L’IMPRONTA DEI CLIMI DEL PASSATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un aiuto per capire Il nostro mondo
Advertisements

Bridging weather and climate
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
La struttura della terra
Ricerca di Federico Paesani
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Subsidenza-bradisismo
Le Ere Geologiche.
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Progetto multimediale
UN POSTO CHIAMATO TERRA Dal big bang in poi….
Un fumetto esce dalla bocca
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: Aumento delle temperature
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
La Temperatura I problemi Le misure Le scale temporali Le cause
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Il riscaldamento globale
gruppo di lavoro:il ghiaccio 5°G
16O 18O 8 8 CURVE PALEOCLIMATICHE Isotopi stabili dell’Ossigeno
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
Carsismo formazione di stalattiti-stalagmiti-colonne grotte-cunicoli incrostazioni vulcanesimo subsidenza-fiordi.
Antropocene.
Come si è formato e come evolve il paesaggio terrestre?
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
NASCE LA TERRA Da 4.7 a 3.8 miliardi di anni fa si svolge il periodo più “caldo” e drammatico della Terra. Il pianeta prese corpo dalla nebulosa primordiale,
Il Neolitico Il clima si trasforma
Progetto Comenius I cambiamenti climatici in ITALIA.
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
LA TERRA DALLE ORIGINI AD OGGI...
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
Aria ed atmosfera.
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
MONDI D’ACQUA Progetto della scuola Primaria Vittorio Bachelet
ENERGIA AD IDROGENO your text.
LE TRACCE GEOLOGICHE DEI CLIMI DEL PASSATO.
Storia dei Super continenti
L’ACQUA nserire testo.
IL CLIMA.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
IL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
I materiali della Terra solida
dal greco klíma-atos, inclinazione
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
02 - Climatologia LM-4 – Architettura
Forze esogene Gli agenti esogeni sono il vento, l’acqua e gli sbalzi termici. L’azione avviene con ciclo di tre fasi: Erosione Trasporto Deposito L’alternarsi.
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
I materiali della Terra solida
COM’ E’ FATTA LA TERRA.
CLIMI e BIOMI.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Ciclo di Carnot. Termodinamica La termodinamica studia le trasformazioni e passaggi di energia da un sistema ad un altro e da una forma all’altra, ovvero.
Collegio Maestri di sci Trento – Corso maggio 2016 FRONTI, TEMPORALI E NEBBIE.
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
Transcript della presentazione:

L’IMPRONTA DEI CLIMI DEL PASSATO -Incontro con il professor Alfredo Bini- Letizia Politi Francesca Penna Niccolò Viviani

LA SCIENZA E IL SENSO COMUNE SONO MOLTO DIVERSI  Le glaciazioni sono state più di cinque (come si pensa)  La forma a «u» del suolo non è sempre dovuta ad un ghiacciaio, ma anche all’antica presenza di un mare  Le maggiori glaciazioni non avvengono quando la temperatura è esponenzialmente alta: con il troppo freddo non nevica e, se non nevica, i ghiacci non si possono espandere. Un ghiacciaio avanza infatti quando il volume di ghiaccio accumulatosi con le nevicate è maggiore del volume che se ne ritira d’estate.

come riconoscere gli aspetti del clima del passato dai depositi e dalla forma del suolo  Analizzando i pollini rinvenuti in un terreno, si può risalire alle temperature presenti al momento in cui quel terreno era a contatto con l’aria.  I foraminiferi, che costruiscono il proprio guscio in carbonato di calcio (CaCO3), testimoniano la composizione chimica dell’acqua oceanica aiutandoci a risalire al clima passato.  Grazie alla curva isotopica, possiamo scoprire che i periodi freddi non sono stati quattro o cinque, ma di più: non è detto che tutti abbiano avuto una glaciazione e neanche che tutti abbiano lasciato un segno ancora visibile sul suolo.

GHIACCIO Perché il polo Sud è interamente ghiacciato? Quando faceva caldo tutti i continenti erano raggruppati nella Pangea e l’acqua degli oceani si rimescolava continuamente. In seguito i continenti cominciarono a muoversi, nacquero correnti isolate tra cui la “corrente circumantartica” e così si formò ghiaccio al polo sud. Le glaciazioni sono finite? No, infatti le glaciazioni non sono un evento globale, Groenlandia e Antartide sono ancora in glaciazione.

“Dal materiale si ottiene la storia, è una specie di gigantesco puzzle: dettaglio più dettaglio, man mano ricostruisco la storia.” (Professor Bini)