Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA 2007 - 2013 Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Le competenze professionali
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Sportello Job Placement
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Progettare per competenze
e delle Politiche Sociali
Il Bilancio delle Competenze
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
1 Lavorare insieme L’inserimento in azienda di lavoratori sinti EMMANUELE MOMO.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Asse Qualità della vita - Misura 3.4 Istruzione formazione lavoro PARTNER

Contratto (2h)  Informazioni sul percorso  Analisi della domanda  Definizione degli obiettivi  Stipula dell’accordo Contratto (2h)  Informazioni sul percorso  Analisi della domanda  Definizione degli obiettivi  Stipula dell’accordo Validazione (3-6h) Definizione del progetto Valutazione della fattibilità del progetto Analisi scarto tra progetto e competenze Condivisione tra piano di azione e di accompagnamento Validazione (3-6h) Definizione del progetto Valutazione della fattibilità del progetto Analisi scarto tra progetto e competenze Condivisione tra piano di azione e di accompagnamento Richiesta intervento di un professionista Accompagnamento (6 h)  Colloqui di monitoraggio (modulabili e personalizzabili) con professionisti e partner Accompagnamento (6 h)  Colloqui di monitoraggio (modulabili e personalizzabili) con professionisti e partner Sintesi (1h)  Colloquio di sintesi  Valutazione del percorso Sintesi (1h)  Colloquio di sintesi  Valutazione del percorso PERCORSO HEAT Prime 2 settimane – max. 1 mese 5 mesi Alla fine del 6° mese Follow-up dai 6 ai 24 mesi Job Placement (max 30 h) -partner- Job Placement (max 30 h) -partner-

Contratto (2h): Informazioni sul percorso Analisi della domanda Definizione degli obiettivi Stipula dell’accordo

Validazione (3-6h) Definizione del progetto Valutazione della fattibilità del progetto Analisi scarto tra progetto e competenze Condivisione tra piano di azione e di accompagnamento

Accompagnamento (6 h) Colloqui di monitoraggio (modulabili e personalizzabili) con professionisti e partner

Sintesi (1h) Colloquio di sintesi Valutazione del percorso

Percorso francese Patto di servizio (implicito e non formalizzato) Accompagnamento del COM e servizio di Placement = lineare Servizio di counselling= supporto psicologico Percorso italiano Stipula del patto di servizio Percorso ricorsivo tra COM e consulente del Placement Servizio di counselling = rinforzo risorse personali

Del consulente di orientamento possiede la capacità di: - Rilevare le opportunità e le potenzialità della persona - Ridefinire il progetto individuale (lavoro, creazione di impresa, formazione) - Articolare il piano di azione e l’azione di monitoraggio per il raggiungimento degli obiettivi definiti Del consulente di carriera possiede la capacità di valorizzare le risorse personali per il successo professionale, motivando e rinforzando i punti di forza e lavorando sui punti di attenzione Dell’attivatore di risorse possiede la capacità di creare e far vivere le reti professionali Il profilo del COM

Consulenza e accompagnamento PlacementRete professionale

Consulenza e accompagnamento CONSULENZA : informare e consigliare le persone nel loro progetto di studio, di formazione, di percorso professionale e tecniche di ricerca del lavoro per un efficace inserimento nella vita attiva. ACCOMPAGNAMENTO: avviare il percorso di accompagnamento che permette di raggiungere gli obiettivi di sviluppo e l’attività di monitoraggio delle azioni.

Placement Collaborare, comunicare e negoziare con i partner della rete per il lavoro e con le aziende

Rete professionale Collaborare, comunicare e negoziare con i partner della rete dei professionisti

Il COM è …. COLLABORATIVO PRAGMATICO ATTIVATORE FACILITATORE FLESSIBILE EMPATICO MEDIATORE MOTIVATORE SUPPORTIVO PROFESSIONALE

Grazie per l’attenzione!!!