1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Adalberto Casalboni, CISE
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Piano della Performance
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Tre Regioni leader in Europa
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Forlì-Cesena 29 ottobre 2014.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
1 Milano Rho Fiera, Giovedì 10 Maggio INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA Divisione Innovazione Speakers’ Corner «Macchine, Attrezzature da.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti

2 Milano, 4 novembre 2011 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA La nuova azienda speciale CHI SIAMO Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’industria, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, si propone di essere un centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico specializzato nella soluzione alle esigenze delle imprese dei settori contribuenti afferenti alle industrie tessili, cartarie, dei combustibili, degli oli e dei grassi e a supporto e della pubblica amministrazione. Innovhub-SSI mira a migliorare la competitività del tessuto economico nazionale attraverso la promozione ed il sostegno dell’innovazione e dello sviluppo scientifico e tecnologico.

3 ATTIVITÀ REALIZZATE (1) Nell’ambito del progetto Biottasa, Innovhub SSI ha collaborato con tutto il consorzio per il raggiungimento degli obiettivi di progetto. Per massimizzare l’impatto sul territorio di riferimento (Lombardia) Innovhub SSI si è raccordata con Assobiotec insieme al quale ha implementato una serie di iniziative: 1)Identificazione di imprese biotech potenzialmente interessate alle tecnologie CNR selezionate 2)Analisi delle necessità espresse dalle imprese biotech del territorio per garantire una corretta rispondenza tra domanda e offerta di tecnologia e creazione di un network per condivisione dati (sito e database)

4 ATTIVITÀ REALIZZATE (2) 3)Promozione del progetto e delle sue opportunità presso i cluster territoriali con l’obiettivo di identificare aziende potenzialmente interessate ad essere attivamente coinvolte 4)Coordinamento del gruppo di lavoro per l’elaborazione e la stampa di brochure promozionali da distribuire in contesti di incontro pubblici (layout in linea con sito e database) 5)Promozione delle tecnologie CNR e dei laboratori comuni attraverso l’organizzazione del Technology Brokerage Event tenutosi il 18 febbraio 2015 a Milano (sessione della mattina) e organizzazione di incontri one-to-one tra i ricercatori del CNR titolari delle tecnologie biotech e le imprese interessate partecipanti all’evento (sessione pomeridiana)

5

6 ATTIVITA’ DA REALIZZARE Realizzazione di una giornata inFormativa incentrata sui programmi di finanziamento per la ricerca e l’innovazione e sull’introduzione e gestione della proprietà intellettuale dedicata ai ricercatori CNR (23 marzo 2015)

7 SVILUPPI FUTURI Sulla base dei risultati positivi raggiunti nel corso del progetto Biottasa, Innovhub SSI ritiene che possano esserci le condizioni per una evoluzione del progetto nel prossimo futuro. Nello specifico, grazie anche alla sua appartenenza alla rete Enterprise Europe Network (EEN), Innovhub SSI intende: -Promuovere le tecnologie identificate del CNR sui database di promozione tecnologica della rete EEN -Continuare la promozione delle tecnologie selezionate presso tutti i soggetti potenzialmente interessati ad un processo di trasferimento tecnologico -Formare e assistere le PMI (soprattutto start-up) del settore biotech rispetto a potenziali opportunità di collaborazione scientifica con il CNR e i suoi dipartimenti/istituti -Promuovere il database presente sul sito tramite tutti i canali ad oggi disponibili (sito Innovhub SSI, newsletter, newsletter CCIAA Milano, ecc.)

8 SVILUPPI FUTURI -Promuovere momenti di incontro tra imprese e ricercatori nell’ambito di brokerage events ed iniziative dedicate -Valutare la possibilità di promuovere il modello Biottasa a livello europeo attraverso la partecipazione a progetti finanziati in ambito biotech -Sensibilizzare le amministrazioni territoriali rispetto alla bontà del modello e in ottica di sinergia con gli approcci già adottati (es. cluster)

9 Grazie per l’attenzione! Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’industria Ilaria Bonetti Resp. Area Progetti e Servizi Via G. Colombo, Milano