La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI"— Transcript della presentazione:

1 CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
NOI CI STIAMO

2 PERCHÉ? QUANTI AVANZI?

3 PROVIAMO A RIUTILIZZARE I NOSTRI AVANZI!!
LE NOSTRE RIFLESSIONI SÌ, PERO’ INTANTO COSA FACCIAMO? DOVREMMO IMPARARE A MANGIARE TUTTO!! HAI RAGIONE! PROVIAMO A RIUTILIZZARE I NOSTRI AVANZI!!

4 COME? COMPOSTAGGIO! CHE COS’E’?
CON IL… COMPOSTAGGIO! CHE COS’E’? Il compostaggio è un processo biologico aerobico, controllato dall’uomo che porta alla miscela di sostanze umidificate (il compost) a partire da residui vegetali sia verdi che legnosi o anche animali mediante l’azione di batteri o funghi. Il compost è il risultato della decomposizione di un misto di materie organiche (scarti di cucina, letame, residui di potatura, rifiuti di giardinaggio) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari

5 COME SI FA? Procuriamoci una compostiera;
Sistemiamola su un terreno piano, al sole e al riparo dal vento; Dissodiamo il terreno, in modo che lombrichi ed altri microrganismi possano penetrare attraverso il basamento della compostiera; Mettiamo il basamento sul terreno così preparato; Per il carico la prima operazione consiste nel disporre sul fondo della compostiera 2-3 cm di terriccio in modo da innescare le fasi iniziali del compostaggio; Riempiamo successivamente la compostiera con i rifiuti della mensa ma non fino all’orlo!!

6 COSA POSSIAMO COMPOSTARE?
CUCINA CASA GIARDINO SI Scarti di frutta Avanzi di cucina Bucce di verdura Carta di giornale, capelli, piume, piante in vasi, fiori secchi, segatura, terra vecchia Rami, foglie, sfalcio del prato, rifiuti di verdura, arbusti d’albero, corteccia dell’albero, letame. POCO Bucce di agrumi (specialmente se trattati). In piccola quantità: avanzi di pesce, carne, salumi. Croste di formaggio. Piante da balcone o appartamento malate. Sterco di gallina o letame di maiale. Foglie e rami di piante resistenti alla degradazione quali ippocastano, acacia, pioppo, nocciolo, betulla. Erbe cattive con semi NIENTE Noccioli Conchiglie Ossa Sughi e salse Carta stampata a colori Escrementi umani Gomma, plastica, olio. querce, tutti i rami di alberi di grosso diametro o esposti all’emissione di gas di scarico automobilistico.

7 NUOVA VITA PER I NOSTRI AVANZI!

8 GRAZIE A NOI…

9 …DIVENTERANNO COMPOST

10 GLI AVANZI SERVIRANNO ANCHE A PRODURRE
NUOVO CIBO

11 NON ABBIAMO SPRECATO!!


Scaricare ppt "CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI"

Presentazioni simili


Annunci Google