UN IMPORTANTE INVOLUCRO GASSOSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
Advertisements

ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
Effetto Serra CAUSE.
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
Cause dell’effetto serra
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Vulcani.
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
RISCALDAMENTO GLOBALE
L’inquinamento atmosferico
I PROBLEMI DELL’ARIA A cura di Lorenzo Ninna
Divertiamoci con l’effetto serra!
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
METEOROLOGIA GENERALE
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Atmosfera Le domande guida
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
Il riscaldamento globale
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
L’inquinamento dell’aria.
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
Il Buco dell’ozono Si definisce comunemente buco nell'ozono la riduzione temporanea dello strato di ozono (ozonosfera) che avviene ciclicamente durante.
L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.
ARIA Il buco nell’ozono.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
L' atmosfera.
ATMOSFERA MALATA.
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
L’ ATMOSFERA A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola madia Via Don Palmas, istituto statale Monsignor Saba Elmas.
INQUINAMENO ATMOSFERICO
Effetto serra Barbara Arcuri.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
IL NOSTRO PERCORSO DI
Aria ed atmosfera.
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
A causa del quale siamo a circa +14°C, invece di
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO:
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
Mattia Comitangelo, Erik Ricci e Stefano Fanello.
fasce climatiche della Terra
Atmosfera.
L’anidride carbonica L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
L’ATMOSFERA.
BUON GIORNO!!.
Gli strati dell’atmosfera
Aria ed atmosfera.
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
UN IMPORTANTE INVOLUCRO GASSOSO
UN IMPORTANTE INVOLUCRO GASSOSO
Transcript della presentazione:

UN IMPORTANTE INVOLUCRO GASSOSO

è un miscuglio di gas: azoto, ossigeno, anidride carbonica e gas rari, misti a vapore acqueo e pulviscolo atmosferico L’atmosfera AZOTO: “privo di vita”  riduce gli effetti dell’ossigeno, altamente infiammabile ANIDRIDE CARBONICA 0,04% prodotta dagli esseri viventi e utilizzata dalle piante per svolgere la fotosintesi clorofilliana. OSSIGENO: indispensabile per vivere. Prodotto dalla fotosintesi clorofilliana.

L’atmosfera … PERMETTE LA VITA grazie all’ossigeno e all’anidride carbonica PROTEGGE LA VITA dalle radiazioni ultraviolette del Sole FA DA SCUDO alle meteore disintegrandole PERMETTE le comunicazioni delle onde radio MANTIENE E DISTRIBUISCE il calore sulla Terra, evitando forti escursioni termiche

EFFETTO SERRA: che cos’è SURRISCALDA-MENTO DEL PIANETA CHE COS’È? http://www.youtube.com/watch?v=D_ElsAGzT2A

EFFETTO SERRA: le cause I GAS SERRA sono quei gas presenti in atmosfera che sono trasparenti alla radiazione solare in entrata sulla Terra ma riescono a trattenere la radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre. RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Anidride carbonica Metano Clorofluorocarburi Protossido di azoto

EFFETTO SERRA:le conseguenze Aumento temperatura terrestre Fusione ghiacciai Nubifragi uragani alluvioni Sconvolgimento ecosistemi

EFFETTO SERRA:i rischi per il futuro Si prevede in questo secolo un aumento della temperatura da 1,5° a 5° C. UN VERO DISASTRO Ulteriore ritiro ghiacciai Avanzata dei deserti Aumento malattie Aumento livello del mare (9-98 cm) Diminuzione disponibilità acqua

EFFETTO SERRA: qualche rimedio MA … Dal 1997 al 2005 per entrare in vigore Il trattato prevede l’obbligo di operare una riduzione delle emissioni di elementi d’inquinamento. È stato esteso fino al 2020. USA circa 36% emissioni C02

AL GORE è un politico e ambientalista statunitense. Una scomoda verità Documentario del 2006 sul problema mondiale del riscaldamento globale. AL GORE è un politico e ambientalista statunitense. È stato il 45º Vicepresidente degli Stati Uniti d'America ed è stato insignito del Premio Nobel per la pace nel 2007 per il suo impegno in difesa dell'ambiente. Il dipartimento dell'istruzione Britannica ha deciso che ogni scuola del Regno Unito riceverà una copia del film. Le basi scientifiche su cui lo studio e la presentazione di Gore si fondano - cioè che il riscaldamento globale è un fenomeno reale e grave, e dovuto in massima parte alle attività umane - sono confermate da molteplici ricerche.

È difficile fa capire qualcosa a un uomo se il suo stipendio dipende proprio da questo suo non capire … Incoraggia tutti quelli che conosci a vedere questo film Impara più cose possibili sulla crisi climatica Poi trasforma le conoscenze acquisite in azione Quello che diamo per scontato potrebbe non essere qui per i nostri figli. Se credi nella preghiera, prega che la nostra gente trovi la forza di cambiare Le future generazioni potrebbero chiedersi “Cosa fecero i nostri genitori? Perché non si svegliarono quando ne ebbero l’occasione?” Dobbiamo ascoltare quella loro domanda. Ora!

GLI STRATI DELL’ATMOSFERA

Parte più alta ed esterna, rappresenta il passaggio verso lo spazio interplanetario. La temperatura arriva a 2700°C. 500 km Qui hanno origine le aurore boreali. Questo strato riflette le onde elettromagnetiche rendendo possibile la comunicazione fra luoghi molto distanti. 90 km Raggiunge temperature fino a -100°C. Qui si accendono le meteore (frammento di cometa o asteroide, “stella cadente”). 50 km Contiene l’ozonosfera, cioè uno strato di OZONO, un gas che assorbe molti raggi ultra violetti del sole, molto dannosi per l’uomo. 15 km È la nostra aria, contiene il 75% di tutta la massa totale. Al di sopra di 4km nessuna forma di vita è possibile. Tropos significa movimento.

BUCO DELL’OZONO: che cos’è? La stratosfera terrestre contiene una concentrazione alta di ozono (O3) un gas che rappresenta un vero e proprio schermo nei confronti delle pericolose radiazioni ultraviolette (raggi UV) provenienti dal sole. Ogni anno, durante la primavera dell’emisfero australe, la concentrazione dell’ozono stratosferico nell’area situata in prossimità del Polo Sud diminuisce a causa di variazioni naturali. Purtroppo, a causa degli inquinanti rilasciati in atmosfera, sin dalla metà degli anni settanta questa periodica diminuzione è diventata sempre più grande, tanto da indurre a parlare del fenomeno come del “buco dell’ozono” assottigliamento dello strato di ozono

BUCO DELL’ OZONO: i rischi Una riduzione dell’effetto schermante dell’ozono comporta un conseguente aumento dei raggi UV che giungono sulla superficie della Terra. Nell’uomo l’eccessiva esposizione a questi raggi è correlata ad un aumento del rischio di cancro della pelle, inoltre i raggi ultravioletti possono causare una inibizione parziale della fotosintesi delle piante.

BUCO DELL’OZONO: le cause Cosa ha provocato questo assottigliamento nello strato dell’ozono? I clorofluorocarburi (CFC): composti chimici contenuti nelle bombolette spray e negli impianti refrigeranti ed utilizzati dagli anni ‘70 fino agli anni ‘90. Queste particelle si dividono a contatto con i raggi del sole e “mangiano” le particelle di ozono.

BUCO DELL’OZONO: risolto? Fortunatamente questo fenomeno è in netto miglioramento. I modelli di previsione dicono che il buco dell’ozono sopra l’Antartico si chiuderà nei prossimi decenni.