Liceo delle scienze umane “A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SIGNIFICATO PROFONDO della realtà universale
Advertisements

Il fondamento della Repubblica Italiana
per i filosofi dell’antica Grecia?
Il mito della biga alata
I.I.S. G. DE SANCTIS Liceo scientifico classe IIIcs Progetto OIKOS Lacqua attraverso lo sguardo di poeti e scrittori Alla ricerca dellacqua e dei suoi.
Cos'è lo Stato?.
Prof. Bertolami Salvatore
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
PLATONE Idee e mondo sensibile maurizio.corso.
Aristotele Test sull’Etica.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Teoria culturale e cognitiva
Platone.
Modelli di progettazione
IX Giornate di studio sui materiali didattici per linsegnamento delle lingue Il testo nella didattica delle lingue Firenze, 8 giugno 2012 Università degli.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
BENESSERE E CLIMA ORGANIZZATIVO Mauro Bonaretti
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Sviluppo Sostenibile.
R.E.T. Rational-emotive therapy
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
La "libertà".
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Platone Simposio.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
G. B. VICO ( ).
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
COMUNE DI CORMANO CITTÀ SOSTENIBILE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Laboratori di cittadinanza attiva Tematiche Attori Ingredienti Azioni.
LA FILOSOFIA ELLENISTICA
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
PLATONE : L’IMMORTALITA’ dell’ ANIMA
Autovalutazione & Qualità
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
COSA FARÒ DA GRANDE? A margine del progetto ORIENT-ABILE Salò, Sala dei Provveditori, 29 novembre 2014 Conversazione con Giancarlo Onger.
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
PLATONE E... LA TRIPARTIZIONE DELL’ANIMA
PLATONE 428/427 a.C.-347 a.C.. SOCRATE 409 a. C. INCONTRA SOCRATE 388 a. C. SIRACUSA- DIONIGI IL VECCHIO-DIONE-CONSEGNATO AGLI AGINESI 387 FONDA LA SCUOLA.
Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
Percorso gnoseologico
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
Lo Stato Platone.
IL TIMEO DIALOGO PLATONICO in cui emergono 3 problemi:
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Alchimia, astrologia, magia. Alchimia Trasformare tutti i metalli in oro Concezione complessiva della realtà che tende ad una trasformazione e trasfigurazione.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LO STATO E L’ANIMA Platone By Sucre & Max ©. LO STATO IDEALE TRASCRIZIONE IN CHIAVE POLITICA DELL’ARMONIA E DELL’ORDINE DEL TUTTO SOCIETÀ GERARCHICA BASATA.
Città della Scienza SCUOLA DIGITALE. Città della Scienza La Città della scienza è un'iniziativa di divulgazione scientifica gestita dalla Fondazione IDIS-Città.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
PREVENZIONE ED EDUCAZIONE: I PRESUPPOSTI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Il 14 Novembre 2015, il gruppo D VIII ha partecipato alla visita presso il CIOFS.
Transcript della presentazione:

Liceo delle scienze umane “A Liceo delle scienze umane “A. Manzoni” Varese Progetto Giovani Pensatori 2013/2014 Classe 3^CS Università degli studi dell’Insubria Varese

COSMO CITTA’ ANIMA

ANASSIMANDRO TEMPO Cosmo Città Anima Apeiron Relazioni Pensieri Umane Emozioni Passioni

I CONTRARI INDISTINTI

PLATONE Introduzione: analisi e attualizzazione del pensiero platonico confronto con il nostro pensiero (diversità ma stesse necessità) armonia Cosmo: significato (origine etimologica) azione del Demiurgo  Città: contestualizzazione  corruzione/ giustizia e filosofi governanti mito dei figli della terra (accettazione) Anima: armonia macrocosmo-armonia microcosmo tripartizione equilibrio (armonia interiore-temperanza) Conclusione: equilibrio garante dell'ideale Armonia legame interdipendente Cosmo, Città e Anima

LA CITTA’ IDEALE

STATO IDEALE CITTADINO PERCORSO FORMATIVO Buona società GOVERNO Buona formazione e capacità di interagire con il mondo attraverso scuola, famiglia, società. Vive attivamente nella società amministrata dai cittadini. PERCORSO FORMATIVO Fondamento dell’individuo, della coscienza, del governo e dalla società Pubblico e alla portata di tutti: Famiglia: impartisce regole basilari di vita e di comportamento. Scuola: dispone contenuti, abilità e competenze utili a muovere il pensiero alla ricerca delle proprie doti e talenti. GOVERNO Non c’è un numero massimo di partecipanti. Composto da tutti coloro che si distinguono per sapienza, conoscenza e desiderio di servire la propria città per soddisfare il benessere di tutti.

IL VALORE DEL CITTADINO

Progetto Giovani Pensatori Classe 3^C Liceo Scienze Umane A. Manzoni - Varese