Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
Una sperimentazione di strumenti diagnostici. SAPA (Strumenti per lo studio dellAlfabetizzazione della Popolazione Adulta) Sono stati testati modelli.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Learning Object e ambienti e-learning per l’apprendimento degli adulti
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Impianto generale della Riforma Ermanno Puricelli.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Progettare per competenze
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
Isabella Fortunato - Rimini Sostegno allo sviluppo dellistruzione degli adulti EDALAB.
Lo sviluppo professionale dei docenti EdA: il piano dei contenuti di PuntoEdu Seminario di formazione E-Tutor PuntoEdu EDA Rimini - Hotel Continental 30/31.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Personalizzazione dei percorsi formativi
Pippo.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Offerta Formativa Eurosofia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eco onlus 2015/2016 Società Cooperativa sociale ECO onlus Ente accreditato al MIUR.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Transcript della presentazione:

Il percorso di formazione e i crediti A cura di Michela Salcioli Rimini, 31 gennaio 2006

L’ambiente di apprendimento Puntoedu EDA Serali e CTP consente la personalizzazione del proprio percorso di formazione

Ogni tutor può decidere, in base alle esigenze formative degli utenti, come sviluppare il percorso formativo

OFFERTA FORMATIVA

Materiali di studio Forum Elaborato/contributo del corsista Attività (Learning Object ) 4-6 crediti 2 crediti L’offerta formativa L’offerta formativa

2 attività 8 crediti 1 materiale di studio 2 crediti 1 intervento al forum 2 crediti 12 crediti Area 1 L’EDA: principi e strategie 4 attività 3 materiali di studio 1 forum Area 1 L’EDA: principi e strategie 4 attività 3 materiali di studio 1 forum Area 2 Promozione della domanda di formazione Totale OF 9 attività 4 materiali di studio 1 forum Area 2 Promozione della domanda di formazione Totale OF 9 attività 4 materiali di studio 1 forum 3 attività 12 crediti 2 materiali di studio 4 crediti 2 interventi al forum 4 crediti 18 crediti Esempi di percorsi formativi e crediti Area 1 L’EDA: principi e strategie 4 attività 3 materiali di studio 1 forum Area 1 L’EDA: principi e strategie 4 attività 3 materiali di studio 1 forum Area 1 L’EDA: principi e strategie 4 attività 3 materiali di studio 1 forum Area 1 L’EDA: principi e strategie 4 attività 3 materiali di studio 1 forum Area 1 L’EDA: principi e strategie Totale OF 4 attività 3 materiali di studio 1 forum Area 1 L’EDA: principi e strategie Totale OF 4 attività 3 materiali di studio 1 forum

Esempi di percorsi formativi e crediti 4 attività 16 crediti 2 materiale di studio 4 crediti 2 intervento al forum 4 crediti 24crediti 5 attività 20 crediti 1 materiale di studio 2 crediti 1 intervento al forum 2 crediti 24 crediti Area 3 Sensibilizzazione e pubblicizzazione 6 attività 3 materiali di studio 1 forum Area 3 Sensibilizzazione e pubblicizzazione 6 attività 3 materiali di studio 1 forum Area 4 Accoglienza, orientamento 10 attività 6 materiali di studio 1 forum Area 4 Accoglienza, orientamento 10 attività 6 materiali di studio 1 forum

2 attività 8 crediti 1 materiale di studio 2 crediti 1 intervento al forum 2 crediti 12 crediti 3 attività 12 crediti 1 materiale di studio 2 crediti 2 intervento al forum 4 crediti 18 crediti Area 5 Ricerca didattica e innovazione 8 attività 4 materiali di studio 1 forum Area 5 Ricerca didattica e innovazione 8 attività 4 materiali di studio 1 forum Area 6 Riconoscimento e certificazione delle competenze 3 attività 2 materiali di studio 1 forum Area 6 Riconoscimento e certificazione delle competenze 3 attività 2 materiali di studio 1 forum

2 attività 8 crediti 2 materiali di studio 4 crediti 1 intervento al forum 2 crediti 14 crediti 1 attività 4 crediti 1 materiale di studio 2 crediti 1 intervento al forum 2 crediti 8 crediti Area 7 E-Learning 4 attività 2 materiali di studio 1 forum Area 7 E-Learning 4 attività 2 materiali di studio 1 forum Area 8 Rientro nel sistema formativo 1 attività 2 materiali di studio 1 forum Area 8 Rientro nel sistema formativo 1 attività 2 materiali di studio 1 forum