GRUPPO GIOVANI "N. S. di FATIMA"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
1. Introduzione al libro di Daniele
= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
I SEGNI DEL REGNO DI DIO Il Vangelo di Matteo riunisce ora 10 racconti di miracoli. Nei Vangeli si contano poco più di una trentina di miracoli raccontati.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
LA SAMARITANA IL POZZO E LA SORGENTE PARTE PRIMA (Gv 4, 5-15)
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
SECONDA DOMENICA DI AVVENTO - C
METODO USI E COSTUMI DEL TEMPO (PALESTINA, I sec d. C.)
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Ii DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Parole e fatti biblici Capitolo 1
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
IL VANGELO e… i vangeli.
G I O R N D N A T L E.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Impariamo a conoscerla
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Quarta domenica di Avvento
9.00.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
I profeti lo avevano annunciato I profeti lo avevano annunciato
I Vangeli dell’Infanzia
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Che cosa significa evangelizzare?
Riconciliazione Unzione degli Infermi
Indicazioni per la progettazione didattica
La Bibbia Per una introduzione di carattere generale si può (anzi si deve) consultare il libro di testo da pag 72 a 77 e da pag 272 a 278;
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
III Domenica di Quaresima 8 Marzo 2015
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Da angolature diverse e con accenti diversi la liturgia, attraverso la Parola proclamata, invita a meditare sull’amore fedele e ‘serio’ di Dio nei confronti.
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
I PROFETI Non sono indovini
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
La Bibbia non è un SOLO libro
Nella solenne occasione della Domenica delle Palme (In passione Domini), la Chiesa proclama il racconto della passione di Gesù in tutta la sua ampiezza.
IL LIBRO DI “Preparati a incontrare Dio” Introduzione: lo scenario Globale – in pace.
Parola di Vita Parola di Vita Dicembre 2011 Dicembre 2011.
L’attesa di ogni cristiano può essere sintetizzata nel desiderio di «vedere Gesù». Che significa per noi oggi? L’esperienza della fede non assicura una.
LA NASCITA DI GESÙ LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
ISAIA Così dice il Signore:
L’AUTORE Dallo stesso DeuteroIsaia Un discepolo del DeuteroIsaia Profeta del V secolo Pluralità di autori.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
LA BIBBIA.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
La storia e l’insegnamento di Gesù
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
III domenica di avvento - A
LA CHIAMATA PROFETICA DI GEREMIA
Il tema delle letture e del Vangelo orienta all’ottimismo. Esso orienta certo alle “ULTIME REALTA’”, non per riempirci di angoscia, ma per illuminare il.
Lettura della Bibbia nelle famiglie. Premessa L’obiettivo di questa iniziativa parrocchiale è un confronto con la Parola di Dio e la vita quotidiana,
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI SABATO 7 NOVEMBRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI CINQUE RE DI GIUDA SABATO 17 OTTOBRE 2015 SABATO 17 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI EVENTI FINALI SABATO 11 GIUGNO 2016 SABATO 11 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

GRUPPO GIOVANI "N. S. di FATIMA" I libri profetici dell’Antico Testamento citati nel primo capitolo del vangelo di Matteo GRUPPO GIOVANI "N. S. di FATIMA"

ISAIA Mt. 1, 23 Profeta nel regno di Giuda per 50 aa.dalla seconda metà dell’VIII sec. a.C. In un tempo di decadenza religiosa e morale, richiamò gli impegni dei re e del popolo con il Signore, proclamando la necessità della fede a coloro che volevano risolvere tutto con le leggi umane ed alleanze politiche. Ci sono vari spunti nel suo libro: situazione degli esuli Giudei in Babilonia restaurazione ebraica intonazione apocalittica. Queste ultime due parti sono attribuite a discepoli del profeta. Il contenuto della sua sterminata produzione ha meritato il titolo di “Profeta Evangelista”, in particolare per i suoi annunci messianici e soprattutto per il singolare apporto alla rivelazione dell’AT costituita dalla dottrina sul “Servo di Dio” che espia, innocente, i peccati del mondo.

MICHEA Mt. 2, 6 Originario della Giudea, visse e predicò nella seconda metà del sec. VIII a.C. ed è perciò contemporaneo del grande Isaia, con il quale ha in comune alcuni temi profetici e un testo perfino. Della efficacia della sua predicazione è testimone Geremia. Nelle sue grandi linee, il libro alterna minacce a promesse, rivolte soprattutto al regno di Giuda, ma senza perdere di vista quello di Israele. Come Amos, è indignato per il disfacimento morale e le ingiustizie sociali commesse dal Popolo di Dio e annunzia il terribile “giorno” del giudizio divino; come Osea ha accenti di tenerezza per gli umili e gli sbandati. L’annuncio della nascita del Re Messia a Betlemme manteneva viva la memoria di questo profeta ai tempi del Vangelo.

OSEA Mt. 2, 15 Visse e operò nel regno di Israele, di cui era anche originario, nella seconda metà del sec. VIII a.C., mentre maturava la rovina di quel regno scismatico (721 a.C.), che si era separato da Giuda dopo la morte di Salomone. A causa della sua missione profetica, ebbe una vita familiare drammatica (il suo matrimonio fu simbolico). Il libro è un’antologia di di testi senza un ordine logico; dopo aver parlato del suo matrimonio passa a deplorare i delitti di Israele e a minacciare il castigo per concludere con un invito alla conversione. TEMA PRINCIPALE: infedeltà di Israele al suo Dio, che viene, per la prima volta nella Bibbia, esaltato come Sposo del suo popolo: l’alleanza era dunque un patto d’amore. L’Amore di Dio viene descritto con accenti di intimità e tenerezza. Osea fissa lo sguardo sul periodo trascorso da Israele nel deserto, dopo l’uscita dall’Egitto, al riparo dall’idolatria: è l’ideale del deserto, come momento di solitudineche consente una maggiore fedeltà alla vocazione divina.

GEREMIA Mt. 2, 18 Le caratteristiche di questo Profeta sono: la prevalenza dell’elemento biografico e la presenza di “confessioni”, che risultano preziose per la conoscenza del dramma personale di un inviato di Dio a contatto con una realtà che quasi lo schiaccia. Di origine sacerdotale, visse e predicò in Giuda tra il 622 e oltre il 587 a.C., nell’epoca in cui vi fu la tragedia della città santa, del tempio e delle istituzioni che reggevano il popolo di Dio. Perseguitato, incarcerato e malmenato come traditore e disfattista, lui che era mite e timido, a causa del suo messaggio che non incontrava i progetti dei governanti. Il Libro è stato riscritto almeno 2 volte; la versione greca è più corta di un ottavo rispetto a quella ebraica. E’ una raccolta di oracoli: oracoli contro Giuda e Gerusalemme; oracoli contro le nazioni pagane; oracoli di salvezza. Il messaggio si distingue per la profonda umanità e il fervore con il quale egli partecipò alla tragedia del suo popolo; dà risalto alla responsabilità religiosa, alla interiorità del rapporto fra uomo e Dio. Le vicende della sua vita gli meritarono di prefigurare le traversie del Messia sofferente. La vetta del libro è la profezia sulla nuova alleanza di salvezza, fondata sui valori interiori.