Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.

MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
Strumenti e potenzialità didattiche
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti User Group.NET delle Marche 3° Workshop DotNetMarche.
Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Second Life e ambienti 3D a scuola: esperienze e prospettive SEMINARIO 2.0 Raffaella Carro ANSAS 13 aprile 2011.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Virtual Learning Environments (i. e
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
La piattaforma e-learning d’istituto
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Google Apps Education e Wikispaces
Progettare corsi con Moodle
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
a cura di Francesco Lattari
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Ambienti Web 2.0 Livia Petti Università degli Studi di Milano- Bicocca 1 Livia Petti - 27/09/ Progetto CIAK la Costituzione.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Schemi Mappe Conoscenze
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
La piattaforma didattica
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Roma, novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1

Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio materiali docenti Creazione test per studenti Forum Avvisi Statistiche ingressi Anche strumenti didattica collaborativa (es. Wiki) 2

Piattaforme e-learning (LMS) VLE  Virtual Learning Environment no costi di acquisto  open source; si costi di gestione, manutenzione e installazione; devono essere installate su un server; spazio proprio della scuola che poggia sul server della scuola medesima; 3

Piattaforme e-learning Web 1.0 Open source Docebo (LMS) Moodle (LMS) 4

Altra soluzione… LMS ma senza installazione su server; tutti gli strumenti di una piattaforma; 30 iscritti per “corso”; 50 Mega in upload; auto-iscrizione utenti; volete implementare la piattaforma solo per la classe 2.0 o pensare in prospettiva per tutto l’istituto? 5

Collaborare in rete Spazio materiali docenti Spazio materiali studenti (no repository) Forum Strumenti didattica collaborativa e lavori di gruppo 6

Google application semplici da usare; gratuite; Web 2; collaborative; embedding sempre possibile;  Serve solo account GMAIL 7

Strumenti - Apps Calendar; Docs; Sites; Gruppi; Talk; Maps 8

Google per la scuola Google Apps Educational offre strumenti gratuiti di comunicazione, collaborazione e pubblicazione di contenuti; ospitato sui server Gmail dominio della tua scuola (ad esempio 10

Abitare comunità di social network Volontà di lavorare solo con strumenti social del web 2.0 Creare comunità di apprendimento Didattica collaborativa 11

Piattaforme web 2.0 PLE  Personal Learning Environments Njing Es. Socialgo Es. 12

Condividere storie, racconti e pensieri Blog didattico Giornalino della scuola Vetrina di raccolta dei prodotti 13

Wordpress Blog = no installazione Installazione su server è un blog che può fare da CMS Tutorial: Es. 14

Condividere conoscenze Creazione e condivisione di tutorial Creazione e condivisione di brevi video Creazione e condivisione di video a puntate Creazione e condivisione di materiale didattico 15

Video Strumenti: (1) Youtube Blip TV (web tv) Vimeo 16

Video Strumenti (2) CaratteristicheYoutubeBlip TVVimeo E’ possibile aprire un canale dedicato XXX E’ possibile proteggere il contenuto con password X Puntate (video in serie) – web tv X Oltre 500 MB a settimana di upload XX Fornisce la possibilità di avere sottotitoli sul video XXX 17

Slideshare Caricare e condividere ppt, pdf, word Pubblico/Privato Possibilità di aprire un canale Possibilità di integrare video di youtube nelle slide 18

Altri strumenti utili… Mappe concettuali Timeline Album fotografico 19

Mappe concettuali strumento grafico per rappresentare e proprie conoscenze intorno ad un argomento, teorizzato da Novak (anni '70). C-Map Tools (software da installare) Mindmeister Es

Timeline Creare e condividere linee del tempo con foto e video; Storia, scienze, letteratura… Es. Revolutionary-War-1http:// Revolutionary-War-1 21

Album fotografico? condividere e organizzare le proprie foto in album on line; modificare le foto (es. occhi rossi); cartine: permette di inserire il luogo in cui sono state scattate le foto; è possibile creare biglietti, photo-book, stampe incorniciate delle foto 22

E-tivity vengono definite da Salmon come attività online per l'apprendimento attivo ed interattivo, motivanti, impegnative e definite da uno scopo, basate sull'interazione tra studente, docente, partecipanti soprattutto mediante comunicazione testuale scritta. solitamente si svolgono in asincrono. Salmon, G., E-tivities: the key to active online learning. London, Kogan Page 23

Come progettare una e-tivity? Titolo dell’attività Strumento Informazione, stimolo (spark) E’ possibile utilizzare come stimolo o una frase, o un file audio o video, link a un sito Web,inserisci qua l’idea stimolo Numero di partecipanti L’attività è rivolta a tutto il gruppo, a un sottogruppo (es. i tecnologicamente lontani, i docenti di matematica…), diviso a sottogruppi… indica a chi è rivolta specificando le motivazioni di questa scelta Obiettivo dell’e-tivity Perché i corsisti dovrebbero partecipare a questa proposta dell’e-tutor? la partecipazione aggiunge valore (quale) al loro percorso di apprendimento? Cosa perderebbero dalla non-partecipazione? Compito Descrivere l’attività da svolgere presentando la struttura, i compiti di ciascuno, eventuali ruoli, il prodotto atteso Timing (Tempistica prevista per gli step dell’attività) Azioni dell’e-moderator Valutazione 24