SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel periodo (Fonte: Parere su FF CUN 15/9/10) Commissioni di concorso composte esclusivamente da professori ordinari CONSEGUENZE Collasso della maggioranza delle università; in molti casi sarà impossibile chiudere i bilanci di previsione 2011 non bastando i fondi per pagare gli stipendi Reclutamento e progressioni di carriera affidati ai soli ordinari 1. Legge 133 (Tremonti) + Legge 1/2009
A LIVELLO NAZIONALE VARIAZIONI RISPETTO % % % RISPETTO % - 0.9% - 2.2% FINANZIAMENTO
Blocco del turn-over (al 50% per Università “virtuose” sotto il tetto del 90%) Spesa per personale a tempo determinato e co-co-co: - 50% rispetto a 2009 Sospensione rinnovi contrattuali (personale Tecnico Amministrativo) Abolizione degli scatti biennali degli stipendi di ricercatori e professori per , senza futuri recuperi Abolizione adeguamenti ISTAT per , senza futuri recuperi Pagamento differito della liquidazione e frazionamento in 3 anni 2. Decreto Legge 31/05/10, n. 78
CONSEGUENZE Riduzione indiscriminata dell'organico (con i tagli, come rimanere sotto il 90%?) Taglio del personale precario (co-co-co e a tempo determinato) Tagli alle retribuzioni di ricercatori e professori di diverse migliaia di Euro nel triennio i cui effetti si prolungano fino alla fine della carriera con effetti cumulativi che possono superare Euro
Consiglio di Amministrazione di non più di 11 membri (incluso rettore e rappresentanti degli studenti), designati o scelti, di cui almeno 3 esterni Fondo per promuovere eccellenza e merito degli studenti senza alcun stanziamento garantito (tranne contributo di partecipazione alle prove pagato dagli studenti che chiedono di essere valutati) Abilitazione scientifica nazionale di I e II fascia che non dà alcun diritto a reclutamento o promozione In sostituzione dei ricercatori a tempo indeterminato, istituzione dei ricercatori a tempo determinato con contratti da 3(+2)+3 anni non ulteriormente rinnovabili e senza diritto al ruolo di II fascia 3. Disegno di Legge 1905 approvato dal Senato il 29/07/10
CONSEGUENZE CdA più verticistico e meno rappresentativo; i membri esterni prefigurano una politicizzazione? Ricercatori "usa e getta": dopo 15 anni (dottorato+assegni+contratti a tempo determinato) ed il conseguimento dell'idoneità di II fascia, non c'è alcuna garanzia di reclutamento e non è più possibile rinnovare il contratto Guerra tra poveri: visti i tagli, se ci saranno fondi, essi verranno usati per sottrarre alla disoccupazione i ricercatori "usa e getta" compromettendo le prospettive di carriera degli attuali ricercatori E' una riforma a costo zero che concentra il potere accademico in poche mani, stronca le prospettive di carriera dei giovani e incentiva la fuga dei cervelli.
Considerazioni aggiuntive
Effetti pensionamenti Ordinari + associati Dati CUN 21/07/2010 Entro il 2018 il 50% degli ordinari e il 25% degli associati attuali andrà in pensione, al ritmo di circa 1500 uscite all’anno (con regole attuali)
Il Sole 24 ore 30/08/2010
A rischio estinzione? Pensionamenti + blocco turnover metteranno a rischio la sopravvivenza di scuole scientifiche e di interi corsi di laurea