C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene! 1
INDICE 1. Stesura CV nelle sue parti: Ci poniamo delle domande Mission: ottenere un colloquio Forma e contenuto del CV Definizione Hard Skills 2. Definizione Soft Skills: Qualità personali Conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali Impatto e Influenza Successo e Risultati Capacità cognitive 3. Lettera di presentazione Forma, stile e contenuto Fonti di recruiting. 2
C I PONIAMO DELLE DOMANDE : Quanto deve essere lungo un curriculum? Bisogna scriverlo a penna o con il computer? Cosa indicare se non si hanno esperienze di lavoro? Come si scrive un curriculum? 3
M ISSION : OTTENERE UN COLLOQUIO Più possibilità Si ottiene un colloquio Se il curriculum è efficace Meno possibilità Non si ottiene il colloquio Se è sbagliato 4
F ORMA Grafica e impaginazione devono rendere il curriculum leggibile e facile da seguire; titoli devono essere concisi e chiari con carattere largo e facile da leggere; nessun errore di ortografia o grammatica; carta semplice e di qualità. 5
C ONTENUTO Scrivere i propri dati anagrafici; evidenziare i successi; essere sinceri; usare frasi essenziali; essere sintetici; evidenziare i punti chiave; immedesimarsi nel datore di lavoro; ordine cronologico inverso; evitare stile narrativo. 6
F ONTI DI RECRUITING
S OFT SKILLS Le Soft Skills sono “competenze trasversali”: Intangibili; Appartengono alla sfera personale; Caratteristiche individuali del singolo. 8
SOFT SKILLS Abilità intimamente collegate alla pratica del lavoro quotidiano Condizionano in una certa misura gli standard di prestazione. 9
SOFT SKILLS Le Soft Skills sono capacità che si raggruppano in: Qualità personali, che include: Self-control e resistenza allo stress Fiducia in se stessi Flessibilità Creatività Apprendimento permanente 10
SOFT SKILLS Conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali: Comprensione dei rapporti interpersonali Orientamento al cliente Cooperazione con gli altri Comunicazione 11
SOFT SKILLS Impatto e Influenza: Influenza Consapevolezza organizzativa Leadership Sviluppo degli altri 12
SOFT SKILLS Successo e Risultati: Efficienza nell’ orientamento al risultato Interesse per l’ordine, la qualità e la precisione Iniziativa e approccio proattivo Problem solving Pianificazione e organizzazione Ricerca e gestione e ricerca di informazioni Autonomia 13
SOFT SKILLS Capacità Cognitive: Capacità di analisi Capacità di pensiero astratto 14
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE Accompagna il CV Deve rispettare gli standard (forma, stile e contenuto); Persegue uno scopo ben preciso. 15
FORMA Dati del mittente Dati del destinatario Luogo e data Oggetto Riferimento del destinatario Corpo del testo Firma 16
S TILE Stile formale; Scrivere in italiano corretto; Essere chiari, sintetici e precisi; Essere originali. Errori grammaticali, di distrazione; Parlare in terza persona; Lo stile da concorso pubblico; Di esagerare. Si raccomandaSi sconsiglia 17
C ONTENUTO Chi sono e perché sto scrivendo; Perché devo essere scelto e considerato; Ringraziamenti e saluti. 18
FONTI DI RECRUITING Siti internet: ( ) Giornali : Lazio → Il Messaggero (giovedì) La Repubblica (giovedì) Il Tempo (lunedì) 19
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA Carmini P., Giusti E., (2002), Come scrivere il proprio curriculum, FrancoAngeli, Milano; Marco Pacifico, (2008), Farsi assumere subito, Sovera Editore, Roma; olutions.ithttp:// olutions.it; 20