei muscoli) Organica (imene, interventi vaginali, ecc. )

Sterilità femminile Batteri Funghi Protozoi Sterilità da infezioni vaginali Batteri Funghi Protozoi streptococco, stafilococco, escherichia coli candida albicans trichomonas vaginalis