Gli archivi audiovisivi nel mondo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Prof. Raimondo Schettini
Rendere fruibile e valorizzare un archivio storico
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Corso di Fondamenti di Informatica
Gli archivi audiovisivi in Italia: panoramica
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Parma, 21 novembre 2003 Fedora Filippi Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation Presentazione MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
INTERNET E MEDICINA Marina Francini Maggio 2006.
1 Consigli ai naviganti BIBLIOTECA DI SAN MARTINO IN RIO sabato 23 ottobre 2010 INFORMAZIONI GRATUITE Le news.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 Memoria storica e Valori della Cisl attraverso la conservazione negli archivi storici. di Ivo Ulisse Camerini.
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
La ricerca bibliografica: strumenti e strategie
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
24. Lezione 30/5/03 Creazione pagine web. DOVE TROVARE INFORMAZIONI.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
SOMMARIO CINEMA –TUTTO SUL CINEMA –SCEGLIERE UN FILM: LE RECENSIONI –CERCARE UN CINEMA: LA PROGRAMMAZIONE NELLE SALE –PER ANDARE OLTRE –IN BIBLIOTECA MUSICA.
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
ELEMENTI DI BASE PER INIZIARE A NAVIGARE Biblioteca di Cavriago
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
SITI PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE
Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 21 aprile.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Software Autore: strumenti di base
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
Avanzamento automatico della diapositiva
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
GUIDA AGLI ARCHIVI STORICI SINDACALI E OPERAI GLI ARCHIVI EUROPEI Enrico Mariotti Tesi del corso di perfezionamento in Storia e Storiografia Multimediale.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Genova – Regione Liguria 10 maggio Data base mondiale ideato da Cristina Dondi, segretario del Consortium of European Research Libraries (CERL),
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Napoli – Managing Archaeological Knowledge: the experience of CISA-UNO A. D’Andrea.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
BIBLIOTECA CIVICA BERIO GENOVA, 8 APRILE 2008
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
31/05/20161 ARCHIVISTICA GENERALE 10 ricerca in archivio e informatizzazione 2013.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

Gli archivi audiovisivi nel mondo Una panoramica Letizia Cortini

Per elaborare e strutturare un modello di gestione di un archivio audiovisivo, e quindi rappresentarlo e diffonderlo per esempio attraverso il proprio sito web istituzionale, è necessario tenere conto della storia dell’istituto, dei contenuti e della consistenza del patrimonio conservato, dei diritti sul patrimonio, delle attività connesse (servizi, accesso, uso e riuso, etc.), degli scopi e delle motivazioni etiche e ideali. Come rileva Ray Edmondson (Audiovisual Archiving: Philosophy and Principles, 2004), gli ingredienti principali di una policy, nella gestione di una struttura archivistica, includono: il mandato e la missione dell’archivio, il riferimento ad autorità esterne di rilievo, l’esplicazione di principi generali rilevanti, l’esplicazione delle intenzioni, posizioni, scelte dell’archivio e i principi per la redazione di separate linee guida per lo staff. I modelli e le buone pratiche non potranno non tenere presenti anche le motivazioni e i valori etici alla base delle spinte di aggregazione e costituzione di organismi che operano per la salvaguardia di un patrimonio, quale quello audiovisivo, che rappresenta la nostra “memoria diffusa di pubblico interesse e di pubblica utilità” (Ivi). Letizia Cortini, 2006

Fondamentale capire cosa, come e perché si vuole recuperare o raccogliere un patrimonio: mission, obiettivi, scopi, finalità. Così si comprendono i criteri più o meno scientifici di approntamento di strumenti di ricerca e accesso ai patrimoni (Cfr. tra es. diversi: footage, salvaguardia nazionale per scopi culturali, riuso aziendale).

