Fabio Sozzi, Ph.D. Dipartimento di Scienze Politiche Università di Genova Laboratorio di cittadinanza attiva Parma, 5 dicembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Euro Parlamento maggio
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
IL TRATTATO DI LISBONA.
2007 Unità Visite e seminari
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Consiglio dei Ministri
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Parlamento Europeo 5 Inserire testo.
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
L’UNIONE EUROPEA ISTITUZIONI.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
Le istituzioni comunitarie (I parte): il Parlamento Europeo Lezione al Corso di Formazione Donne Politica e Istituzioni Macerata,
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Congresso distrettuale Lucca 23, 24, 25 maggio 2014.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Esso è diviso in due camere:
Il parlamento e la formazione delle leggi
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Tre istituzioni principali
Parlamento europeo Unità Visite e seminari del Parlamento europeo
I processi decisionali a livello europeo. Parte 1 Unione Europea.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Corso di Organizzazione Politica Europea Anno accademico LezioneXVI L’Organizzazione del PE.
Obiettivi dell’UE Pace Stabilità Sostenibilità Libertà e sicurezza
Diritto pubblico (a/a 2013/2014)
Lezione 10 I parlamenti.
Iter legislativi e commissioni
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Approfondimento diritto
La Costituzione.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Andrea Mignone Sistema partitico dell’Unione europea e rappresentanza Università di Genova Anno Accademico 2008/2009 Corso di Partiti politici e gruppi.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Sabato 9 Maggio per celebrare la Giornata dell’Europa alcuni ragazzi dell’ I.I.S.S «Fabio Besta» sono stati invitati ad Expo 2015 per assistere ad un intervento.
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni Maria Cristina Marchetti Università di Roma “La Sapienza”
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Diritto dell’Unione Europea Prof.ssa Ida Nicotra.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Le istituzioni dell’UE
Transcript della presentazione:

Fabio Sozzi, Ph.D. Dipartimento di Scienze Politiche Università di Genova Laboratorio di cittadinanza attiva Parma, 5 dicembre 2014

 Cos’è l’Unione Europea  Quali istituzioni la compongono e come funzionano  Quali sono le sue problematiche (c.d. ‘deficit democratico’)  Come agisce il Parlamento Europeo (simulazione)

 Cognitivi  informazione, rilevanza  Affettivi  identità  Valutativi  giudizi, valutazione

 Scarsa informazione  Non esiste un’identità europea  Giudizi tendenzialmente negativi: ◦ Policy output (Euro, deficit bilancio…) ◦ Rappresentanza (chi ci rappresenta a Bruxelles e Strasburgo???)  ALTISSIMA RILEVANZA!!!!

 Se noi fossimo parlamentari (europei) come agiremmo?  A chi dovremmo rispondere delle nostre azioni?  Quali sono i nostri obiettivi??? ◦ Vote-seeking (rielezione e riselezione) ◦ Office-seeking ◦ Policy-seeking

 751 membri  Eletti direttamente dai cittadini europei attraverso 28 diversi sistemi elettorali  Gli Europarlamentari si organizzano in gruppi sulla base dell’affinità ideologica e non per nazionalità  Funzioni: legislativa, di controllo e di rappresentanza  CHI RAPPRESENTANO???  COME SI COMPORTANO???  CHI È IL LORO ‘PRINCIPALE’ ???

 Ci dividiamo in 4 commissioni composte da circa 10 membri ciascuna (3 EPP, 2 PES, 2 ALDE, 1 VERDI, 1 SINISTRA, 1 EUROSCETTICI)  Ogni commissione dovrà eleggere il Presidente e 1 ‘rapporteur’  Nel prossimo incontro dovrete emendare la proposta di direttiva della Commissione riguardante il ‘finanziamento dei partiti a livello europeo’ e ciascuna commissione porterà in aula la propria proposta  Seguirà un dibattito in plenaria in cui ciascuno potrà intervenire e fare un discorso al plenum dell’Assemblea  Infine voteremo i singoli emendamenti e la ‘legge’ nel suo complesso.