Lo sai che dal ’45 a oggi le guerre hanno causato 27 milioni di morti e 35 milioni di profughi?!.Secondo l’Onu, in tutto il mondo ci sono circa 20 milioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel decennio si calcola che siano stati uccisi in guerra 2 milioni di bambini. Oltre trecentomila minori combattono attivamente in più di trenta.
Advertisements

Corno d’Africa Introduzione
3. Gandhi e la non violenza
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
150 ANNI DI PETROLIO 3 record 100$ Dr Thomas Chaize.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Autori dell'Novecento Pavese Montale Ungaretti Quasimodo.
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
UGANDA: UNA GUERRA DIMENTICATA
GUERRE IN SUDAN.
campo di tarsia ferramonti
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Afghanistan I CONFINI L’Afghanistan confina a nord con il Turkmenistan,Uzbekistan, Tejikistan a nord-est con la Cina a est e a sud-est con il Pakistan.
24 ottobre 1929: Il giovedì nero che sconvolse il mondo intero
Alyaksandr Milinkevich. 1990: La Bielorussia ottiene lindipendenza dallURSS 10 luglio 1994: viene eletto Lukashenko 1995: la bandiera della Bielorussia.
DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA
I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio.
LA GUERRA NON ESISTE UNA GUERRA GIUSTA, NE’ UNA GUERRA UTILE.
IL COLTAN Cos’ è il coltan? A cosa serve? Quanto vale?
Buon Anno PRESENTAZIONE CON AUDIO - COLLEGARE I BOX.
I DINKA Significato: “persone” N’ abitanti :1,5 milioni di persone
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
IL CONFLITTO NEL SAHARA OCCIDENTALE
I CONFLITTI IN AFRICA Il SUDAN e la regione del DARFUR
SUDAN. 6 milioni tra profughi e sfollati la guerra cessa, il Sud Sudan ottiene lautonomia... conflitti etnici nel 2003 si giunge ad un accordo scontri.
Medici Senza Frontiere
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Capitolo 4 III La data.
di Massimiliano Rossini
Guerre di indipendenza italiane
I mali dell’Africa e le loro cause
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Aggiornato al 31 agosto LATITANTI TRATTI IN ARRESTO % +45% +52% OPERAZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA ARRESTI GOVERNO BERLUSCONI Differenza.
Aggiornato al 30 settembre LATITANTI TRATTI IN ARRESTO % +45% +49% OPERAZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA ARRESTI GOVERNO BERLUSCONI.
Aggiornato al 30 aprile LATITANTI TRATTI IN ARRESTO % +45% +73% OPERAZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA ARRESTI GOVERNO BERLUSCONI Differenza.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
l’Istituto Professionale «Mario Orso Corbino»
Münster Monaco Di vestfalia
Cosa sta succedendo in Iraq?
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
IL MONDO NEL SECONDO ‘900 Decolonizzazione Guerre arabo-israeliane
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
Carlo V.
’’Nei corpi straziati di quei poveri giovani rividi l’immagine dei feriti italiani”. Comprese allora che non c’è differenza di nazione tra chi soffre.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
La prima guerra mondiale
L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,
IL CONFLITTO IRAN-IRAQ
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
SIRIA - TURCHIA - SIRIA - IRAQ KURDISTAN SIRIA SITUAZIONE ATTUALE SIRIA – IRAQ – KURDISTAN - IS SIRIA - TURCHIA SIRIA - IRAQ IRAQ KURDISTAN IS.
IL GENOCIDIO IN RUANDA Per non dimenticare…...
STORIA DEL PENSIERO POLITICO Docente Prof. Scuccimarra STORIA COSTITUZIONALE I. Kant, Per la pace perpetua: Articoli preliminari: 1. Nessun trattato di.
Il tema di questa Expo, questa Expo, è l’industria.
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
ACQUA.
LE MIGRAZIONI DEI POPOLI. MIGRARE Fenomeno radicato nella storia dell’uomo. Processi complessi e multidirezionali La dimensione locale città/campagna,
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
Transcript della presentazione:

Lo sai che dal ’45 a oggi le guerre hanno causato 27 milioni di morti e 35 milioni di profughi?!.Secondo l’Onu, in tutto il mondo ci sono circa 20 milioni di persone in fuga dalle guerre.

Si,infatti nel mondo ci sono ancora in corso decine di conflitti. Si combattono all’interno di un unico Stato con l’uso di machete, kalashnikov e vecchi tank, sequestri, autobombe e agguati kamikaze. Le chiamano guerre dimenticate, «a bassa intensità», anche se provocano milioni di morti, al 90% civili.

Dietro le motivazioni ideologiche, separatiste o religiose c’è quasi sempre la lotta per il controllo di una risorsa economica: i diamanti dell’Angola, la coca della Colombia o il petrolio del Sudan. Pensavamo che dopo gli orrori della seconda guerra mondiale gli uomini avessero rinunciato all’uso delle armi per risolvere le loro controversie. Invece dalla televisione, dai giornali e navigando su Internet abbiamo scoperto una triste realtà….

GUERRE INTERNAZIONALI Eritrea ed Etiopia L’Eritrea ottiene la propria indipendenza dall’Etiopia nel La mancanza di confini chiari e definitivi ha portato alla guerra.

«guerre di polizia internazionale» in Iraq e… L’Iraq dal 1980 conosce ininterrottamente la tragedia della guerra e della violenza.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::