Esempi di siti e portali esteri con cataloghi di descrizione del patrimonio e documenti digitalizzati on line: http://filmarchives.org.uk/archives.html Portale di accesso ai siti dei principali archivi audiovisivi e fotografici della Gran Bretagna. British Film Institute http://www.bfi.org.uk/about-bfi catalogo on line, collezioni http://www.youtube.com/user/bfifilms?feature=results_main I video di film del patrimonio del BFI su You tube. http://www.youtube.com/watch?v=0m2Avw_ezcc&feature=plcp selezione di un video dedicato alla storia delle newsreels http://www.screenonline.org.uk/film/id/580998/index.html Accesso dietro registrazione a percorsi filmici on line dedicati alla storia del Novecento (punto di vista della Gran Bretagna). http://www.nationalmediamuseum.org.uk (interessanti le collezioni tecnologiche e fotografiche) Imperial War Museum – Le collezioni: catalogo con visione di film on line http://www.iwm.org.uk/collections/searchBritish Pathé http://www.britishpathe.com/ catalogo con video on line molto ricco, non ben organizzato.

Gli archivi francesi di film http://www.cnc-aff.fr/internet_cnc/Home.aspx?Menu=MNU_ACCUEIL Link preziosi per l’insegnamento e la diffusione della cultura audiovisiva http://www.cinematheque.fr/fr/education/formations-ressources/ressources.html Gaumont Pathè http://www.gaumontpathearchives.com Centro National du cinéma et de l’image animée http://www.cnc.fr/ Ina http://www.ina.fr/ http://www.ina.fr/fresques/jalons/accueil sito dedicato alla storia del Novecento attraverso film Documentari e cinegiornali. http://www.ina.fr/fresques/jalons/fresque/recherche/themes/all/ la timeline da inizio secolo in poi, anno per anno. Lumiere Institut http://www.institut-lumiere.org/patrimoine_index.html

Istituto tedesco del film http://www.deutsches-filminstitut.de/support/index3.htm Cinemateca tedesca e Museo del film http://www.deutsche-kinemathek.de/ Archivi film video e fotografici russi (Russian archives online) http://www.russianarchives.com/rao/ Il catalogo per la ricerca (schede descrittive ma non film) http://www.russianarchives.com/catalogues/rgakfd_e/index.html

Internazionali Fiaf Federazione internazionale degli archivi di film Pagina con link ai siti degli oltre 120 membri: http://www.fiafnet.org/uk/members/links.html Multimedia Archivi dell’Onu (selezione on line) http://www.un.org/french/audiovis/archives/arcabout.htm Web tv: http://webtv.un.org/ Canale You Tube: http://www.youtube.com/onuenaction/ National Film & Sound Archives Australia http://nfsa.gov.au/ (Catalogo on line solo testuale)

privati www.footage.net esempio di portale con diversi soggetti che hanno consentito la parziale consultazione dei loro patrimoni per la vendita http://www.itnsource.com esempio di portale con diversi soggetti che hanno consentito la parziale consultazione dei loro patrimoni per la vendita http://www.aparchive.com una delle più importanti agenzie giornalistiche per la concessione di video. Catalogo soprattutto testuale (in alcuni casi anche con film digitalizzato) con schede molto analitiche http://www.tvdata.ru/about/ catalogo di footage on line per professionisti audiovisivi del settore

Esempi di trattamento e valorizzazione di collezioni filmiche negli Stati Uniti Library of Congress Motion Picture & Television reading room American American motion collections http://www.loc.gov/rr/mopic/ndlmps.html Film fine Ottocento-primi Novecento sulla città di New York http://memory.loc.gov/cgi-bin/query/S?ammem/papr:@FIELD(COLLID+newyork) American Film Institut Catalogo accurato ma solo testuale http://www.afi.com American Museum and Natural Histoy (solo descrizione senza possibilità di visionare i documenti): http://library.amnh.org/special-collections/moving-image-collection/film-list/film-list-nos-98-194#Central University Libraries - Moving Image Research Collections (University South Carolina) http://library.sc.edu/mirc/ (Fox Movietone News) Northeast Historic Film - Maine www.oldfilm.org esempio di valorizzazione di patrimoni filmici ‘regionali’ sul web: http://www.oldfilm.org/content/about-us

progetto importantissimo!!!! www.memoriav.ch progetto importantissimo!!!! Memobase Banca dati on line per l’accesso al patrimonio federale filmico, audiovisivo, sonoro e fotografico