Liceo delle scienze umane “A Liceo delle scienze umane “A. Manzoni” Varese Progetto Giovani Pensatori 2013/2014 Classe 3^CS Università degli studi dell’Insubria Varese
COSMO CITTA’ ANIMA
ANASSIMANDRO TEMPO Cosmo Città Anima Apeiron Relazioni Pensieri Umane Emozioni Passioni
I CONTRARI INDISTINTI
PLATONE Introduzione: analisi e attualizzazione del pensiero platonico confronto con il nostro pensiero (diversità ma stesse necessità) armonia Cosmo: significato (origine etimologica) azione del Demiurgo Città: contestualizzazione corruzione/ giustizia e filosofi governanti mito dei figli della terra (accettazione) Anima: armonia macrocosmo-armonia microcosmo tripartizione equilibrio (armonia interiore-temperanza) Conclusione: equilibrio garante dell'ideale Armonia legame interdipendente Cosmo, Città e Anima
LA CITTA’ IDEALE
STATO IDEALE CITTADINO PERCORSO FORMATIVO Buona società GOVERNO Buona formazione e capacità di interagire con il mondo attraverso scuola, famiglia, società. Vive attivamente nella società amministrata dai cittadini. PERCORSO FORMATIVO Fondamento dell’individuo, della coscienza, del governo e dalla società Pubblico e alla portata di tutti: Famiglia: impartisce regole basilari di vita e di comportamento. Scuola: dispone contenuti, abilità e competenze utili a muovere il pensiero alla ricerca delle proprie doti e talenti. GOVERNO Non c’è un numero massimo di partecipanti. Composto da tutti coloro che si distinguono per sapienza, conoscenza e desiderio di servire la propria città per soddisfare il benessere di tutti.
IL VALORE DEL CITTADINO
Progetto Giovani Pensatori Classe 3^C Liceo Scienze Umane A. Manzoni - Varese