Resistenza Precaria? Riflessioni sull’ esperienza di San Precario (La fonderia 25-10-2012)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Lo Spazio e la funzione Sicurezza e Difesa
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
1 Levoluzione dei territori rurali solo parzialmente può essere ricondotta alla riorganizzazione di sistemi produttivi vitali –Sviluppo delle strutture.
Il cambiamento del sistema politico italiano. Le interpretazioni.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM zucchero Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze.
Il piano di marketing strategico
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Strumenti innovativi per la gestione dei rischi nelle filiere agroalimentari Seminario 13 aprile 2012 Lo scenario di riferimento Misura 111b anno 2012.
Università LUISS Guido Carli
L’analisi strategica capitolo 28
Le professionalità strategiche nei settori della meccanica e dellagro-alimentare del Circondario Empolese – Valdelsa Franco Bortolotti, Enrico Fabbri,
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
Dieci punti programmatici minimi irrinunciabili ASSEMBLEA CAMBIARE #SIPUO' TERAMO Teramo - Sala del Mutilato - ore
del sistema politico italiano.
Marco Ponti Le gare per il trasporto pubblico AGCM, Roma, 7 Marzo 2013 Marco Ponti Le gare per il trasporto pubblico.
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Congresso annuale 2012 dellAssociazione Italiana di Valutazione Tavola rotonda: Valutazione delle politiche di sviluppo locale Flavia Pesce,
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Il Reddito di Cittadinanza: un’utopia possibile Fonderia Oxford, 30 Gennaio 2011 Emanuele Ferragina.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Cap. 4, par. 1, 2, 3, 11 e riq. 4.2 (leggere!).
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
Enron Trader di contratti finanziari sull’energia I PRINCIPALI SCANDALI SOCIETARI NEGLI STATI UNITI Worldcom Società di telecomunicazioni Global Crossing.
Capitolo 1 La politica economica e il conflitto
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
La tassazione dei fondi pensione: ragioni e modalità Aprile 2015 Mefop.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Le strategie di prezzo Maria De Luca
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
QUALE FUTURO PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TRA SPENDING REWIEW E RIFORMA Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ ELEMENTI DEL PRICING Convegno Firenze 2013.
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
SISTEMI ZOOTECNICI PER LA GESTIONE DELLE AREE MARGINALI Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Fabrizio Di Mascio Anagrafe: Stato dell’arte e prospettive di riforma 22 Novembre 2011.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Rapporto 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana.
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
Le riforme amministrative: aspetti organizzativi Alessandro Natalini.
Cantiere del Welfare Programma Italia-Slovenia Progetto standard SEA- Social Economy Agency Program čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Transcript della presentazione:

Resistenza Precaria? Riflessioni sull’ esperienza di San Precario (La fonderia )

Struttura della presentazione Note introduttive sulla ricerca “San Precario” Riflessioni sul concetto di precarietà Sea Girls e strategie di resistenza precaria Riflessioni sul contesto Italiano Conclusioni e proposte(?)

Note introduttive sulla ricerca Dalle relazioni internazionali a San Precario “Theory is always for someone and for some purpose. All theories have a perspective. Perspectives derive from a position in time and space, specifically social and political time and space” (Cox 1981: 128) Un “punto di vista precario”

“San Precario” “San Precario” ◦ Da Chainworkers a San Precario  Composizione del gruppo  Chainworkers – Intelligence Precaria – San Precario  Mayday e San Precario ◦ Tre aree di intervento  Battaglia culturale/sviluppo del concetto di precarietà  “I precari non sapevano di essere precari”  Agenzie del conflitto  Lacune dei sindacati/partiti  Narrattiva della “sfiga precaria”  Diritti e nuovo welfare  Basic income e assi della precarietà

Riflessioni sul concetto di Precarietà Sfiga precaria ◦ Organizzare e mobilizzare i precari è difficile ma forse non impossibile Precario : ottenuto con preghiere, concesso per grazia ◦ Termine che ha una connotazione negativa ◦ Precarieta come condizione Chi sono i precari? ◦ Precarietà non è necessariamente legata ad una forma contrattuale ◦ Processo di generalizzazione della precarietà ◦ Qual è l’utilità di una concezione ampia di precarietà?

S.E.A. Girls e strategie di resistenza precaria Il caso delle S.E.A. Girls ◦ Inadeguatezza dei sindacati ◦ Strategie di lotta non convenzionali Resistenza precaria? ◦ Cospirazione precaria  Conoscere i processi produttivi e garantire l’anonimato ◦ Precarizzare il precarizzatore  Subvertising, media attivismo e marketing virale ◦ Cash and Crash  Ottenere reddito e compensazioni

Riflessioni sul contesto Italiano: La giungla contrattuale e il far west dei diritti Perché la precarietà? ◦ Italia inserita in processi trasformativi a livello globale e regionale ◦ Ridurre il costo del lavoro per far fronte alla competizione internazionale? L’incapacità di ripensare il sistema Italiano nonostante le trasformazioni epocali ◦ Sindacati, mercato del lavoro e welfare Italiano nel post- Fordismo

Conclusioni e proposte(?) San Precario sviluppa delle interessanti riflessioni e sperimentazioni Proposte(?) ◦ Riforma del mercato del lavoro - Welfare - Politiche sull’immigrazione dovrebbero essere affrontate insieme  Riduzione delle forme contrattuali  Istituire un sistema di controlli sul rispetto delle leggi del lavoro  Introduzione di forme di basic income  Garantire accesso a prezzi calmierati a informazioni, trasporti e servizi pubblici  Ripensare le politiche sull’immigrazione