Frutto vero: deriva dall’accrescimento dell’ovario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Advertisements

Il seme e la germinazione
Pesco Fam.: Rosaceae Gen.: Persica
ESERCITAZIONE N° 2 "Il Frutto " UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
L’agricoltura biologica
Le piante.
Come nasce un fiore ?.
Struttura esterna delle foglie
Angiosperme Angiosperme Spermatofite Gimnosperme Piante a fiore
In tutte le piante terrestri
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”
PIANTE Organismi pluricellulari fotosintetici costituiti da cellule eucariotiche vacuolate e con pareti cellulosiche.
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
PIANTE.
Proteine.
Dai semi all’orto.
Famiglia: Rosaceae Ordine: Rosales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Le Piante Il regno delle piante comprende tutti gli organismi autotrofi terresti in grado di utilizzare l'energia solare, tramite la fotosintesi clorofilliana,
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
le sue specie botaniche
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
DISTILLATO DI APPUNTI SULLE MALERBE
Invertebrati.
Impollinazione Entomofila anemofila
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
FLORA SPONTANEA DEGLI IBLEI
Le piante.
Prof.ssa Grazia Paladino
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
PARENCHIMATICO TEGUMENTALE
FRUTTO Il frutto è il prodotto della fecondazione dell’ovulo
Frutto Tegumenti del seme Seme Embrione Endosperma.
Circolo Didattico Manzoni
LL FRUTTO Mazzon Giacomo.
1 1 1.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
Il fiore.
La famiglia delle Nymphaeaceae, caratterizzata da alcune somiglianze con le monocotiledoni, comprende circa 100 specie erbacee completamente adattate all'ambiente.
Cereali e derivati.
Con la maturazione (1-3 anni) le squame diventano carnose e coalescenti fra di loro formando pseudobacche o coccole, rosso brunastre (Juniperus phoenicea.
I caratteri distintivi della famiglia risiedono soprattutto
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
LE PIANTE.
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Le piante.
Il fiore.
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
Inquadramento botanico
TESSUTO FONDAMENTALE Deriva dal meristema fondamentale e dai meristemi laterali E’ formato da cellule generalmente vive a maturità, dotate della sola parete.
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
piante che si riproducono per seme = «fanerogame»
In quali piante si trova il frutto?
Fiore come gemma inizialmente
Lezione del 25 maggio 2017 I cinque tipi principali di cellule vegetali. Le cellule parenchimatiche. Le cellule collenchimatiche. Le cellule sclerenchimatiche.
Gli ovuli sono strutture che hanno la potenzialità di svilupparsi in semi mentre gli ovari sono strutture che hanno la potenzialità di svilupparsi in frutti.
Il frutto in termini botanici è il prodotto della modificazione dell'ovario del fiore a seguito della fecondazione. Il significato biologico del frutto.
In quali piante si trova il frutto?
Fiore come gemma inizialmente
Frutto Tegumenti del seme Seme Embrione Endosperma Frutto.
Transcript della presentazione:

Frutto vero: deriva dall’accrescimento dell’ovario Falso frutto: se formato da tessuti diversi dall’ovario (asse fiorale o ricettacolo)

Classificazione dei frutti Secchi e carnosi Secchi si distinguono in Frutti deiscenti: a maturità si aprono in modo spontaneo per rilasciare i semi Follicolo, legume o baccello, capsula Frutti indeiscenti: a maturità non si aprono Achenio, cariosside, noce, samara Abrus precatorius - legume Taraxacum officinale – achenio con pappo

Frutti carnosi Bacca: frutto con epicarpo più o meno membranoso, mesocarpo ed endocarpo carnosi, indistinti, contenenti numerosi semi es. pomodoro, uva Drupa: frutto con esocarpo sottile, mesocarpo carnoso, succulento, a volte fibroso o coriaceo ed endocarpo duro e legnoso (nocciolo), che riveste il seme es. pesche, ciliegie, olive, prugne

Frutto o pericarpo Si forma dall’ovario (ma possono partecipare altre parti del fiore) . Costituito da Esocarpo: detta buccia Mesocarpo (può mancare): può essere carnoso Endocarpo: può presentarsi “legnoso”

Frutto semplice: se si forma da un ovario di un singolo fiore monocarpellare o pluricarpellare, ma sincarpico. Frutto composto o aggregato: deriva da un singolo fiore (i carpelli separati facevano parte dello stesso gineceo). E’ costituito da numerosi frutti semplici, strettamente uniti tra loro. Es. mora del rovo Rubus ulmifolius

Frutto multiplo (infruttescenza) Deriva da più ovari separati strettamente ravvicinati nell’infiorescenza. E’ costituito da numerosi frutti semplici, strettamente uniti tra loro. Es. sorosio del gelso e sorosio dell’ananas

pomo Pomo delle Rosaceae : ovario infero pluricarpellare parte carnosa formata dal ricettacolo endocarpo membranaceo es. mela, pera pomo

Disseminazione Processo di dispersione dei semi, può essere Anemocora: la pianta provvede a favorire il distacco dei semi e facilitarne il trasporto ad opera dei semi: semi piccoli e leggeri, deiscenza dei frutti secchi, formazione di organi di volo (espansioni alari, pappi); Idrocora: per lo più dovuta alle precipitazioni atmosferiche, favorita da espansioni membranose e tricomi oppure dalla presenza di parenchima aerifero e da tegumenti seminali poco permeabili all’acqua; Zoocora: ad opera di mammiferi, insetti, lumache, uccelli A nel caso il trasporto sia passivo, la pianta provvede a dotare il seme di aculei, spine, setole, uncini, strutture atte ad aggrapparlo ai peli dell’animale = disseminazione epizoa B l’animale si ciba della pianta e del frutto = disseminazione endozoa