Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Provincia di Ferrara LIMPRONTA ECOLOGICA della provincia di Milano Modello di sviluppo, esigenze di sostenibilità e nuovi stili di vita Milano, 8 ottobre.
C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
L’agricoltura sociale
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Opportunità locali e internazionali
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Gruppo d’Acquisto Solidale
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
PI 2011 Coop. Soc. SolcoEduca Area societaria Area comunicazione Area servizi ricerca e sviluppo Settore infanzia Settore scuola e famiglia Settore politiche.
Piano immigrati 2009 ATS XVI. INTERVENTI PIANO IMMIGRATI 2008 Ente LocaleDenominazione interventi Comunità Montana dei Monti AzzurriEtno – culture - Tutto.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi – Bologna 29 gennaio 2010 Il disegno strategico, organizzativo e operativo della Legge Regionale n. 27/2009.
Settimana UNESCO – DESS
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
L’agricoltura sociale
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Progetto in Campo Agricoltura biologica. Progetto comunale di Agricoltura Sociale.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI” Costruire insieme l’innovazione Comune di Rozzano Provincia di Milano Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI” La sostenibilità a Rozzano si coltiva negli orti Comune di Rozzano, Capofila Forum Cooperazione e Tecnologia, Partner Presentazione a cura di Marisa Cengarle cengarle@forumct.it Ottobre 2011 Con il contributo della Bando “Educare alla sostenibilità” 2011

“ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI” a Rozzano Gli obiettivi del progetto Promuovere l’adozione di pratiche responsabili ed eco- compatibili nella realizzazione e gestione degli orti urbani a partire dalla realizzazione di un “orto ideale” in ciascun lotto. Valorizzare il ruolo degli ortisti dei 601 orti demaniali di Rozzano e del Consiglio Comunale dei ragazzi per corsi, laboratori, GAS anche nelle scuole Avviare nuovi orti collettivi e didattici per favorire nella comunità locale nuovi stili di produzione e di consumo basati sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI” a Rozzano

“ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI” a Rozzano La struttura del progetto Definizione criteri e strumenti per rendere eco-compatibili gli orti urbani Co-progettazione e realizzazione di corsi e orti didattici nelle scuole Promozione filiera corta alimentare attraverso GAS, con genitori e insegnanti Ricerca informazione e formazione su consumi sostenibili e agricivismo Co-progettazione ORTO IDEALE come prototipo di orto sostenibile e incubatore di pratiche eco-compatibili “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI” a Rozzano Scuole Orti e Comunità Interventi per introdurre menù a filiera corta nelle scuole Realizzazione di un kit multimediale per info e formazione di ortisti, Amministrazioni, scuole, comunità di pratiche Co-progettazione orti collettivi e multietnici Comunicazione e formazione

“ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI” a Rozzano La struttura e i Partner del progetto Ass. Politiche Sociali, Ass. Ambiente Struttura tecnica comunale Ass. Animali Piante Ecologia APE GAS Rozzano DESR Distretto Rurale Econ. Solidale Ass. Ambiente Rozzano Comitati Ortisti Ente Parco Sud Definizione criteri e strumenti per rendere eco-compatibili gli orti urbani Ass. Politiche Educ. e Scolastiche Coop. La Fucina GAS Rozzano DESR Distretto Rurale Ec. Solidale Ass. Ambiente Rozzano Comitati Ortisti A.R.C.O. Co-progettazione e realizzazione di corsi e orti didattici nelle scuole Co-progettazione ORTO IDEALE come come prototipo di orto sostenibile e incubatore di pratiche eco-compatibili Ricerca, informazione e formazione su consumi sostenibili e agricivismo Promozione filiera corta alimentare attraverso GAS, con genitori e insegnanti “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI” a Rozzano Orti e Comunità Ass. Polit. Educ. e Scolastiche, Ass. Migranti e Ecologia Consulta Donne e Consulta Stranieri Consorzio Terre d’Acqua Scuole Interventi per introdurre menù a filiera corta nelle scuole Realizzazione di un kit multimediale per informazione e formazione di ortisti, Amministrazioni, scuole, comunità di pratiche Co-progettazione orti collettivi e multietnici Consorzio Terre d’Acqua Comitati Ortisti A.R.C.O. Comunicazione e formazione

“ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI” a Rozzano Da dove partire Visite agli orti esistenti: brevi interviste con gli ortisti e i referenti, punti di forza e aspetti critici, ambiti di innovazione, ricerca spazio per orto ideale, prima comunicazione sul progetto Accordo su “chi fa che cosa” per la realizzazione del progetto Costituzione gruppo di co-progettazione del prototipo di “orto ideale” e per la definizione di metodi e criteri; definizione percorso e metodo di lavoro Visita allo spazio per il nuovo insediamento di Valleambrosia Incontro con Scuole, definizione del piano di lavoro e costituzione del gruppo di co-progettazione scuole Presentazione del progetto alla Comunità di Rozzano Partecipazione alle Assemblee dei diversi gruppi di Ortisti e raccolta di suggerimenti, problemi e opportunità per la riqualificazione degli orti esistenti …….. “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI” a Rozzano

Progetto “Orti eco-compatibili” Cronoprogramma 9/2011 – 12/2012