CARRIERA UNIVERSITARIA I 1965 – Laurea in Fisica, indirizzo applicativo, orientamento in Astrofisica. Tesi su RS CVn (Relatore Prof. Fracastoro) 1965.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
La formazione post laurea
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Presidenti della Repubblica Italiana
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Consensus Conference 2012 ROMA - 14 DICEMBRE 2012
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE NAZIONALE ASSISTENTI SOCIALI A. N. A. S
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
Dott. Umberto Guidoni Astronauta
LOsservatorio Virtuale per la scuola Massimo Ramella Osservatorio Astronomico di Trieste 55° Congresso Nazionale della SAIt Palermo, 3 – 6 maggio 2011.
CURE PALLIATIVE.
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Settembre… Tempo di aggiornamento teologico. Lesperienza positiva del 2009 ci suggerisce di tenere gli incontri in tre mattinate, dopo S. Gennaro, al.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Con la straordinaria partecipazione di …………..
Il Cielo come Laboratorio
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
PROGETTO ASTRONOMIA.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Modelli di curve di luce ottiche di sistemi binari attivi Antonino F. Lanza 11 maggio 2004.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
Profilo degli oratori.
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
L A RESPONSABILITA’ DELL’INFERMIERE NEI COMITATI ETICI LOCALI D.A.I Laura D’Addio.
Comunità che apprendono Nuovi rapporti tra Università ed Enti Locali, fondati sulla partecipazione Casamassima - 5 Maggio Complesso Monacelle Logo.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
Ottavio Serra presenta allo Scorza
Sabato 15 novembre 2003 Centro Famiglia di Nazareth.
La figura di Marcello Rodonò nella ricerca Astrofisica Strumentazione Ultravioletta e ottica Giovanni Bonanno - L’attività di ricerca del Prof. Marcello.
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
EVOLUZIONE NORMATIVA DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Riconoscimento del lavoro di tesi fatto all’estero LF Donà dalle Rose, Università di Padova, Italia Seminario “Per una Mobilità Accademica di Qualità”
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
L'origine dell'universo
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Qualche spunto di riflessione per cercare di capire dove stiamo andando …..
Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
DISEGNO DI LEGGE Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare.
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a Prof. LUIGI DANIELE
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 Senato Accademico Seduta di Mercoledì 7 luglio 2010.
Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Nostra Signora delle stelle
Transcript della presentazione:

CARRIERA UNIVERSITARIA I 1965 – Laurea in Fisica, indirizzo applicativo, orientamento in Astrofisica. Tesi su RS CVn (Relatore Prof. Fracastoro) 1965 – Assistente volontario alla cattedra di Astronomia (Prof. Fracastoro) 1966 – Godoli sostituisce Fracastoro alla direzione dell’Osservatorio ed è prof. incaricato di Astronomia all’Università (condizione necessaria allora per essere direttore di un Osservatorio) 1968 – Godoli tiene la cattedra di Astronomia quale primo ternato del concorso per professore ordinario bandito dall’Università di Catania.

LAUREA DI LUCIO

PRAGA – IAU 1967

IAU 1967 – ONDREJOV

CARRIERA UNIVERSITARIA II 1967 – 1971 – Vari incarichi c/o Osservatorio Astrofisico di Catania (tecnico laureato inc., astronomo inc.) 1971 – Vincitore del concorso nazionale per Aiuto Astronomo prende servizio c/o Osservatorio Astrofisico di Catania 1972 – Consegue la libera docenza in Astrofisica – 1982 – Professore incaricato (stab. nel 1978) di Astronomia c/o Università di Messina (I edizione delle lezioni di Astronomia) 1977 – Maffei succede a Godoli alla direzione dell’Osservatorio, tenendo la cattedra di Astronomia e dopo circa 3 anni lascia Catania per Perugia – Idoneo alla I tornata dei giudizi di idoneità prende servizio come prof. Associato di Astronomia c/o Università di Catania, dimettendosi dai ruoli degli Osservatori con la qualifica di “Astronomo Capo”. (II edizione delle lezioni di astronomia)

CATANIA 1983 –CONGRESSO

LEZIONI DI ASTRONOMIA 1973

CARRIERA UNIVERSITARIA III 1982 – 1992 – Direttore dell’Istituto di Astronomia dell’Università di Catania – Risulta vincitore del concorso a 12 posti di prof. Ordinario e prende servizio c/o Università di Catania come titolare della cattedra di Astronomia, e contemporaneamente assume la direzione dell’Osservatorio Astrofisico – Inizia una revisione completa delle lezioni di Astronomia con la collaborazione del suo allievo Alessandro Lanzafame, ma l’opera sfortunatamente non verrà portata a termine … - componente e presidente di numerose commissioni di concorso per ricercatore, associato e ordinario sia presso gli OOAA sia presso le Università.

LEZIONI DI ASTRONOMIA 1999

RICONOSCIMENTI -McDonald post-doc fellow, University of Texas at Austin -Associate member of the Royal Astronomical Society -Presidente Commissione 42 IAU -Membro comitato italiano per ESO -Membro fondatore European Astronomical Society -Membro del comitato scientifico satellite IUE -Membro CdA del telescopio THEMIS -Presidente CNAA -Membro dell’Accademia Gioenia di Catania

AULA MAGNA UNIVERSITA’ – 2005