C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene! 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Attività didattica condotta in cooperative learning
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Presentare se stessi con efficacia
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Dalla gerarchia alla rete
Corso di Economia Aziendale
Come si scrive (parte quarta)
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Amministratore Delegato
Progetto EDUCAMBIENTE
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
La comunicazione efficace nel colloquio di selezione
Nasce dalla nostra passione per la comunicazione e lapprendimento organizzativo e dal nostro quotidiano impegno per la ricerca e per lapprofondimento.
Orientamento e life skills
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Curriculum vitae e lettera di presentazione
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
e delle Politiche Sociali
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Marcella Ferrari & Paola Palladino
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Performance Unlimited srl
Pippo.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
SELEZIONE DEL PERSONALE
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
CV Standard: Vantaggi:
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
COME FARE UN PROJECT WORK
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe 1 si occupa di: FORMAZIONE SELEZIONE del personale COUNSELLING.
FRS Formazione Risorse Giovani
Selezione Segretaria Part-Time per Studio Legale
C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene!
Curriculum vitae “un autoritratto”
dalle abilità alle competenze
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
SEMINARIO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
Microsoft Word Interfaccia grafica
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Come costruire una mappa concettuale
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Contare multibase
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Career Portfolio High5: Annex 11 (Apprendimento continuo)
Transcript della presentazione:

C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene! 1

INDICE 1. Stesura CV nelle sue parti: Ci poniamo delle domande Mission: ottenere un colloquio Forma e contenuto del CV Definizione Hard Skills 2. Definizione Soft Skills: Qualità personali Conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali Impatto e Influenza Successo e Risultati Capacità cognitive 3. Lettera di presentazione Forma, stile e contenuto Fonti di recruiting. 2

C I PONIAMO DELLE DOMANDE : Quanto deve essere lungo un curriculum? Bisogna scriverlo a penna o con il computer? Cosa indicare se non si hanno esperienze di lavoro? Come si scrive un curriculum? 3

M ISSION : OTTENERE UN COLLOQUIO Più possibilità Si ottiene un colloquio Se il curriculum è efficace Meno possibilità Non si ottiene il colloquio Se è sbagliato 4

F ORMA Grafica e impaginazione devono rendere il curriculum leggibile e facile da seguire; titoli devono essere concisi e chiari con carattere largo e facile da leggere; nessun errore di ortografia o grammatica; carta semplice e di qualità. 5

C ONTENUTO Scrivere i propri dati anagrafici; evidenziare i successi; essere sinceri; usare frasi essenziali; essere sintetici; evidenziare i punti chiave; immedesimarsi nel datore di lavoro; ordine cronologico inverso; evitare stile narrativo. 6

F ONTI DI RECRUITING

S OFT SKILLS Le Soft Skills sono “competenze trasversali”: Intangibili; Appartengono alla sfera personale; Caratteristiche individuali del singolo. 8

SOFT SKILLS Abilità intimamente collegate alla pratica del lavoro quotidiano Condizionano in una certa misura gli standard di prestazione. 9

SOFT SKILLS Le Soft Skills sono capacità che si raggruppano in: Qualità personali, che include: Self-control e resistenza allo stress Fiducia in se stessi Flessibilità Creatività Apprendimento permanente 10

SOFT SKILLS Conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali: Comprensione dei rapporti interpersonali Orientamento al cliente Cooperazione con gli altri Comunicazione 11

SOFT SKILLS Impatto e Influenza: Influenza Consapevolezza organizzativa Leadership Sviluppo degli altri 12

SOFT SKILLS Successo e Risultati: Efficienza nell’ orientamento al risultato Interesse per l’ordine, la qualità e la precisione Iniziativa e approccio proattivo Problem solving Pianificazione e organizzazione Ricerca e gestione e ricerca di informazioni Autonomia 13

SOFT SKILLS Capacità Cognitive: Capacità di analisi Capacità di pensiero astratto 14

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE Accompagna il CV Deve rispettare gli standard (forma, stile e contenuto); Persegue uno scopo ben preciso. 15

FORMA Dati del mittente Dati del destinatario Luogo e data Oggetto Riferimento del destinatario Corpo del testo Firma 16

S TILE Stile formale; Scrivere in italiano corretto; Essere chiari, sintetici e precisi; Essere originali. Errori grammaticali, di distrazione; Parlare in terza persona; Lo stile da concorso pubblico; Di esagerare. Si raccomandaSi sconsiglia 17

C ONTENUTO Chi sono e perché sto scrivendo; Perché devo essere scelto e considerato; Ringraziamenti e saluti. 18

FONTI DI RECRUITING Siti internet: ( ) Giornali : Lazio → Il Messaggero (giovedì) La Repubblica (giovedì) Il Tempo (lunedì) 19

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA Carmini P., Giusti E., (2002), Come scrivere il proprio curriculum, FrancoAngeli, Milano; Marco Pacifico, (2008), Farsi assumere subito, Sovera Editore, Roma; olutions.ithttp:// olutions.it; 20