ESERCIZIO SULLA SINTESI PROTEICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Advertisements

Outline Il flusso dell’informazione genica
Dal DNA alle Proteine: Traduzione del Messaggio Genetico
presentazione del prof. Ciro Formica
SINTESI PROTEICA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
LE MUTAZIONI.
Ceppo S ucciso dal calore
Sottolineare i diversi elementi chimici presenti nei nucleotidi
Il flusso dell’informazione: l’espressione genica
TRASCRIZIONE del DNA.
I diversi tipi di mutazioni
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Codice genetico, traduzione, sintesi proteica
La Sintesi Proteica.
Il "Dogma centrale" Replicazione DNA Trascrizione Trascrizione
Copolimero Assegnazione dei codoni mediante uso di copolimeri ripetuti contenenti due o tre nucleotidi Codoni presenti Amminoacidi incorporati Codoni.
L’INFORMAZIONE GENETICA Dai nucleotidi agli amminoacidi
La mutazione genica La mutazione genica è un cambiamento del materiale ereditario di un gene. Un gene è una sequenza di nucleotidi del DNA, che codifica.
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
Cap. 6 L’espressione genica: la traduzione pp
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
Prof. Paolo Abis Speranzina Ferraro - 14 dicembre 2006.
LA TRASCRIZIONE Nella fase di trascrizione la doppia elica di una porzione di DNA viene dapprima svolta… … ad opera di un enzima detto RNA-Polimerasi.
Evoluzione del concetto di gene, codice genetico e trascrizione
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
Il codice genetico Ma come si fa a passare dal “linguaggio” degli acidi nucleici (che utilizza 4 “lettere”)… … al “linguaggio” delle proteine (che utilizza.
Alcuni esempi di domande di esame
PROTEINE: “TRASCRIZIONE” e “TRADUZIONE”
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molti composti possono essere ottenuti da culture batteriche
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
Acidi nucleici e proteine
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Sintesi proteica Dove Come Perchè.
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
TRADUZIONE del RNA.
ASSOCIAZIONE F2F2 Gameti pr vg 100% pr + vg + 50%pr + pr vg + vg 25% +25% pr vg 50%pr pr vg vg 25% +25% pr + pr + vg + vg + pr pr vg vg P F 1 pr + pr vg.
Genetica e biotecnologie
Analisi di sequenze Iniziamo con operazioni semplici... Il formato FASTA Uso di ReadSeq Esempi.
I LEZIONE PARTE B Lavorare con le sequenze nucleotidiche:
Struttura dei geni batterici
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
La sintesi proteica La sintesi proteica è il processo che porta alla formazione delle proteine utilizzando le informazioni contenute nel DNA. Si tratta.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Il D.N.A..
Definizione di genoteca (o library) di DNA
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Sintesi dell’ RNA.
La Fabbrica delle Proteine
Trascrizione, durante la quale il DNA è trascritto in mRNA *
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
1 Divisione cellulare Divisione batterica Al centro del batterio un gruppo di proteine chiamate Fts formano un anello intorno al piano di divisione.
Neutri Acidi Basici Glicina GLY G Triptofano TRP W Ac. Aspartico ASP D
Solomon, Berg, Martin Biologia Capitolo 13. Solomon, Berg, Martin – Biologia – Capitolo – Garrod ipotizza che le persone affette da alcaptonuria.
Assegnazione dei codoni mediante uso di
Lezione del 7 marzo 2017 Evoluzione cellulare, omeostasi, dimensioni e forma cellulare, microscopia, cellule procariotiche ed eucariotiche, cellule vegetali.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
La Fabbrica delle Proteine
Mutazioni Una modificazione chimica di una base
Transcript della presentazione:

ESERCIZIO SULLA SINTESI PROTEICA Immaginiamo una sequenza di nucleotidi del DNA Immaginiamo una sequenza di nucleotidi del DNA: TACTAAGAGCTATACGGTCGAATC che è la prima elica di un segmento di DNA: TACTAAGAGCTATACGGTCGAATC ATGATTCTCGATATGCCAGCTTAG Una molecola di RNA-polimerasi si inserisce sulla prima elica e inizia a produrre l’mRNA, aggiungendo le basi omologhe: Prima elica: TACTAAGAGCTATACGGTCGAATC mRNA: AUGAUUCUCGAUAUGCCAGCUUAG

ESERCIZIO SULLA SINTESI PROTEICA Anche se sappiamo che non è rappresentativo della realtà, possiamo aggiungere un segno di interpunzione per separare le triplette di DNA e di mRNA, in modo da poterle leggere più facilmente Prima elica: TAC-TAA-GAG-CTA-TAC-GGT-CGA-ATC mRNA: AUG-AUU-CUC-GAU-AUG-CCA-GCU-UAG A questo punto, possiamo trovare gli aminoacidi corrispondenti ai codoni dell’mRNA mRNA: AUG-AUU-CUC-GAU-AUG-CCA-GCU-UAG AA: Met-Ile-Leu-Asp-Met-Pro-Ala-STOP Ovviamente, nessuna proteina è così corta. Ma quasi tutte iniziano con Met e terminano quando l’mRNA ha un codone non-senso.

ESERCIZIO SULLA SINTESI PROTEICA Adesso, proviamo a ipotizzare che il DNA, invece di essere composto dai nucleotidi che danno origine a una proteina funzionante, possa contenere alcuni errori: Prima elica: AAATATCGGTGTCTTATG mRNA: UUUAUAGCCACAGAAUAC Immaginiamo che la terza base sia “saltata” (delezione). L’mRNA diventa: UUUUAGCCACAGAAUAC Se lo scriviamo coi trattini è più evidente: UUU-UAG-CCA-CAG-AAU-AC Il secondo codone, invece di inserire l’amminoacido previsto, fa interrompere la sintesi e la proteina non è funzionante.

ESERCIZIO SULLA SINTESI PROTEICA Consideriamo un’altra sequenza di nucleotidi col suo mRNA: TACTAAGAGCTATACGGTCGA AUGAUUCUCGAUAUGCCAGCU Questa è la sequenza di AA: MetIleLeuAspMetProAla Ipotizziamo che la quinta base del DNA (che è una A) venga sostituita da una T: TACTATGAGCTATACGGTCGA L’mRNA diventa: AUGAUACUCGAUAUGCCAGCU Ma la sequenza degli amminoacidi non cambia, perché sia il codone AUU che il codone AUA corrispondono alla Isoleucina (fenomeno detto “vacillamento della terza base”, che conferisce la proprietà della degenerazione al codice genetico.