Fabio Sozzi, Ph.D. Dipartimento di Scienze Politiche Università di Genova Laboratorio di cittadinanza attiva Parma, 5 dicembre 2014
Cos’è l’Unione Europea Quali istituzioni la compongono e come funzionano Quali sono le sue problematiche (c.d. ‘deficit democratico’) Come agisce il Parlamento Europeo (simulazione)
Cognitivi informazione, rilevanza Affettivi identità Valutativi giudizi, valutazione
Scarsa informazione Non esiste un’identità europea Giudizi tendenzialmente negativi: ◦ Policy output (Euro, deficit bilancio…) ◦ Rappresentanza (chi ci rappresenta a Bruxelles e Strasburgo???) ALTISSIMA RILEVANZA!!!!
Se noi fossimo parlamentari (europei) come agiremmo? A chi dovremmo rispondere delle nostre azioni? Quali sono i nostri obiettivi??? ◦ Vote-seeking (rielezione e riselezione) ◦ Office-seeking ◦ Policy-seeking
751 membri Eletti direttamente dai cittadini europei attraverso 28 diversi sistemi elettorali Gli Europarlamentari si organizzano in gruppi sulla base dell’affinità ideologica e non per nazionalità Funzioni: legislativa, di controllo e di rappresentanza CHI RAPPRESENTANO??? COME SI COMPORTANO??? CHI È IL LORO ‘PRINCIPALE’ ???
Ci dividiamo in 4 commissioni composte da circa 10 membri ciascuna (3 EPP, 2 PES, 2 ALDE, 1 VERDI, 1 SINISTRA, 1 EUROSCETTICI) Ogni commissione dovrà eleggere il Presidente e 1 ‘rapporteur’ Nel prossimo incontro dovrete emendare la proposta di direttiva della Commissione riguardante il ‘finanziamento dei partiti a livello europeo’ e ciascuna commissione porterà in aula la propria proposta Seguirà un dibattito in plenaria in cui ciascuno potrà intervenire e fare un discorso al plenum dell’Assemblea Infine voteremo i singoli emendamenti e la ‘legge’ nel suo complesso.